Sfida dei Controlli C.N.

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Avatar utente
dacchio
Junior
Junior
Messaggi: 195
Iscritto il: domenica 18 dicembre 2011, 17:46
Località: pescara

Re: Sfida dei Controlli C.N.

Messaggio da dacchio » sabato 7 aprile 2012, 1:05

nessuno di voi utilizza mazatrol?

claugo
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 12:43
Località: modena

Re: Sfida dei Controlli C.N.

Messaggio da claugo » sabato 7 aprile 2012, 9:42

riky56 ha scritto:io proporrei invece che chi ha aperto la discussione alleghi un disegno semplice di un particolare di fresa o di tornio
e man mano confrotare i progammi diversi fatti su molteplici controlli.
Chi è esperto di selca chi con il fanuc, simens ecc possono allegare il proprio progamma e confrontarlo con gli altri basandosi sempre sullo stesso pezzo che cosi le differenze si notano subito. E lasciamo stare il capitolo macro variabili, troppo dispersivo e non comprensibile per neofiti. Con i cicli fissi di serie su tutti i controlli si possono esegure bene o male tutti i pezzi di sto mondo, senza usare tanti if while tan goto eq

Comunque a mio avviso l'abbinata fanuc+manual guide per programmatori a bordo macchina di piccoli lotti non ha rivali 8) ....
Non ho capito bene... forse il post sta diventando troppo lungo e non si ha tempo di leggerlo, ma se guardi all'inizio sono partito proprio così.... con un disegno.

La cosa sta diventando troppo dispersiva e non raggiunge il cuore della discussione.... forse è meglio chiudere qui.

Un buon proseguimento a tutti, ciao e buona Pasqua

Avatar utente
imola2
Senior
Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2008, 18:41
Località: Sava (Taranto)

Re: Sfida dei Controlli C.N.

Messaggio da imola2 » sabato 7 aprile 2012, 23:10

Scusa claugo, ma quale versione usi del Selca! Io uso la 3000 e la 4000, i quali supportano la funzione g787 e g797 che ti permettono di ripetere profili su circonferenze e su reticoli a passo costante, senza dover usare il parametrico.

Ciao e Buona Pasqua.
Mauro.
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.

Per chi volesse curiosare...
...qui il video del primo lavoro sulla mia CNC Corona Queen.

claugo
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 12:43
Località: modena

Re: Sfida dei Controlli C.N.

Messaggio da claugo » domenica 8 aprile 2012, 10:32

imola2 ha scritto:Scusa claugo, ma quale versione usi del Selca! Io uso la 3000 e la 4000, i quali supportano la funzione g787 e g797 che ti permettono di ripetere profili su circonferenze e su reticoli a passo costante, senza dover usare il parametrico.

Ciao e Buona Pasqua.
G787X55Y55D1=6D2=22D3=0D4=6D5=-22D6=90

Conosco tutte le versioni del Sela ... 800 1200 serie 30 e serie 40. Adesso sto usando una versione S4045P ma non faccio fresatura, lavoro per una ditta che fa foratura profonda.
Il perchè della scelta di parametrizzare una funzione che potrebbe già  essere parametrizzata in una G?
Probabilmente perchè credo di poterla manipolare di più cambiando solo alcune condizioni. Oppure è solo una questione di abitudine. Di certo la potenza del Selca è notevole, in un caso o nell'altro.

Ti dimostro la mia teoria di manipolazione del programma... Avrei potuto usare la G787 ma non l'ho fatto e probabilmente ho allungato le righe del programma in una intricata sequenza di condizioni per una semplice, o quasi, lavorazione su reticolo sequienziale. Adesso però cambio reticolo e invece
di una serie di tasche quadre o rettangolari, metto delle tasche a esagono. Questo tipo di reticolo esagonale, o detto anche alveare, necessita di uno sfasamento di riga. A questo punto io non rifaccio un altro programma ma aggiungo quattro parametri nel programma già  fatto e dopo lo uso
sia per i quadri o rettangoli e anche per gli esagoni....

Ciao

Avatar utente
imola2
Senior
Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2008, 18:41
Località: Sava (Taranto)

Re: Sfida dei Controlli C.N.

Messaggio da imola2 » domenica 8 aprile 2012, 21:14

Beh, l'alveare lo puoi fare anche con la G787...
Comunque complimenti, mi piacerebbe imparare il parametrico, è un argomento che avevo lanciato tempo fa su questo forum, purtroppo però non mi ci sono mai messo.
Anche io sono dell'opinione che il selca è uno dei controlli più versatili e completi che ho usato. Ho usato l'heidenahin, e lo uso anche ora nella versione IT530, ho usato l'ecs nella versione vecchia ECS2001-2003, ma il selca è quello che mi soddisfa di più. Una cosa che mi fa imbestialire sul selca è la programmazione del profilo-sezione :evil: Ogni volta mi fa penare.
Mauro.
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.

Per chi volesse curiosare...
...qui il video del primo lavoro sulla mia CNC Corona Queen.

claugo
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 12:43
Località: modena

Re: Sfida dei Controlli C.N.

Messaggio da claugo » lunedì 9 aprile 2012, 13:31

Stai parlando della G736?

Io probabilmente ho imparato a programmare in parametrico perchè prima di conoscere il Selca programmavo in QB, e questo mi ha aiutato tantissimo. Il Selca ha veramente un sacco di funzioni in più rispetto agli altri controlli, soprattutto per quanto riguarda le lavorazioni nello spazio, rotazione, profili, compensazione raggio.
A me personalmente il parametrico mi ha aiutato molto a programmare anche altri controlli, a parte
programmare rotazioni nello spazio, molto complicate a livello di calcoli, posso programmare ad esempio
una fresatura di una sfera o un semiraggio sferico... Il tutto tramite calcoli sul Coseno Seno e tangente.
In fin dei conti se ci pensi bene il tutto si risolve in una griglia di punti, che sia sferica o piana. La differenza viene data dalla fresa che deve essere piatta, torica, raggiata....

Ma tu lavori sulla fresatura? foratura? tridimensinale? cartesiana?

Ciao

Avatar utente
imola2
Senior
Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2008, 18:41
Località: Sava (Taranto)

Re: Sfida dei Controlli C.N.

Messaggio da imola2 » lunedì 9 aprile 2012, 14:03

Si parlo della G736...
Avrei voluto imparare a programmare in parametrico, a volte torna utile. Il fatto è che sono limitato avendo solo la licenza media inferiore, quindi molte nozioni non le conosco a fondo. Diciamo che fino ad ora sono autodidatta sui controlli. Ho avuto solo 3 giorni di corso a Ovada (AL) per l'hedenahin nel '91, e 2 per il selca, in azienda con uno dei tecnici che hanno montato la macchina.
Io lavoro sulle montanti mobili, quindi fresatura, foratura filettatura ecc. per la maggior parte cartesiana, e tu?

Ciao e buona pasquetta
Mauro.
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.

Per chi volesse curiosare...
...qui il video del primo lavoro sulla mia CNC Corona Queen.

claugo
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 12:43
Località: modena

Re: Sfida dei Controlli C.N.

Messaggio da claugo » lunedì 9 aprile 2012, 14:58

Non bisogna essere ingegneri ne periti per programmare un CN, perciò non ti sminuire per la licenza media, non è così importante.
Io ho lavorato per tantissimi anni nella fresatura con macchine a tre e a cinque assi, teste birotavive, montanti mobili, tavole girevoli... e ho lavorato soprattutto in tante ditte, quando ancora si poteva prima della crisi, compreso l'estero, Russia, Arabia, Marocco, Stai uniti.
A tutte queste ditte ho portato qualcosa ma ho anche imparato molto, e ancora adesso non sto smettendo di imparare. Lavoro attualmente su una macchina a 6 assi e anche se non faccio fresatura ho imparato qualcosa di nuovo che non sapevo... Forare fino a due metri di profondità , fori diritti, inclinati, in posizioni che mai avrei pensato fosse possibile.

Ho la licenza media come te....

Ciao, Buona Pasquetta anche a te

Avatar utente
imola2
Senior
Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2008, 18:41
Località: Sava (Taranto)

Re: Sfida dei Controlli C.N.

Messaggio da imola2 » lunedì 9 aprile 2012, 17:40

Grazie del conforto... :wink:
Ma tu, quanti anni hai per aver potuto fare tutto questo... :)
Sembra che lavori da un sacco di tempo...
Comunque, io ho sempre avuto il terrore dei fori profondi fatti con punte elicoidali, sai, potrebbe spezzarsi dentro senza neanche avere il tempo di pensarci. Immagino che non si facciano con queste punte i fori così profondi. Che diametri esegui? Il diametro più piccolo?
Mauro.
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.

Per chi volesse curiosare...
...qui il video del primo lavoro sulla mia CNC Corona Queen.

claugo
Junior
Junior
Messaggi: 94
Iscritto il: sabato 24 dicembre 2011, 12:43
Località: modena

Re: Sfida dei Controlli C.N.

Messaggio da claugo » lunedì 9 aprile 2012, 19:19

lavoro da 38 anni e ne ho 54
Le punte che si usano in queste profondità  sono particolari con un getto di olio interno e potente da
portare fuori il trucciolo, per questo motivo non scaricano mai. Il diametro minimo è 4 e il massimo è 40. I diametri fino al 6 possono raggiungere una profondità  massima di 300-400mm gli altri arrivano a 1200 1800 2000mm.
Comunque anche qui le punte ogni tanto si rompono.

Nelle punte che usi tu, invece, lo scarico va fatto ogni 8 millimetri e devono essere molto elicoidali in caso di fori profondi. E' molto difficile rompere una punta soprattutto se gli dai gli avanzamenti e i giri giusti.

Ho visto il tuo video... ma tu lavori il legno su una macchina a copiare?

Avatar utente
imola2
Senior
Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2008, 18:41
Località: Sava (Taranto)

Re: Sfida dei Controlli C.N.

Messaggio da imola2 » lunedì 9 aprile 2012, 22:19

Immaginavo che avessi un bel po' di anni di esperienza (non parliamo dell'età ) :lol: :lol:
Scherzi a parte... io ho 42 anni e 28 di lavoro, e non mi lamento dei livelli di esperienza che ho. E' pur vero che c'è sempre da imparare.

Il video rappresenta un lavoro fatto su legno, ma la macchina non è a copiare. E' gestita dal pc che esegue un g-code generato dal cam, ed è una macchina che mi sono auto-costruito. QUI puoi vedere le varie fasi delle lavorazioni per la realizzazione, che ho fatto nell'azienda dove lavoravo fino a qualche mese fa.
Mauro.
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.

Per chi volesse curiosare...
...qui il video del primo lavoro sulla mia CNC Corona Queen.

mecha
Member
Member
Messaggi: 423
Iscritto il: venerdì 13 marzo 2009, 22:00
Località: udine

Re: Sfida dei Controlli C.N.

Messaggio da mecha » martedì 10 aprile 2012, 0:27

Il problema di macro gia' fornite dal cnc e' che coprono quasi tutte le ipotesi di lavoro, quando il tuo lavoro e' fuori da quel quasi e' li che devi saper programmare.
Utilizzando i parametri puoi estendere l'uso di cio' che ti costruisci appunto modificando solo qualche parametro e non tutto il programma.

Mandi Mecha

Avatar utente
imola2
Senior
Senior
Messaggi: 823
Iscritto il: lunedì 31 marzo 2008, 18:41
Località: Sava (Taranto)

Re: Sfida dei Controlli C.N.

Messaggio da imola2 » martedì 10 aprile 2012, 22:53

Hai ragione, ed è proprio per questo che mi sarebbe piaciuto imparare il parametrico... :cry:
Mauro.
Se un congegno meccanico si rompe, lo farà nel peggior momento possibile.

Per chi volesse curiosare...
...qui il video del primo lavoro sulla mia CNC Corona Queen.

mik74
Junior
Junior
Messaggi: 87
Iscritto il: mercoledì 23 dicembre 2009, 19:24
Località: Marostica(VI)

Re: Sfida dei Controlli C.N.

Messaggio da mik74 » giovedì 12 aprile 2012, 20:38

Claugo finalmente trovo il tempo di rispondere!!

Non mi sono mai inserito nella discussione in quanto il tuo pgm era al top.

Nel file zip si trovo un programma scritto per spianatura ed un pdf che indica l'azzeramento.
Badade ha già  visto il programma in Fanuc ed abbiamo discusso per una possibile macro.

Il programma del Selca è migliorabile l'ho scritto, alle prime armi commettendo errori, ma funziona abbastanza bene.
Mi sembra che questo programma risolva anche il tuo post M.A.T. in cui facevi la spianatura.

Ciao a tutti
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

riky56
Newbie
Newbie
Messaggi: 35
Iscritto il: giovedì 8 dicembre 2011, 15:40
Località: Verona

Re: Sfida dei Controlli C.N.

Messaggio da riky56 » giovedì 12 aprile 2012, 23:08

claugo ha scritto: Non ho capito bene... forse il post sta diventando troppo lungo e non si ha tempo di leggerlo, ma se guardi all'inizio sono partito proprio così.... con un disegno.

La cosa sta diventando troppo dispersiva e non raggiunge il cuore della discussione.... forse è meglio chiudere qui.

Un buon proseguimento a tutti, ciao e buona Pasqua

Parlo più!!! che figura :oops:

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”