collante legno-metallo

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
SoldatoSemplice
Junior
Junior

collante legno-metallo

Messaggio da SoldatoSemplice » lunedì 22 settembre 2008, 14:11

Ciao a tutti, dal momento che anche io mi stò realizzando una piccola CNC in legno per la parte che si occuperà  di trasformare il moto circolare in lineare (la madrevite) mi pccorre un qualche tipo di colla o stucco che sia in grado di far aderire senza gioco il metallo della madrevite stessa al legno.

Il mio problema è che come madrevite io uso un dado comune (almeno per il momento) dunque cooscete qualche tipo di colla che può far aderire senza gioco il dado (di metallo) al legno?
Credendo Vites

v1br10n3
Member
Member

Messaggio da v1br10n3 » lunedì 22 settembre 2008, 15:05

con la colla epossidica bicomponente te la dovresti cavare alla grande anche se non credo che incollare il dado alla tavola sia il metodo migliore...
sempre per rimanere in economia prendi dal ferramenta uno di quei dadi lunghi che si usano per unire le barre filettate poi su un blocchetto di legno fai un foro leggermente piu' piccolo del dado e ce lo martelli dentro!
magari prima puoi mettere un po di colla sul dado cosi' sei sicuro che da li non uscira' piu'!
in questo modo sara' piu' facile unire il blocchetto di legno con il dado al resto della macchina con delle semplici viti da legno.

spero di esserti stato utile

un saluto
Alessandro
...no no ma che compro!!! Adesso me lo costruisco!!! :)

Mangusta

Messaggio da Mangusta » lunedì 22 settembre 2008, 19:37

Sarebbe sicuramente meglio saldare 2 alette forate a una estremità  del dado e una volta incassato nel foro praticato nel blocchetto di legno fissare le alette con 2 viti.

Rispondi

Torna a “Meccanica”