[Bosch] Cava circolare con cc100

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
EROS
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 21 giugno 2011, 17:05
Località: brescia

[Bosch] Cava circolare con cc100

Messaggio da EROS » domenica 16 settembre 2012, 14:07

Buon giorno a tutti !!! Era un po' di tempo che non programmavo profili da fresare con il mio Gloria..... E mi sono imbattuto in un vecchio problema , che mi sono dimenticato di risolvere tempo fa'...... Vi spiego !!!!! Ho fatto un foro d.12 ... E partendo dal centro di questo foro , con una fresa in Md. D. 10 devo fare una cava circolare d.28 ..... Il programma l'ho scritto così ! G41 X0 y14. G03 X14 Y0 R14. G03 X0 Y14 R-14. G40 X0 Y0. Come l'esempio da manuale. ( ovviamente sul manuale , l'esempio non e' compensato)....... La macchina si ferma dandomi errore con scritto. G40 non consentito con G2 G3 G5 !!!!!!! Premetto che credo di averle già  provate tutte.....ed il risultato e' sempre lo stesso !!!!!!!! Accetto consigli e ringrazio anticipatamente !!!!! Saluti. Eros

Avatar utente
stev 62
Member
Member
Messaggi: 209
Iscritto il: sabato 12 maggio 2012, 8:54
Località: borghi (FC)

Re: Bosch cc100

Messaggio da stev 62 » domenica 16 settembre 2012, 14:50

avrai già  risolto....
il programma ha in memoria il G3 programmato in precedenza
quindi devi dargli prima G1 poi G40 X0 Y0
ciao

EROS
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 21 giugno 2011, 17:05
Località: brescia

Re: Bosch cc100

Messaggio da EROS » domenica 16 settembre 2012, 19:03

Ciao Stev62. Sinceramente ho provato anche a smezzare il tragitto di rientro al centro con G1 X0 Y7. G40 X0 Y0. Non mi da piu l'allarme, ma non esegue il tragitto come scritto nel programma ...... Esempio gira attorno al perimetro , arriva alla quota X14 Y0 poi scende nel pieno ,p e ricomincia a girare attorno al perimetro senza ritornare al centro in X0 Y0 ............ Non vorrei mai che sia colpa della pila tampone che si trova dietro al controllo che magari e' un po' scarica , e rompa le scatole al controllo ...... Pero dovrebbe uscire il messaggio di sostituzione pila ........ Non so piu cosa pensare ..... E' strano e scoraggiante vedere la macchina che fa movimenti , che in teoria non hai programmato !!!!!! Intediamoci ! Non sta rovinando il pezzo , e neanche esce dal profilo programmato ! Ma non fa quello che gli dico !!!!!!!! ( non e' che si anima e vuole uccidermi !!!!!!! :lol: ). Grazie mille !!!

Avatar utente
riporeno
Senior
Senior
Messaggi: 1775
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 21:10
Località: RN

Re: Bosch cc100

Messaggio da riporeno » domenica 16 settembre 2012, 19:27

Nei blocchi di programma ci sono degli errori.
Innanzi tutto tu hai messo G41 che vuol dire compensazione a SX dell'utensile
mentre ruoti in G3 (antiorario con profilo a dx )il che' vuol dire che dovresti essere in G42.
Scusa ma perchè invece di dare tutte quelle coordinate non usi I e J in questo modo:
G41 X0 y14
G2 X0 Y14 I0 J14 (ho considerato lo zero pezzo al centro cerchio)
ed il cerchio è fatto
poi esci ..G1 G40 X.. Y.. ecc ecc.

EROS
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 21 giugno 2011, 17:05
Località: brescia

Re: Bosch cc100

Messaggio da EROS » domenica 16 settembre 2012, 22:12

Ciao riporemo !! Con i e j ci ho provato diverse volte !!!! Ma mi trovo meglio così !!! Anche perché i e j si riferiscono alle cuote assolute e non in incrementale ......insomma ,il programma risulta piu corto ,ma io facevo piu fatica!!!!.................Ma G41 non significa compensazione raggio utensile a sx del profilo programmato??? E con G3 ( antiorario) significa fresatura in concordanza.!!!..giusto??????( quando programmo vado quasi senza pensare , poi quando ,come in questo caso , mi si pone il dubbio, entro in crisi e non sono piu così sicuro di quello che o fatto !!!!! Pero credo di non aver sbagliato !! :wink: Ti garantisco che questo cavolo di bosch , mi ha veramente rotto!!!! Con due tecnici e l' aiuto fondamentale di Cris75 ( del forum) non sono ancora riuscito a far comunicare il pc con il cnc........cnc - pc Invece si !!!!! Ti ringrazio della risposta ! Proverò comunque la tua soluzione , d'altronde provare non costa nulla !!! (almeno in questo caso). Saluti. Eros.

Avatar utente
riporeno
Senior
Senior
Messaggi: 1775
Iscritto il: mercoledì 7 febbraio 2007, 21:10
Località: RN

Re: Bosch cc100

Messaggio da riporeno » domenica 16 settembre 2012, 22:41

si hai ragione tu #-o chiedo scusa è G41
G41 compensa a SX del profilo non dell'utensile e giustamente con G3 cammini a sx del profilo.
il G42 era valido se eri esterno al cerchio.
Allore non saprei dirti dovè il problema.

ciao

EROS
Junior
Junior
Messaggi: 56
Iscritto il: martedì 21 giugno 2011, 17:05
Località: brescia

Re: Bosch cc100

Messaggio da EROS » lunedì 17 settembre 2012, 11:17

non ti preoccupare !!!! sbagliare e' umano !!!.......... la cosa che non ho provato , e' scrivere G1 G40 X0Y0 ...... magari il controllo li vuole vedere scritti sulla stessa riga di programma !!!!!!! provo poi ti faccio sapere !!!!! comunque grazie dell'interessamento !!! saluti Eros...

claugo
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 12:43
Località: modena

Re: Bosch cc100

Messaggio da claugo » domenica 30 settembre 2012, 17:03

A volte perdiamo un sacco di tempo nel tentativo di capire come funziona una macro o un ciclo di lavorazione del controllo. Nei casi come questo, che non sono profili complessi, possiamo crearci la nostra macro indipendentemente dal modo di pensare del controllo.

Creo il programma in iso utilizzando le variabili del Selca, i richiami delle label, e la funzione trasla origine.

P0=10 (PROFONDITA' FORO)
P1=28 (DIAMETRO FORO)
P3=10 (DIAMETRO FRESA)
P4=10 (NUMERO PASSSATE SULL'ASSE DI LAVORO Z)
p5=100 (PRIMO PUNTO TRASLATO IN X)
P6=100 (PRIMO PUNTO TRASLATO IN Y)
==============================
P10=P0/P4 (=1)
P0=P10 (P0 PRENDERA' IL VALORE DELLA DIVIZIONE SOPRA)
P4=P4-1 (NEL SELCA BISOGNA DECREMENTARE IL VALORE DI RIPETIZIONE)
P7=(P1-P3)/2 (=9)
S2000M3 (ACCENDE IL MANDRINO)
L=1 (LABEL DA RICHIAMARE SE SI FANNO PIU' TRASLAZIONI DI ORIGINE)
G51XP5YP6 (TRASLA L'ORIGINE A X100 Y100)
XP7Y0R (SI POSIZIONA IN RAPIDO SUL PUNTO X9Y0 TRASLATO)
Z5R
Z0F200
L=2 (LABEL DA RICHIAMARE PER PORTARE LA FRESA FINO IN FONDO AL FORO)
G3X0Y0IP7Z-P0 (LA G3 DEL SELCA CHIEDE IL CENTRO E IL RAGGIO(I), (OPZIONALE) LA PROF.)
P0=P0+P10 (INCREMENTA P0 DI 1)
L2KP4 (RICHIAMA LA LABEL L=2 PER P4 VOLTE)
G3XOYOIP7 (RIPETO LA G3 SENZA LA Z PER PAREGGIARE IL FONDO)
Z5R (ESCO DAL FORO IN RAPIDO)
P0=P10 (RIPRISTINO IL P0 PER PREPARARMI A UN ALTRO FORO)

(SE DEVO FARE UN UNICO FORO MI FERMO QUI E DICO ALLA MACCHINA DI ANDARE IN POSIZIONE DI DISIMPEGNO, SE INVECE DEVO FARE ALTRI FORI DECREMETO O INCREMENTO IL P5 E IL P6, O UNO SOLTANTO, E RICHIAMO LA LABEL L=1)


Spero di esserti stato utile.... Ciao

claugo
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 12:43
Località: modena

Re: Bosch cc100

Messaggio da claugo » lunedì 1 ottobre 2012, 19:59

claugo ha scritto: G3X0Y0IP7Z-P0 (LA G3 DEL SELCA CHIEDE IL CENTRO E IL RAGGIO(I), (OPZIONALE) LA PROF.)
Mi correggo la G3 del selca chiede il punto finale e il centro G3XP7Y0I0J0Z-P0

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”