Fresatura slitta Portamandrino.

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
frrmrk
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 19:53
Località: Brescia

Fresatura slitta Portamandrino.

Messaggio da frrmrk » domenica 27 agosto 2023, 19:04

Buongiorno a tutti.
Cerco di spiegare cosa devo fare e accetto consigli e soluzioni.
Sul nostro centro di lavoro orizzontale dobbiamo cambiare elettromandrino con un tipo nuovo, questo nuovo ha una lunghezza maggiore di 20mm circa, quindi per far sì che la posizione di cambio utensile rimanga invariata si pensava di abbassare la slitta porta mandrinò di 20mm. La mia idea è di sfilare il mandrinò vecchio, fresare la slitta dove va in battuta il mandrinò e montare il nuovo mandrinò. Togliere la slitta e portarla sotto una fresa è troppo complesso e quindi pensavo di fissare un motorizzato da tornio sulla tavola con una squadra azionarlo con un motore Fanuc e fresare la slitta. Cosa ne pensate?
Grazie.

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fresatura slitta Portamandrino.

Messaggio da torn24 » lunedì 28 agosto 2023, 7:29

Quello che penso io poi valuta tu.
Fresi la slitta di qualche millimetro 20 mm, cambia la resistenza meccanica, se hanno fatto la slitta di quello spessore do fiducia ai progettisti e mi viene il pensiero che serva di questo spessore. Tenendo conto che cambi mandrino ma forse non farai lavorazioni meno gravose, per cui sarebbe bene lasciarla come era.
Secondo punto il modo con cui vuoi procedere, secondo me non è neanche da prendere in considerazione, si deve fresare su macchine cnc che garantiscono la giusta precisione.
Personalmente scarterei l'idea di modificare e fresare la slitta, non conosco la macchina e non conosco il sistema di cambio utensile, ma spesso si può intervenire modificando il programma di cambio utensile e o intervenendo sul cnc. Io pur conoscendo macro fanuc, per la modifica della macro cambio utensile mi rivolgerei a qualche tecnico cnc.
Purtroppo con le macchine utensili qualche soldo bisogna spenderlo.
CIAO A TUTTI !

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fresatura slitta Portamandrino.

Messaggio da torn24 » lunedì 28 agosto 2023, 8:06

Poi mi domando ma non esisteva un mandrino uguale all'originale e anche se non esisteva non si poteva revisionare il mandrino vecchio, non ci sarebbero stati problemi meccanici e spese economiche :D
CIAO A TUTTI !

frrmrk
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: giovedì 1 marzo 2007, 19:53
Località: Brescia

Re: Fresatura slitta Portamandrino.

Messaggio da frrmrk » lunedì 28 agosto 2023, 12:56

Ciao,
Grazie per la tua opinione.

Rispondi

Torna a “Meccanica”