[Macchina CNC] Progetto sulla carta ....ancora per poco

Sezione dedicata alla meccanica delle CNC e delle macchine tradizionali.
Rispondi
Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

[Macchina CNC] Progetto sulla carta ....ancora per poco

Messaggio da CarloM » venerdì 17 novembre 2006, 17:24

Ciao a tutti
Vi presento il "Mio Progetto" :oops: scaturito da ore e ore di lettura di messaggi del Vecchio Forum e che rischiava di rimanere incompiuto.
Grazie alla nuova "Linfa"che sicuramente potrò attingere da questo "Nuovo" sicuramente presto ne sentirò anche il "rumore" :D
Colgo l'occasione per ringraziare Tutti........questo progetto è anche figlio vostro :wink:

Le dimensioni massime sono 700x500, traverse in alluminio scatolare 50x30x3, spalle in alluminio da 8, guide in acciaio da 16 rettificate, boccole a "strisciamento", vite trapezia 14x4 .

Già  i primi pezzi sono tagliati, e presto potrò vedere qualcosa di "vero"

Approfitto subito per chiedere qualche consiglio.
Nel disegno ho previsto, per l'asse X, due chiocciole, distanziate e tenute in tensione da una molla..............sono troppe? Può bastarne una sola?

Dimenticavo............che ve ne pare :?:

Ciao
Carlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
ivanterrible
Junior
Junior
Messaggi: 89
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 10:32
Località: parma

Progetto sulla carta ....ancora per poco

Messaggio da ivanterrible » venerdì 17 novembre 2006, 18:47

Mi sembra un progetto semplice e razionale, unica modifica che farei è togliere quella che vedendo in trasparenza dal piano sembra una doppia chiocciola, avresti solo perdite in attrito e in complicazioni senza guadagnarne in precisione secondo me.

Ciao e buon lavoro :wink:

giannj
Member
Member
Messaggi: 338
Iscritto il: giovedì 16 novembre 2006, 1:14
Località: pedace (cs)

Messaggio da giannj » sabato 18 novembre 2006, 14:34

ciao metterei anche dei rinforzi laterali non lascerei il sostegno del ponte alle sole barre, scusa ,con quale cad lo hai disegnato?
tutto è impermanente

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

[Macchina CNC] Progetto sulla carta ....ancora per poco

Messaggio da CarloM » sabato 18 novembre 2006, 19:52

Mi sembra un progetto semplice e razionale, unica modifica che farei è togliere quella che vedendo in trasparenza dal piano sembra una doppia chiocciola, avresti solo perdite in attrito e in complicazioni senza guadagnarne in precisione secondo me
Questo era il mio dubbio, :? sicuramente ne metterò una sola.....poi posso sempre aggiungerne un'altra.
ciao metterei anche dei rinforzi laterali non lascerei il sostegno del ponte alle sole barre,
Scusa, ma non capisco dove dovrei mettere dei rinforzi :roll: ....il ponte è mobile.
con quale cad lo hai disegnato?
Con Autocad 2006................se ti ha colpito la trasparenza :) ....l'ho ottenuta applicando al piano di lavoro il "materiale" vetro azzurro e quindi ho fatto il render :wink:

Già  che ci sono.....vi mostro qualcosa non più sulla carta.......ma vera :D

Ciao
Carlo
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
kalytom
Administrator
Administrator
Messaggi: 42349
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 9:17
Località: Poggiomarino (Na)
Contatta:

Messaggio da kalytom » sabato 18 novembre 2006, 20:21

Comed dice Ivanterribile, semplice e razionale, ho solo paura che possano flettere un po gli assi di scorrimento o magari "vibrare" . Il ponte invece lo vedo bello solido.
Immagine

gmosfet
Junior
Junior
Messaggi: 108
Iscritto il: sabato 18 novembre 2006, 14:12
Località: Romano di Lombardia (BG)

Messaggio da gmosfet » domenica 19 novembre 2006, 0:48

complimenti carloM!! anche io un giorno vorrei costruire una macchina come la tua...per ora le finanze scarse non me lo permettono(sono uno studente universitario mantenuto da mio padre)..ma spero di avere presto la possibilità .
Anche io sono di catania e volevo chiederti una informazione ci sono negozi che vendono guide rettificate a catania? e le lavorazioni dell'alluminio le hai fatte fare a ct?

Avatar utente
btiziano
Senior
Senior
Messaggi: 1005
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 11:54
Località: Perugia provincia
Contatta:

Messaggio da btiziano » domenica 19 novembre 2006, 9:54

Ciao,
Giannj ti suggeriva quello che ti ho riassunto nella modifica della tua foto.
Quando il ponte si trova nel centro le barre flettono sotto il peso del ponte stesso.
Sarebbe opportuno aumentare il diametro oppure vedi foto. :wink:
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
Dag50
God
God
Messaggi: 9295
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 18:31
Località: Cernusco S/Naviglio (MI)
Contatta:

Messaggio da Dag50 » domenica 19 novembre 2006, 10:01

btiziano ha scritto:Ciao,
Giannj ti suggeriva quello che ti ho riassunto nella modifica della tua foto.
Quando il ponte si trova nel centro le barre flettono sotto il peso del ponte stesso.
Sarebbe opportuno aumentare il diametro oppure vedi foto. :wink:
Ciao Tiziano,
ottimo il consiglio dei BoolBushing aperti però io li monterei ruotati di 90° in modo che, fissandoli sulla lunghezza dell'asse X di un'altessa di 50-60mm, offrano una buona resistenza alla flessione verticale, nell'altro senso il parallelismo rimarrà  garantito dalle traverse di supporto chiocciola, cosa ne pensi ?
ciao Dario

http://www.cnc-dag50.it/
http://facebook.com/dario.ghezzi

Più si studia e più si sa di non sapere

Avatar utente
btiziano
Senior
Senior
Messaggi: 1005
Iscritto il: martedì 14 novembre 2006, 11:54
Località: Perugia provincia
Contatta:

Messaggio da btiziano » domenica 19 novembre 2006, 10:23

Si è vero DAG,
anche se io amo realizzare quel blocco di congiunzione dove monto bussole e chiocciola molto grande per tenere il baricentro basso e scaricare meglio le vibrazioni.

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

[Macchina CNC] Progetto sulla carta ....ancora per poco

Messaggio da CarloM » domenica 19 novembre 2006, 11:53

gmosfet ha scritto:complimenti carloM!! anche io un giorno vorrei costruire una macchina come la tua...per ora le finanze scarse non me lo permettono(sono uno studente universitario mantenuto da mio padre)..ma spero di avere presto la possibilità .
Anche io sono di catania e volevo chiederti una informazione ci sono negozi che vendono guide rettificate a catania? e le lavorazioni dell'alluminio le hai fatte fare a ct?
Grazie per i complimenti
Importante è iniziare.......se non si scelgono soluzioni "costose" tipo guide particolari, a ricircolo etc, etc, .......ti assicuro che si può spendere veramente poco :D
Poi, se si trova un amico, che ha un'officina attrezzatissima, per eseguire lavorazioni particolari..............si può spendere ancora meno :wink:

Per i materiali, trovi tutto a Catania...............basta ordinare :D
Visto che sei della mia stessa città , se hai bisogno d'aiuto, sono a tua disposizione.

Ciao
Carlo

Avatar utente
CarloM
Senior
Senior
Messaggi: 2541
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:42
Località: Catania
Contatta:

[Macchina CNC] Progetto sulla carta ....ancora per poco

Messaggio da CarloM » domenica 19 novembre 2006, 12:19

btiziano ha scritto:Ciao,
Giannj ti suggeriva quello che ti ho riassunto nella modifica della tua foto.
Quando il ponte si trova nel centro le barre flettono sotto il peso del ponte stesso.
Sarebbe opportuno aumentare il diametro oppure vedi foto. :wink:
E questo lo immagino :( .......ma non ci voglio credere :) ...per ora.
Inizialmente non ho voluto spendere "na cifra" .....figurati che le guide sono delle semplicisime barre in acciaio rettificato da 16 dall'esorbitante costo di 10 Euro e per le otto boccole ne ho speso 7 :shock:
I supporti per le boccole, quelli che si collegano alle spalle, sono in tondo di alluminio da 50 ...............che successivamente potranno essere riforati per alloggiare cuscinetti di maggiore dimensioni oppure fresati per ottenere una guida come da te suggerita.
Grazie per il consiglio :wink:

Ciao
Carlo

Rispondi

Torna a “Meccanica”