Revisione e ottimizzazione elettromandrino JST

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
tommy86
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 26 marzo 2024, 10:09

Revisione e ottimizzazione elettromandrino JST

Messaggio da tommy86 » lunedì 29 aprile 2024, 15:18

Ciao a tutti, di recente ho revisionato un elettromandrino cinese marca JST di un amico falegname e vorrei condividere con voi come è avvenuta la riparazione e l'ottimizzazione :)

Il mandrino faceva abbastanza rumore ed era ormai diventato difficile lavorare, quindi questo amico ha deciso di portarmelo per una bella revisione, e per capire come mai fosse successo tutto questo.

Diciamo che in un primo momento, quando mi ha detto che si trattava di un mandrino cinese, ero un po' titubante sul ripararlo...perchè a volte, per tenere bassi i costi di produzione, questi mandrini vengono realizzati molto alla buona, e una volta smontati, è difficile rimetterli in sesto :?

Invece sono rimasto colpito, sempre ovviamente tenendo conto del costo, del fatto che fosse realizzato tutto sommato bene! Ma veniamo a noi...

Il mandrino in questione è della marca JST, modello JGL-80-2.2kW con una velocità massima di 24.000 1/min e attacco utensile ISO20.
I problemi che aveva erano:

1) rumorosità cuscinetti
2) aria di protezione cuscinetti non più funzionante
3) aria di pulizia cono non più funzionante

Per quanto riguarda i cuscinetti, non appena è stato smontato si è visto subito che la ghiera di bloccaggio dei 2 cuscinetti posteriori si era allentata ed era presente una forte contaminazione dovuta alla rottura delle gabbie degli stessi (vi lascio immaginare il profumo di gabbia bruciata!)
IMG_20240411_073334.jpg
In questa immagine si vede anche il motivo del malfunzionamento della protezione cuscinetti anteriore...il canale dove in teoria dovrebbe passare l'aria è totalmente otturato dalla polvere di legno che entra dal naso mandrino. Questo purtroppo è successo perché il design del labirinto e dei canali di uscita dell'aria non era ben studiato. Per ovviare a questo problema è stato ridisegnato il tutto, realizzando un nuovo coperchio cuscinetti attraverso il quale fosse possibile incanalare l'aria e distribuirla tutta attorno all'albero mandrino e farla defluire all'esterno, proteggendo i cuscinetti anteriori.
IMG_20240412_145808.jpg

Un ulteriore problema era invece riguardante il sistema cambio utensile e l'aria di pulizia cono. Durante l'utilizzo probabilmente ci deve essere stato un problema con il pistone pneumatico e, anche se ciò non dovrebbe accadere, il mandrino deve aver lavorato con il pistone appoggiato contro il tirante e, a forza di andare così, i due pezzi si sono "quasi" saldati tra loro. Questo ha portato alla chiusura dei fori assiali dove teoricamente sarebbe dovuta passare l'aria dal posteriore fino al cono albero. Dalle foto si capisce bene cosa è successo:

IMG_20240411_110134.jpg
IMG_20240411_113041.jpg
Prima e dopo la lavorazione...il foro è magicamente riapparso!
La stessa cosa è stata fatta sul tirante (asta con le molle cambio utensile) e la pulizia cono è stata ripristinata.
Oltre a questo è stato necessario sostituire i sensori PNP del cambio utensile.
1713449107267.jpg
Dopo aver rimontato tutto, il mandrino è stato messo un rodaggio (4h in tot) ed è stata verificato fino alla velocità massima di utilizzo.

Se avete qualche domanda o curiosità, chiedete pure :)
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3689
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Revisione e ottimizzazione elettromandrino JST

Messaggio da danieleee » venerdì 3 maggio 2024, 9:32

Ciao, ho comprato pure io un ATC cinese, marca Lisintun.
Non completamente soddisfatto del prodotto vista la vibrazione in alcuni range di giri, ho preso coraggio ed ho smontato :twisted:
Il mio è leggermente diverso dal tuo.
più che altro vorrei sapere, come hai fatto a bilanciare la rotazione dell' albero?

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2412
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Revisione e ottimizzazione elettromandrino JST

Messaggio da MauPre75 » venerdì 3 maggio 2024, 9:37

Daniele il tuo è in garanzia, hai pensato a restituire e sostituire?

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3689
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: Revisione e ottimizzazione elettromandrino JST

Messaggio da danieleee » venerdì 3 maggio 2024, 10:31

la garanzia cinese non penso proprio copra le spese di spedizione...poi ne rimandano uno uguale...che cambierebbe??
vedo se riesco a migliorare da mè...almeno ci provo...

tommy86
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 26 marzo 2024, 10:09

Re: Revisione e ottimizzazione elettromandrino JST

Messaggio da tommy86 » lunedì 6 maggio 2024, 11:39

danieleee ha scritto:
venerdì 3 maggio 2024, 9:32
Ciao, ho comprato pure io un ATC cinese, marca Lisintun.
Non completamente soddisfatto del prodotto vista la vibrazione in alcuni range di giri, ho preso coraggio ed ho smontato :twisted:
Il mio è leggermente diverso dal tuo.
più che altro vorrei sapere, come hai fatto a bilanciare la rotazione dell' albero?
ciao, l'equilibratura dell'albero è stata controllata con una macchina Schenck. Il mandrino completamente non è stato necessario equilibrarlo, era già abbastanza buono.

Rispondi

Torna a “Meccanica”