ho di recente acquistato da un privato una CNC per legno marca Valmec modello Raptor, con tanto di computer fisso con installatoil programma (credo crackato) Mach3.
Dopo averla visionata e provata (funzionava tutto) l'ho portata a casa e ricollegato tutto quanto.
Ho effettuato alcune lavorazioni super semplici e pareva andare bene ma dopo poco, l'inferno!
Ecco i seguenti problemi che ho riscontrato e che vorrei poter risolvere con il vostro prezioso aiuto:
1. Sul 90% delle lavorazioni a un certo punto la macchina impazzisce e fa movimenti incomprensibili oppure perde l'origine di qualche mm se non cm, rendendola inaffidabile ed inutilizzabile.
2. Il comando G0 la manda in palla e invece che procedere velocemente va lentissima facendo uno strano rumore, nonostante sul programma risulta che si sta spostando velocemente.
3. Oltre a questi problemi di software ha tante vibrazioni strane, solo in alcuni punti del piano.
Tengo a precisare che le simulazioni del GCode fatte su Fusion360 erano tutte ok e senza problemi, e la cosa strana è che questi errori o perdite di origine avvengono sempre in punti diversi del percorso macchina.
Insomma, credo che o qualcosa sia settato male nella configurazione, oppure potrebbe essere la corrente poco stabile?
L'ex proprietario non ha mai avuto problemi di questo tipo, così mi ha detto.
Sapete se esitono tecnici che fanno assistenza per macchine così piccole? Sono disposto anche a spostarmi di qualche centinaia di km!
La macchina mi serve per lavorare, e senza quella sono fermo..
Grazie in anticipo!