Foratura con motorizzato

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Alexo40
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 22:31

Foratura con motorizzato

Messaggio da Alexo40 » sabato 17 luglio 2021, 22:16

Ciao a tutti,
Dovrei fare un foro assiale di 12mm su una barra di s235 ( credo) diametro 26 di profondità 60.
Siccome praticamente non ho mai utilizzato il motorizzato, accetto qualsiasi consiglio vogliate darmi ( velocità mandrino, avanzamento , tipo di punta) .Inoltre per un altro lavoro dovrei forare anche radicalmente, ci sono ulteriori accorgimenti da considerare?
Grazie in anticipo a chi volesse ragguagliarmi in merito

TIRZAN
Senior
Senior
Messaggi: 2630
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Foratura con motorizzato

Messaggio da TIRZAN » domenica 18 luglio 2021, 18:24

Una volta attivato il motorizzato funziona come una foratura su qualsiasi macchina.
I parametri dipendono dal tipo di punta che usi, e per la scelta è da vedere che potenza hai disponibile.

Alexo40
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 22:31

Re: Foratura con motorizzato

Messaggio da Alexo40 » domenica 18 luglio 2021, 19:58

Grazie per la risposta,
dovrei scegliere anche la punta,il motorizzato ha scritto max 10000 giri.
Il problema è che ho io che non ho proprio esperienze metalmeccaniche e mi sentirei più tranquillo partendo da parametri di sicurezza che mi evitino ad esempio di piantare la punta o surriscaldare troppo il materiale ecc...scusatemi se sono domande stupide, ma sono stato piazzato su un tornio senza praticamente formazione, sto cercando di resistere e non mollare, ma è molto difficile per me. Con la programmazione non ho moltissimi problemi, ma le nozioni di tornitura sono a zero, cerco di acquisire il più possibile dove trovo materiale, ma non trovo più di tanto !

TIRZAN
Senior
Senior
Messaggi: 2630
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Foratura con motorizzato

Messaggio da TIRZAN » domenica 18 luglio 2021, 21:28

Sarebbe bello sapere chi è l'incosciente che ti ha messo a lavorare su un tornio senza formazione a rischio di fare danni o peggio farti male.......mah.

Cmq se il tornio ha abbastanza potenza io monterei direttamente una punta ad inserti da 26mm e farei la foratura con quella.
Ma non so però che tipo di utensili hai a disposizione.

Alexo40
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 22:31

Re: Foratura con motorizzato

Messaggio da Alexo40 » domenica 18 luglio 2021, 22:58

2 giorni di corso per imparare a usare il tornio, giusto per accenderlo e fare le operazioni di base, niente sui motorizzati, il monitoraggio del carico, tornitura, ma lasciamo perdere. ..cmq il foro dovrei farlo da 12mm e ho a disposizione una punta elicoidale con una specie di centrino in punta , ma se ci fosse qualche cosa di più specifico farei attrezzare .Io in verità ho già fatto una prova ma uscendo la punta si è bloccata nel pezzo ed è andato in allarme il tornio.Non ricordo che avanzamento avevo dato e quanti giri avessi impostato ( casomai controllo) ma il foro non era liscio dentro. Adesso non me la sento di riprovare così andando alla cieca!

TIRZAN
Senior
Senior
Messaggi: 2630
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Foratura con motorizzato

Messaggio da TIRZAN » lunedì 19 luglio 2021, 21:14

Se hai a disposizione una normale punta da 12mm in HSS puoi partire con 600-700 giri/min ed avanzamento 50-60mm/min
Sono parametri puramente indicativi e conservativi che ti permettono di fare la lavorazione in sicurezza....poi c'è tempo per ottimizzare la lavorazione anche in base ad altri tipi di punte, ad es se fosse in metallo duro oppure di quelle a cuspidi intercambiabili.
Cmq se cerchi in rete trovi delle tabelle con parametri indicativi per le varie operazioni che potresti incontrare da fare.

Alexo40
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 22:31

Re: Foratura con motorizzato

Messaggio da Alexo40 » lunedì 19 luglio 2021, 22:26

Grazie mille Tirzan,
è proprio quello che intendevo...dei parametri conservativi, dopo cercherò di migliorare.
Domani o al massimo dopodomani proverò.
Grazie di nuovo, con "l'appoggio" di qualcuno, mi sento più tranquillo.

Alexo40
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 22:31

Re: Foratura con motorizzato

Messaggio da Alexo40 » mercoledì 21 luglio 2021, 19:43

I fori sono stati fatti, per quelli radiali non ho avuto problemi, avanzamento 45 mm/min velocità 650 giri/min
Il truciolo era lunghissimo ma siccome dovevo forare per una profondità di 20 mm è andato tutto liscio.
Per i fori assiali iche erano profondi 65 mm il truciolo è stato problematico, ho dovuto interrompere il ciclo per districare il groviglio perchè il refrigerante non riusciva a fare il proprio dovere e il pezzo si surriscaldava. La prossima volta credo di dover aumentare l'avanzamento e i giri e diminuire il taglio prima dell'arretramento, infatti affondavo di 20 mm e arretravo. L'ho scritto per futura memoria e se può servire a qualcuno. Comunque grazie dei consigli, mi hanno dato molta sicurezza!

TIRZAN
Senior
Senior
Messaggi: 2630
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Foratura con motorizzato

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 21 luglio 2021, 21:15

Il truciolo lungo principalmente è dovuto al materiale che stai lavorando (S235 è praticamente ferro)
Per ovviare puoi fare forature a tratti con il ciclo G83 con step da 5-10mm o più in base a come poi ti trovi meglio.

Alexo40
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 22:31

Re: Foratura con motorizzato

Messaggio da Alexo40 » venerdì 23 luglio 2021, 13:05

Sì, ho fatto proprio così, solo che ho messo Step da 25mm e forse sOno troppi , perchè il groviglio si riformata ad una velocità impressionante....di, quel materiale si lavora proprio male, grazie Tirzan!

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 4592
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Foratura con motorizzato

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 23 luglio 2021, 13:11

25 mm di step, secondo me sono troppi.
Come dice TIRZAN, anch'io non supererei i 10 mm...Poi c'è anche il trucco di invertire il moto del mandrino.

Prova e facci sapere! :wink:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
Senior
Senior
Messaggi: 2630
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Foratura con motorizzato

Messaggio da TIRZAN » venerdì 23 luglio 2021, 22:19

Purtroppo è un materiale che di suo tende a fare trucioli lunghi.
Come detto fai step più piccoli per ovviare un po'.
A fine lavorazione puoi anche fermare il motorizzato e farlo girare per qualche secondo al contrario al max dei giri per cercare di eliminare i trucioli intorno alla punta.

Alexo40
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 22:31

Re: Foratura con motorizzato

Messaggio da Alexo40 » venerdì 23 luglio 2021, 23:19

Sì, Fiveaxis 25 mm sono sicuramente troppi, erano i primi tentativi di foratura! Come dice Tirzan comunque, quel materiale è proprio incredibile, il groviglio si formava già dopo i 10mm ...Buona idea quela di far girare a vuoto il motorizzato al massimo...Sto imparando moltissime cose Grazie a questo forum, Grazie! !! =D>

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”