Doppio sistema di coordinate:CMM-MU

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Avatar utente
euge1981
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2011, 18:34
Località: Piacenza (PC)

Doppio sistema di coordinate:CMM-MU

Messaggio da euge1981 » domenica 28 agosto 2011, 11:52

Ciao a tutti,
sono un novellino in questo campo, ma volevo comunque sapere se, avendo a disposizione una macchina di misura(CMM) sia possibile effettuare il centraggio del particolare da lavorare tramite CMM e successivamente trasferire i dati relativi allo zero pezzo su una MU qualsiasi...
Quanto puo essere preciso questo sistema?Quali vantaggi può dare?
Eugenio.Mezzadri

anonimo50

Re: Doppio sistema di coordinate:CMM-MU

Messaggio da anonimo50 » lunedì 29 agosto 2011, 19:58

e secondo te quali vantaggi potrebbe avere? Fai il centraggio sulla macchina utensile...

Avatar utente
euge1981
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2011, 18:34
Località: Piacenza (PC)

Re: Doppio sistema di coordinate:CMM-MU

Messaggio da euge1981 » lunedì 29 agosto 2011, 20:54

Non sono stato preciso nella spiegazione, infatti mi sono dimenticato di dire che: sia sul piano della CMM che sul piano della MU ho fissato un supporto a 4 chuck con apertura pneumatica, sul quale può essere innestata una paletta di alluminio dove a sua volta posso posizionare il mio pezzo. :roll:
Eugenio.Mezzadri

Avatar utente
euge1981
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2011, 18:34
Località: Piacenza (PC)

Re: Doppio sistema di coordinate:CMM-MU

Messaggio da euge1981 » sabato 16 giugno 2012, 11:26

Il vantaggio di questo sistema, sta nella preparazione dei pezzi, con conseguente abbattimento dei tempi di attrezzaggio M.U.
Immaginate di aver preparato 100 palette di alluminio con sopra il pezzo; per passare dalla lavorazione di un pezzo e l'altro, non vi resterà  che sotituire semplicemente la paletta, far leggerre l'origine al CNC e partire con il PartProgram.
Non è una bella trovata?
Eugenio.Mezzadri

ciro.postiglione
Member
Member
Messaggi: 484
Iscritto il: venerdì 14 gennaio 2011, 10:45
Località: Napoli
Contatta:

Re: Doppio sistema di coordinate:CMM-MU

Messaggio da ciro.postiglione » sabato 16 giugno 2012, 22:24

euge1981 ha scritto:Ciao a tutti,......
Quanto puo essere preciso questo sistema?Quali vantaggi può dare?
Il vantaggio di questo sistema, sta nella preparazione dei pezzi, con conseguente abbattimento dei tempi di attrezzaggio M.U.
Immaginate di aver preparato 100 palette di alluminio con sopra il pezzo; per passare dalla lavorazione di un pezzo e l'altro, non vi resterà  che sotituire semplicemente la paletta, far leggerre l'origine al CNC e partire con il PartProgram.
Non è una bella trovata?

prima chiedi quali vantaggi e poi li mostri tu ?

Avatar utente
euge1981
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2011, 18:34
Località: Piacenza (PC)

Re: Doppio sistema di coordinate:CMM-MU

Messaggio da euge1981 » domenica 17 giugno 2012, 2:20

Questo perchè ho avuto modo di toccare con mano quelli che potevano essere i vantaggi di questo sistema.
Guarda bene la data dei messaggi e capirai che ho avuto un po' di tempo per poterli scoprire da solo i vantaggi.
Eugenio.Mezzadri

Avatar utente
Zebrauno
God
God
Messaggi: 9670
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 18:24
Località: Savigliano/Torino
Contatta:

Re: Doppio sistema di coordinate:CMM-MU

Messaggio da Zebrauno » domenica 17 giugno 2012, 10:44

Vantaggi validi solo se la CMM e la MU sono state calibrate nel volume XYZ usando la stessa strumentazione di verifica, e dunque se la costanza degli spostamenti e l'ortogonalita' tra i piani delle due macchine sono perfettamente identici tra loro, dopo la calibrazione del CN.

Nella realta' e' praticamente impossibile rimanere sotto una certa tolleranza, (temperatura al momento della misura, diversi mezzi di scorrimento e moto lineare etc..) il risultato e' che se vai a verificare cosa hai fresato nuovamente sulla CMM scopri che le cose non sono andate proprio come pensavi.

Per questo motivo si dotano direttamente le MU di sistemi di probing automatici, in modo da avere la stessa incidenza degli errori sistematici di misura sia nelle scansioni di posizione che nelle fresature.

Se pero' non hai problemi di tolleranze da rispettare o controlli di qualita' molto stringenti allora il vantaggio che hai indicato rimane.
ciao

Avatar utente
euge1981
Junior
Junior
Messaggi: 54
Iscritto il: lunedì 22 agosto 2011, 18:34
Località: Piacenza (PC)

Re: Doppio sistema di coordinate:CMM-MU

Messaggio da euge1981 » domenica 17 giugno 2012, 23:03

Zebrauno ha scritto:Vantaggi validi solo se la CMM e la MU sono state calibrate nel volume XYZ usando la stessa strumentazione di verifica, e dunque se la costanza degli spostamenti e l'ortogonalita' tra i piani delle due macchine sono perfettamente identici tra loro, dopo la calibrazione del CN.

Nella realta' e' praticamente impossibile rimanere sotto una certa tolleranza, (temperatura al momento della misura, diversi mezzi di scorrimento e moto lineare etc..) il risultato e' che se vai a verificare cosa hai fresato nuovamente sulla CMM scopri che le cose non sono andate proprio come pensavi.

Per questo motivo si dotano direttamente le MU di sistemi di probing automatici, in modo da avere la stessa incidenza degli errori sistematici di misura sia nelle scansioni di posizione che nelle fresature.

Se pero' non hai problemi di tolleranze da rispettare o controlli di qualita' molto stringenti allora il vantaggio che hai indicato rimane.
ciao
Ovviamente ho fatto così e mi ritrovo un errore max. di 0,02 mm.A me sta bene.
Ciao.
Eugenio.Mezzadri

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”