problema avanzamento automatico Dania 180

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
PapaG
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2023, 20:42

problema avanzamento automatico Dania 180

Messaggio da PapaG » martedì 26 dicembre 2023, 17:56

Salve a tutti,

ho da poco portato a casa un Grazioli Dania 180.

per qualche settimana tutto ok ma ora la leva per l'avanzamento automatico lavora sollo sull'asse x (tornitura) e non aggancia piu sull'altro asse per le sfaccettature.

la barra gira regolarmente ma la leva non si muove piu verso l'alto e rimane sempre agganciata.

quando ho effettuato il cambio d'olio del carro sono rimasto un po' abbondante con il livello ma non credo possa essere quella la causa del malfunzionamento giusto?

grazie in anticipo

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: problema avanzamento automatico Dania 180

Messaggio da CARLINO » martedì 26 dicembre 2023, 20:10

No, l'olio non è la causa, devi smontare il carro e vedere cosa impedisce il movimento della leva: se prima funzionava regolarmente deve essere successo qualcosa , anche un grano svitato potrebbe inceppare il meccanismo.

PapaG
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: giovedì 14 dicembre 2023, 20:42

Re: problema avanzamento automatico Dania 180

Messaggio da PapaG » mercoledì 27 dicembre 2023, 18:45

grazie per l'aiuto.

per caso esiste gia una discussione con foto su come smontare il carro? non avendolo mai fatto sarebbe utile sapere da dove partire.

il manuale uso e manutezione che possiedo su questo non aiuta.

grazie

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1958
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: problema avanzamento automatico Dania 180

Messaggio da CARLINO » mercoledì 27 dicembre 2023, 22:17

Sul manuale ci sono sezioni del grembiale , per poterlo smontare credo che sia indispensabile sfilare il supporto destro della madrevite e delle barre per estrarlo dopo averlo scollegato dal carro ( credo che ci siano anche spine di centraggio , dovrebbero avere le filettature di estrazione sia che siano cilindriche o coniche) .

Matia
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: giovedì 11 gennaio 2024, 6:05

Re: problema avanzamento automatico Dania 180

Messaggio da Matia » giovedì 11 gennaio 2024, 6:50

Salve,

Hai ragione anche per quanto riguarda i perni di centraggio: spesso sono dotati di filettature di estrazione, sia cilindriche che coniche, per facilitarne la rimozione. Su Twitter ci sono anche molti account e hashtag in cui le persone condividono le loro esperienze e i loro consigli su progetti simili. Questo potrebbe fornirvi ulteriori informazioni o addirittura video tutorial che potrebbero aiutarvi nel vostro progetto.
Visita il mio sito web.

Rispondi

Torna a “Meccanica”