Linguaggio HPGL e RS232

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
mhmbox
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 10:07
Località: Palermo

Linguaggio HPGL e RS232

Messaggio da mhmbox » giovedì 29 novembre 2012, 0:10

Salve,
Ho una Fresa CNC che viene programmata unicamente in HPGL ( linguaggio plotter di HP ) esistono programmi freeware che possano pilotarla correttamente?
Siccome è una 2assi e 1/2 servirebbe magari un programma che possa gestire il cambio penna così da pilotare anche la profondità 
Spero di non aver sbagliato sezione.
Grazie in anticipo a coloro che mi risponderanno.

etabeta
Newbie
Newbie
Messaggi: 38
Iscritto il: lunedì 13 novembre 2006, 12:15
Località: roma

Re: Linguaggio HPGL e RS232

Messaggio da etabeta » giovedì 29 novembre 2012, 8:21

Ciao
Che marca e modello è?

mhmbox
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 10:07
Località: Palermo

Re: Linguaggio HPGL e RS232

Messaggio da mhmbox » giovedì 29 novembre 2012, 9:09

E' una ENGRAVER DT 650 della ditta italiana SEI

billielliot
Senior
Senior
Messaggi: 1747
Iscritto il: martedì 16 ottobre 2007, 23:23
Località: Trezzo sull'Adda

Re: Linguaggio HPGL e RS232

Messaggio da billielliot » giovedì 29 novembre 2012, 14:36

Ciao,

ne hanno parlato anche su LinuxCNC. La macchina lavora semplicemente inviando i comandi HPGL sulla seriale.

Se vuoi usarla in modo differente (per gestire la profondita' in Z) devi modifcarla radicalmente, sostituendo "l'intelligenza" della macchina con un programma esterno come MACH3, LinuxCNC o simili.

Ciao :-)

Mauro

P.S. a puro titolo informativo, per farla funzionare potrebbe bastare lanciare la stampa di un file HPGL sulla porta seriale a cui e' collegata la macchina. Tutto da provare e sperimentare. Da fare a proprio rischio e pericolo!
Amat victoria curam

mhmbox
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: sabato 24 novembre 2012, 10:07
Località: Palermo

Re: Linguaggio HPGL e RS232

Messaggio da mhmbox » giovedì 29 novembre 2012, 15:06

Quindi la profondità  con questa logica posso scordarmela senza un re!? :shock:
Ho già  provato a mandargli tutti i comandi tramite Hyper Terminal e funzionano tutti il problema e che appena lancio una sequenza da terminale o da file tramite un programma in modo del tutto casuale genere degli errori e la fresa impazzisce tagliandomi a metà  il piano di lavoro :evil:

Io ho provato vari programmi tipo SingGo ma mi fresa anche il riquadro di quello che faccio. Per esempio se voglio fare una scritta mi fresa pure il riquadro che la contiene e non trovo il modo di disattivare questa cosa.
Con Inkscape mi trovo male perchè ho poco controllo su quello che faccio

MAgari sbaglio qualcosa nella configurazione della Seriale? Per adesso uso un portatile con un adattatore seriale-usb

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”