Tarare un micrometro.

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
g_federico_g
Senior
Senior

Tarare un micrometro.

Messaggio da g_federico_g » venerdì 12 settembre 2008, 19:18

Spero che questa sia la sezione giusta. Qualcuno di voi sa come si puo' tarare un micrometro da interno ? Io ne ho uno BOWERS, misurando il foro campione di 44mm, mi segna, 44,01. So che si deve svitare una vite, posizionarsi sullo 0 .... ma non vorrei fare casini, qualcuno di voi lo ha mai fatto o sa se esiste qualche guida ?
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

grazioli
Senior
Senior

Messaggio da grazioli » venerdì 12 settembre 2008, 23:56

Io li adopero al lavoro.......se mettessi una foto potrei essere in grado di confermare la procedura di taratura: si inserisce il micrometro nell'apposito anello calibrato e azionando la frizione lo "si misura". Come da te menzionato, la lettura non coincide con la misura real dell'anello e quindi si procede in tale modo: avvitando una vite a brugola (2.5mm) presente appena sotto la scala di lettura lungo il corpo del micrometro, si blocca in quella posizione la vite micrometrica che è all'interno del micrometro. Sulla sommità  della frizione (in direzione assiale del micrometro) c'è un'altra vite a brugola (sempre 2.5mm) che và  svitata in modo da svincolare il tamburo rotante (dove sono stampati i centesimi per la lettura) dalla vite del micrometro. In tal modo il tamburo è libero di ruotare e quindi lo si porta nella posizione desiderata (cioè alla misura dell'anello). Fatto ciò si riblocca la vite sopra la frizione e poi si riallenta la vite lungo il corpo del micrometro per poterlo quindi utilizzare.

g_federico_g
Senior
Senior

Messaggio da g_federico_g » sabato 13 settembre 2008, 8:48

Si grazie, funziona. Procedura perfetta.

Ciao.
Motoclub - www.roadeaters.it - Motoclub

Rispondi

Torna a “Meccanica”