Informazioni prima di un eventuale trasformazione in CNC

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
gia2005
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 0:01

Informazioni prima di un eventuale trasformazione in CNC

Messaggio da gia2005 » martedì 19 dicembre 2023, 22:02

Un saluto a tutti, vorrei trasformare la mia piccola fresa Fervi T058 in CNC ma prima di procedere, visto che sono allo scuro di come fare e di cosa mi troverò alla fine sono a chiedere queste delucidazioni che forse a qualcuno faranno sorridere ma per me sono decisive. Una volta finita la trasformazione se io negli assi X e Y vorrei utilizzare l'avanzamento tradizionale senza utilizzare tutto l'apparato CNC è possibile? Questi motori passo passo possono essere comandati con un semplice potenziometro che agisce sul voltaggio per scegliere le velocità occorrente al momento? In altre parole una volta trasformata la posso utilizzare come ora, utilizzando i motori per gli avanzamenti tradizionali degli assi X e Y?
Grazie a chi vorrà darmi informazioni.

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Informazioni prima di un eventuale trasformazione in CNC

Messaggio da maufedro » martedì 19 dicembre 2023, 22:42

Esistono i volantini che comandano i singoli assi o in alternativa una tastiera anche wifi o bluetoth
Si possono usare anche dei controlli per stepper che trovi in commercio che permettono di regolare la velocità e l' inversione di moto, è necessario un commutatore che sposta i segnali dir e step
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Informazioni prima di un eventuale trasformazione in CNC

Messaggio da torn24 » mercoledì 20 dicembre 2023, 8:29

Non è l'unica soluzione volantini o tastierino, questi servono se vuoi "usare" sempre la parte elettronica.

Un motore passo passo se alimentato ma fermo è bloccato, ma se non è alimentato è libero di ruotare. Allora si puo fare ed è stato fatto, una vite più con codolo più lungo, che è collegata al motore tramite cinghia ma all'estremità mantiene il volantino e o il nonio. Con questo sistema spegnendo l'elettronica si puo usare la fresatrice in modo manuale allo stesso modo che si usa senza conversione cnc.

Guarda queste foto da link
viewtopic.php?t=76313
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Informazioni prima di un eventuale trasformazione in CNC

Messaggio da maufedro » mercoledì 20 dicembre 2023, 10:35

Per un azionamento meccanico si possono montare motori che hanno anche l'asse posteriore sul quale si mette un volantino
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Informazioni prima di un eventuale trasformazione in CNC

Messaggio da lelef » mercoledì 20 dicembre 2023, 11:30

Una volta finita la trasformazione se io negli assi X e Y vorrei utilizzare l'avanzamento tradizionale senza utilizzare tutto l'apparato CNC è possibile?
si , se mantieni i volantini.
Questi motori passo passo possono essere comandati con un semplice potenziometro che agisce sul voltaggio per scegliere le velocità occorrente al momento? In altre parole una volta trasformata la posso utilizzare come ora, utilizzando i motori per gli avanzamenti tradizionali degli assi X e Y?
i passo passo non lavorano a voltaggio per girare
senza stare a farla lunga con tutte le eccezioni che conferman la regola quasi tutti i programmi per controllare la macchina accettano in ingresso un Joystick, un Gamepad e ci sono anche pendant dedicati(ossia con volantino o joystic)
Quindi accendi il controllo cnc ed il suo programma ma, invece di fargli eseguire del codice sposti gli assi di quanto vuoi e alla velocita`che vuoi.
il Joystick e`pratico ma ,tutti i programmi permettono di farlo da tastiera e/o con dei pulsanti a freccina nell`interfaccia


visto che sei a digiuno guardare come funzionano questi software aiuta a capire molte cose
premetto che tra varie macchine li uso tutti quindi li conosco

Mach3
https://www.machsupport.com/software/mach3/
probabilmente il piu`diffuso ,lo usano in tantisimi e`lo stesso da 20 anni o piu` personalmente lo uso in modalita`tornio, e per frersare a 4 assi sul tornio ,non e`il mio preferito
Linuxcnc
http://linuxcnc.org
bisogna saper smanettare , cè`anche un tutorial sul forum, non gira sotto windows e`stato padre di tutti i controlli cnc per hobby
probabilmente il piu`potente e versatile , il limite e`la fantasia e la capacita`di mettere assieme codice, pronti via si usa quasi subito ma, se vuoi funzionalita`piu`spinte c`e`da smanettare tantissimo ..roba da nerds insomma
E`il primo che ho usato tantissimi anni fa`,e`cambiato migliorato molto negli anni lo uso su un tornio con integrato varie funzioni ,in primis nativecam.
L`ho messo piu`per gioco che per uso, se devo fare un lavoro veloce uso un tornio con su mach3, se il lavoro e`piu`complessino ma, mi basta programmarlo con una sequenza di macro incatenate uso Linuxcnc(con Nativecam integrato nell`interfaccia)...se poi invece il lavoro e`cosi`complicato da dover usare il cam uno o l`altro si equivalgono ma, e`cosa rara su un tornio.
Se un giorno mai dovessi farmi una fresatrice 5 assi lo userei, sulle 3 assi (come la tua) oramai l`ho abbandonato, troppo lungo e scomodo il passaggio dal disegno al pezzo
Grbl ,
https://github.com/gnea/grbl
un po`dura spiegarlo lo usano in tanti se cerchi in rete cè`tantissimo, semplice facile ha varie declinazioni ed interfacce( G-code sender), lo uso su un laser e su un`elettroerosione autocostruiti ma son versioni hardware e software molto personalizzate, mi fa`comodo perche`lo uso con un tablet Android e quindi touchscreen, gira su un po`tutti i sistemi operativi
Estlcam
http://www.estlcam.de
E`quello che preferisco e, quello che mi viene da consigliare , interfaccia intuitiva ,tante funzioni ottima la parte cad cam ,cioe`dal disegno genera gia`il codice e` facile da configurare anche a chi non ne capisce tanto per la parte hardware, ossia `l`hardware ha un bel "cervello" similGrbl ma l`utente viene sollevato da molte complicazioni fa`tutto il software inoltre a parer mio ha una gestione errori e emergenze migliore e piu`sicura di Grbl
lo uso su un pantografo e su una fresatrice, dal disegno al pezzo e`molto rapido il processo, ha buone strategie raro dover usare un cam esterno.
la gran comodita`per me e`che genero il percorso direttamente a bordo macchina e se trovo che ho sbagliato qualcosa,voglio cambiare dei parametri o la voglio fare in modo diverso posso risistemare tutto a bordo macchina.
Con tutti gli altri sopracitati a meno di non istallare sullo stresso pc il cad cam non si puo`fare e comunque non sara`mai cosi`diretto e rapido

gia2005
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 0:01

Re: Informazioni prima di un eventuale trasformazione in CNC

Messaggio da gia2005 » mercoledì 20 dicembre 2023, 19:49

Grazie a tutti per le risposte.
Quindi se ho capito bene l'avanzamento motorizzato, come ce lo ho adesso molto semplice da usare (fatto con motorini dei tergicristallo collegati all'alimentatore tramite invertitori e potenziomentro ) questi motori passo passo non lo permettono. Però se devo fare delle semplici passate per lavorare un pezzo e voglio usare l'avanzamento motorizzato è possibile farlo senza stare a fare tutte le procedure del cnc con disegni e quant'altro ma basta un joystic o con il software della macchina tramite tastiera.
Grazie di nuovo e un cordiale saluto.

PS grazie lelef per l'indicazione degli eventuali software che si dovranno utilizzare, li guarderò sicuramente.

torn24
God
God
Messaggi: 5079
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Informazioni prima di un eventuale trasformazione in CNC

Messaggio da torn24 » giovedì 21 dicembre 2023, 5:42

Quindi se ho capito bene l'avanzamento motorizzato, come ce lo ho adesso molto semplice da usare (fatto con motorini dei tergicristallo collegati all'alimentatore tramite invertitori e potenziomentro ) questi motori passo passo non lo permettono
Esistono tastierini e volantini, premi un pulsante e lasse avanza o ruoti un volantino elettronico e lasse avanza, ma tu devi agire sui comandi.

Esiste la funzione MDI eseguo una riga di programma, se volessimo fare un avanzamento automatico ma senza creare un programma,
Vai in MDI Scrivi la riga G91 G1 X200 F300, Avanza da dove si trova di 200 mm in x, con avanzamento 300 mm/min, ecco che hai il tuo avanzamento automatico :D
CIAO A TUTTI !

gia2005
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 0:01

Re: Informazioni prima di un eventuale trasformazione in CNC

Messaggio da gia2005 » giovedì 21 dicembre 2023, 21:37

Grazie torn24 allora sembra che si possa fare un pò di tutto, approfitto a questo punto anche a chiedere se il kit che ho visto può essere adatto per la fresa fervi t058, una piccola fresa da banco.
Link, https://it.aliexpress.com/item/10050034 ... pt=glo2ita.
Grazie di nuovo

Avatar utente
Scj
Senior
Senior
Messaggi: 678
Iscritto il: martedì 1 marzo 2022, 22:20

Re: Informazioni prima di un eventuale trasformazione in CNC

Messaggio da Scj » giovedì 21 dicembre 2023, 22:36

Io convertii fresa simile lasciando anche i volantini perche "non si sa mai". Mai più usati. Mossa solo tramite il programma. Rifacessi adesso i volantini sarebbero la prima cosa che eliminerei.
Nell'ordine si conserva, nel disordine si CREA!
https://www.youtube.com/channel/UCBPtFN ... hyJSXoOH_w

Avatar utente
maufedro
Senior
Senior
Messaggi: 712
Iscritto il: lunedì 15 giugno 2020, 11:38
Località: Praia do Frances Brasil

Re: Informazioni prima di un eventuale trasformazione in CNC

Messaggio da maufedro » giovedì 21 dicembre 2023, 22:40

La scheda ha un collegamento parallelo, se non hai un computer con la parallela non va bene
La usb è solo per alimentazione
Ti consiglio una scheda con connessione di rete, è più affidabile di un collegamento usb
Per ogni problema esistono più soluzioni. ma solo una è la migliore

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Informazioni prima di un eventuale trasformazione in CNC

Messaggio da lelef » venerdì 22 dicembre 2023, 3:07

esatto, inoltre quella scheda funziona solo con Mach3 e quasi sicuramente con Linuxcnc
per Grbl ci vuole una scheda GRBL o un Arduino con cnc shield e funziona via USB
per Estlcam ci vuole Arduino uno o mega e funziona via USB, se metti una shield a morsetti non devi fare saldature

Hai scelto di usare Mach3? a poco prezzo ci son schede USB
https://it.aliexpress.com/item/32978217 ... A8ulqKpVnt

certo che una con connessione di rete e`molto piu`affidabile(resistente alle interferenze in primis) e prestante e.... anche piu`cara
un es
https://it.aliexpress.com/item/10050035 ... nFxYhUBi6A

queste schede per Mach 3 funzionano solo con mach3.
Non esistono schede di controllo usb per Linuxcnc, ne esistono molte altre sia da inserire nel pc sia di rete ,cè`l`elenco nella documentazione

per i motori per sapere se van bene leggi qui
viewtopic.php?t=79066

gia2005
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 0:01

Re: Informazioni prima di un eventuale trasformazione in CNC

Messaggio da gia2005 » venerdì 22 dicembre 2023, 18:23

Grazie ragazzi per le vostre indicazioni.
Ho visto un altro kit con motori più prestanti e con la scheda indicata nel link da lelef, credo che per il mio uso e per la mia fresina questo kit potrebbe andar bene.
Link: https://it.aliexpress.com/item/10050021 ... pt=glo2ita
Io prenderei il kit con i 3 assi e con i motori da Nm 2,2
Un'altra domanda è necessario anche un inverter? Ho visto che la scheda porta il collegamento.

lelef
Senior
Senior
Messaggi: 1132
Iscritto il: domenica 9 settembre 2007, 19:14

Re: Informazioni prima di un eventuale trasformazione in CNC

Messaggio da lelef » venerdì 22 dicembre 2023, 21:09

non sembra male a patto di prendere quelli da 3nm pero`ti rimando a valutare bene tu che motori ti servono
l`uscita per l`inverter ti serve solo se hai l`elettromandrino con inverter
ti mancheranno giunti puleggie e cinghie per collegare i motori al resto piu`ovviamente vari staffe che deciderai come fare.
non ti parlo di viti a ricircolo , puoi iniziare anche senza ma, su X e Y son quasi obbligatorie.

ultima precisazione un po`cosi`cosi` ,i cinesi sul cd ti mettono anche la versione pirata di Mach3...vedi tu, funzionare funziona ! diciamo che ti aiuta a valutare il prodotto 8)
poi pero`una volta che sei deciso e lo usi bah, per quel che costa ,parere mio he, tanto vale mettersi in regola e prendersi il software originale con licenza a proprio nome sereni e tranquilli :angel4:

edit: i TB6600 non son sta bellezza ma ,li uso pure io vanno, forse con quei motori sono un po`tirati ok, resta certo che per i soldi che chiedono ti danno tanto

gia2005
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: giovedì 15 ottobre 2020, 0:01

Re: Informazioni prima di un eventuale trasformazione in CNC

Messaggio da gia2005 » sabato 23 dicembre 2023, 0:22

Ok, grazie lelef per i consigli, procederò alla trasformazione e poi valuterò per il software, puo' darsi che per quello che ci faccio io mi può bastare la versione ridotta gratuita, vedremo.
Tantissimi auguri a tutti

Rispondi

Torna a “Meccanica”