HQ400/3 misteriosa

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
natanto
Newbie
Newbie

HQ400/3 misteriosa

Messaggio da natanto » sabato 7 dicembre 2024, 17:29

Anche se iscritto da qualche anno questo è il mio primo vero post dopo quello di presentazione, nel frattempo ho letto qua e la per "istruirmi".

Veniamo alla domanda, sono entrato in possesso di una misteriosa macchina combinata tornio/fresa HQ400/3 misteriosa perchè si tratta di una versione con due motori indipendenti e della quale non riesco a trovare nessuna informazione in rete e tantomeno manuali o esplosi, la produzione dovrebbe essere del 1991 ma deve aver lavorato veramente poco ed essere stata trattata con i guanti perchè le sue condizioni sono ottime, qualora qualcuno avesse qualche documento riconducibile a questo modello mi farebbe cosa estremamente gradita se lo condividesse, grazie.

maufedro
Senior
Senior

Re: HQ400/3 misteriosa

Messaggio da maufedro » sabato 7 dicembre 2024, 19:15

Manuale:
forum.strojirenstvi.cz
Se fai una ricerca trovi molte informazioni

darix
Senior
Senior

Messaggio da darix » sabato 7 dicembre 2024, 21:01

Si la commerciava anche la valex, non so con quale nome.
SAFETY FIRST!

brunart
Senior
Senior

Messaggio da brunart » sabato 7 dicembre 2024, 21:22

ho trovato questi 2 pdf
ma non sono certo che si riferiscono alla tua macchina
https://gctechspace.org/wp-content/uplo ... s-List.pdf
https://cdn.virtasenkauppa.fi/assets/41 ... yskuva.pdf
e ricordati che se vuoi volare devi battere le ali.
..... Quando tutto sembra andare contro, ricorda che gli aeroplani decollano contro vento, non con lui!

natanto
Newbie
Newbie

Messaggio da natanto » domenica 8 dicembre 2024, 11:44

Ringrazio per gli interventi, sarebbe anche utile se qualcuno ricorda con che nome è stata commercializzata dagli altri distributori, tipo Valex e simili, nel frattempo ho scaricato i manuali di Brumart ma purtroppo non sono corretti anche se restano sicuramente utili, sicuramente mi riservo di approfondire la ricerca sul sito Ceco linkato da Maufedro, grazie ancora

darix
Senior
Senior

Messaggio da darix » lunedì 9 dicembre 2024, 7:48

Se magari aggiungi qualche foto, capiamo cosa ha di particolare e misterioso la tua HQ400
SAFETY FIRST!

darix
Senior
Senior

Messaggio da darix » lunedì 9 dicembre 2024, 8:53

Potrebbe essere uno dei vari cloni di Valex RX5003 o anche RX5004, sono molto simili
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
SAFETY FIRST!

natanto
Newbie
Newbie

Messaggio da natanto » lunedì 9 dicembre 2024, 14:05

IMG_20241209_140311.jpg
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

CARLINO
Senior
Senior

Messaggio da CARLINO » lunedì 9 dicembre 2024, 14:27

Non è tanto strana la presenza dei due motori , costerebbe di più realizzare la trasmissione su due assi ortogonali quali sono quelli della tua macchina . Lo sbraccio dell'asse verticale è molto limitato , usarla come fresatrice è possibile solo su pezzi molto piccoli. La contropunta ce l'hai?

natanto
Newbie
Newbie

Messaggio da natanto » lunedì 9 dicembre 2024, 18:57

Nella foto mancano sia la contropunta che il portautansili che invece sono regolarmante in mio possesso, ripeto, in tutti i video ed i manuali che ho trovato in rete c'è sempre solo un motore e poi, con un meccanismo scorrevole, viene trasferito il moto alla fresatrice, scollegando naturalmente il mandrino del tornio.
Resta sicuramente un utensile da hobbista quale mi ritengo, non ho pretese di lavorare grandi particolari, ma mi sembra comunque un giocattolo divertente.
Inoltre dispone anche di una seminorton quindi può anche filettare (anzi potrebbe, devo prima capire come si fa) :)

Rispondi

Torna a “Meccanica”