problema segatrice a nastro

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
johnny53
Member
Member
Messaggi: 398
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

problema segatrice a nastro

Messaggio da johnny53 » sabato 30 marzo 2024, 23:06

ciao a tutti vorrei esporre il mio problema che non riesco a risolvere:
cerco di spiegare...
ho una segatrice a nastro con lama da 2550x27x0,9 la lama quando arriva ai pattini guida lama non poggia al cuscinetto superiore, ma rimane 3-4 mm distante non capisco il motivo(ovviamente mentre taglio la lama si appoggia ai cuscinetti,ma appena la sollevo si riallontana), il mio blocchetto guida lama oltre ad avere i pattini in widia tiene anche 2 cuscinetti 1 superiore a DX e uno inferiore a SX,
ho provato a tornire leggermente la ruota tenditrice (2°)inclinata verso il bordo ma non ho risolto.
sapreste aiutarmi a risolvere il problema ?
grazie

giosek
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2020, 18:44

Re: problema segatrice a nastro

Messaggio da giosek » lunedì 1 aprile 2024, 17:22

Ciao, non sò se hai risolto ma è successo anche nella ditta dove lavoravo, praticamente la lama si allontanava dal cuscinetto superiore, a riposo.
Nel nostro caso, ora non ricordo bene se fosse la ruota tendi lama o quella del motore che si era allontanata dalla sua sede, quindi essendo inclinata portava la lama verso il basso allontanando la stessa.
Spero ti sia utile.

johnny53
Member
Member
Messaggi: 398
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: problema segatrice a nastro

Messaggio da johnny53 » lunedì 1 aprile 2024, 21:14

ciao grazie della risposta ,si fa proprio come dite.la ruota tenditrice non è perché l'ho smontata più volte per fare le prove ho anche provato a ridurre lo spessore dietro ma senza risultato proverò a togliere quella motrice.
grazie

Avatar utente
CARLINO
Senior
Senior
Messaggi: 1973
Iscritto il: domenica 17 novembre 2019, 12:56
Località: CECINA

Re: problema segatrice a nastro

Messaggio da CARLINO » lunedì 1 aprile 2024, 22:27

Se il cuscinetto è registrabile prova ad accostarlo alla lama.

johnny53
Member
Member
Messaggi: 398
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: problema segatrice a nastro

Messaggio da johnny53 » giovedì 4 aprile 2024, 7:22

grazie della risposta no purtroppo non sono regolabili, ne tantomeno si può mettere uno di diametro maggiore.

zavaglia.enzo
Junior
Junior
Messaggi: 63
Iscritto il: mercoledì 21 settembre 2011, 10:56
Località: feroleto della chiesa

Re: problema segatrice a nastro

Messaggio da zavaglia.enzo » domenica 7 aprile 2024, 15:52

stesso problema con la mia femi xl :(

giosek
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2020, 18:44

Re: problema segatrice a nastro

Messaggio da giosek » domenica 7 aprile 2024, 17:22

Sulla ruota tendi lama e anche lato motore, la lama è in posizione corretta o scorre spostata verso l' esterno?
Ha già provato con una lama nuova?

johnny53
Member
Member
Messaggi: 398
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: problema segatrice a nastro

Messaggio da johnny53 » lunedì 8 aprile 2024, 1:01

ciao si si ho provato con lama nuova con lo stesso risultato, la lama sulla puleggia motrice è quasi ok ci sono solo 1-2mm prima che tocchi al dente ,invece a quella tenditrice mancano 4-5mm.

giosek
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2020, 18:44

Re: problema segatrice a nastro

Messaggio da giosek » lunedì 8 aprile 2024, 6:42

Ciao, il fatto che la lama non è bene in sede nel tendi lama mi fa pensare che qualcosa non va in quest'ultimo.
Fai una prova allentando la tensione della lama, non per tagliare ma per vedere se rientra un pò.
Poi togli la lama e prendi con le mani il disco tendi lama e senti se ti fa gioco nel verso in cui lavora.
Il problema potrebbe essere, dato che la vite di tensione disasata rispetto al disco potrebbe essersi formato del gioco o ceduto un pò il perno del disco ma anche avere ceduto la sede del cuscinetto.

johnny53
Member
Member
Messaggi: 398
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: problema segatrice a nastro

Messaggio da johnny53 » lunedì 8 aprile 2024, 21:26

ciao Giosek infatti anche io pensavo ci fosse qualche problema ma non è così i cuscinetti sono ok lo spinotto se non erro da 40 che sostiene la ruota tenditrice e perfettamente piantato nel blocco che scorre nelle guide che lo fa scorrere sono in lunghezza, avvisando il volantino che a sua volta comprime l'olio che mette a pressione le lama di solito tra 60 e 80 Bar.
comunque non ci sono giochi di nessun tipo,domani provo a togliere entrambi i guida lama e vedo se la lama scorre lungo le ruote a fine appoggio.
se riesco faccio un piccolo video.
comunque le segatrice e come questa.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

giosek
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2020, 18:44

Re: problema segatrice a nastro

Messaggio da giosek » martedì 9 aprile 2024, 6:33

Ora che la foto noto che la macchina è bella robusta e quindi difficile che si formino dei giochi .
Penso che avrai provato con una lama nuova per vedere la differenza.
Un cosa che mi viene in mente è che la ruota tenditrice abbia perso qualche decimo verso l' esterno ma dipende anche da quanto ha lavorato si potrebbe verificare al tornio.

johnny53
Member
Member
Messaggi: 398
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: problema segatrice a nastro

Messaggio da johnny53 » martedì 9 aprile 2024, 23:48

veramente la prima cosa che ho fatto sotto consiglio del manutentore dove lavoro e stata di tornire di 2-3 gradi laruota tenditrice verso il bordo,(leto esterno maggiore,lato bordo minore)ma non ho risolto nulla

giosek
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: venerdì 6 novembre 2020, 18:44

Re: problema segatrice a nastro

Messaggio da giosek » mercoledì 10 aprile 2024, 6:37

Scusami Johnny53, avevo anche pensato anche di andare a rileggere gli interventi che avevi fatto ma poi mi e sfuggito.
A questo punto non saprei cosa può essere ma probabilmente, visto che mi ha preso, andrò in ditta dove lavoravo a vedere la sega a nastro che usavo per capirci qualcosa.
Fammi sapere se trovi l' inghippo.
Ciao

johnny53
Member
Member
Messaggi: 398
Iscritto il: domenica 25 marzo 2012, 20:15
Località: lecce

Re: problema segatrice a nastro

Messaggio da johnny53 » venerdì 12 aprile 2024, 0:31

ecco qui un pó di foto.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Immo
Junior
Junior
Messaggi: 130
Iscritto il: domenica 2 maggio 2021, 12:29

Re: problema segatrice a nastro

Messaggio da Immo » venerdì 12 aprile 2024, 8:10

Il cuscinetto inferiore è spessorato con 3 rondelle, nessun produttore farebbe mai una simile cosa, quindi o bisogna tirare via gli spessori in modo da spostare in su il cuscinetto o la lama originale era più alta

Rispondi

Torna a “Meccanica”