Richiesta aiuto per programma iso con testa a -90 su fresa 5

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
orco
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 18:18
Località: Firenze

Richiesta aiuto per programma iso con testa a -90 su fresa 5

Messaggio da orco » domenica 6 aprile 2014, 11:56

Ciao a tutti. Lavoro ad una fresa a 5 assi. Sto cercando di programmare in iso una lavorazione con la testa a -90 gradi che descrive un arco ad una determinata profondità (Z-3) da X+… Y+… a X+… Y-… su un determinato raggio.
Se eseguissi la lavorazione in G17 con la testa a 0 gradi la lavorazione sarebbe eseguita correttamente: questo per dire che il percorso utensile è sicuramente corretto.
Il problema è che devo eseguire la lavorazione con la testa a -90 gradi.
Vi scrivo di seguito come ho scritto il programma, vi riporto poi i miei dubbi e vi dico il modo in cui si muove la macchina.

T… M6S…
G10P2L2X… Y… Z…
G55G90
… e fin qui tutto bene. Arrivo a dirgli di girare la testa e portarsi dietro zeri e coordinate. Ho scritto:

G92.5X0Y0R90
G68X… Y… Z… R90
G0B-90

G0X… Y…

Intanto ho il dubbio se nella riga del G92.5 vada bene scrivere X0Y0. Io penso di si perchè il mio piano di lavoro rimane G17, ma ditemi se sbaglio.
Nella riga del G68 gli dico di ruotare la figuare (io lascio gli zeri nel G55) di 90 gradi. In questo caso peró la mia rotazione dovrebbe necessariamente avvenire sul piano X-Z perchè se la figuare ruota in X-Y viene fuori sicuramente altro rispetto a ció che voglio fare.
È chiaro che c'è un errore nel modo in cui dialogano il G92.5 e il G68 per quanto riguarda piano di rotazione e piano di lavoro.
Infatti con G0B-90 la testa ruota correttamente ma quando vado a fare il primo posizionamento viene fuori l'errore.
La macchiana inverte l'asse X con l'Y, inverte i segni, non ridefinisce gli zeri e soprattutto, nonostante vi sia la testa girata a -90 si muove sugli assi X, Y e Z come se la testa fosse a 0 gradi.

AIUTO! Dove sbaglio? Qualcuno potrebbe incollarmi un esempio o correggere direttamente il programma che ho scritto io spiegandomi i passaggi? Grazie.

Ps. Nel caso avessi sbagliato sezione del forum dove scrivere l'argomento vi chiedi scusa ma sono nuovo e ancora devo orientarmi

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Richiesta aiuto per programma iso con testa a -90 su fre

Messaggio da TIRZAN » domenica 6 aprile 2014, 14:43

non ho esperienza sulle 5 assi (la prima da noi arriva a luglio).....cma se ruoti l testa a 90° cambia il piano di lavoro....quindi dovresti usare non più il G17 ma il G18 (se lavori in X-Z) e lavorare con quelle coordinate.

orco
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 18:18
Località: Firenze

Re: Richiesta aiuto per programma iso con testa a -90 su fre

Messaggio da orco » domenica 6 aprile 2014, 17:00

No… per quello ti posso assicurare che lavori in G17. Quando te ruoti la testa te vedi ruotare quella, ma la macchina è come se ruotasse il piano fresa.
Prova a pensare se anzi che a 90 tu lavorassi a 60 o 30… altrimenti sarebbe impossibile stabilire il piano di lavoro.
Ti faccio un altro esempio: se metti la testa a 90 gradi e devi fare una foratura la profondità la stabikisci sempre sull'asse z e non x e continui sempre a lavorare con G17.

v.seriana
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 11:10
Località: bergamo

Re: Richiesta aiuto per programma iso con testa a -90 su fre

Messaggio da v.seriana » domenica 6 aprile 2014, 17:03

salve,
io eviterai di usare quel tipo di programmazione perché se devi fare lavorazione sui tanti piani inclinati ti viene mal di testa con maggior possibilità di errori gravi: ti conviene usare un macro di ricalcolo origine come in allegato fatto da Sig. Badade ( va bene per le macchine con la tavola basculante asse A) prova a sentire Badade se ti crea uno per le macchine con la testa orientabile asse B.
G55 (origine da fare con C0, B0)
(piano 1)
#150=...(valore X da zero pezzo alla nuova origine)
#151=.. (valore Y da zero pezzo alla nuova origine)
#152=...(valore Z da zero pezzo alla nuova origine)
(piano 2)
#153=....(valore X da zero pezzo alla nuova origine)
#154=....(valore Y da zero pezzo alla nuova origine)
#155=....(valore Z da zero pezzo alla nuova origine)
(piano 3)
.
.
....ecc
( E' SOLO UN ESEMPIO )
(piano 1)
G0C0B-90
G300X#150Y#151Z#152B-90C0V55W56
G56
G1...
.
.
.
.
G55
(piano 2)
G0C0B0
G0C10B-10
G300X#153Y#154Z#155B-90C0V55W56
G56
G0X… Y…
.
.
.
in caso che devo fare delle modifiche vado solo a modificare le variabile.
spero di essere chiaro :D
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

orco
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 18:18
Località: Firenze

Re: Richiesta aiuto per programma iso con testa a -90 su fre

Messaggio da orco » domenica 6 aprile 2014, 17:19

Scusa l'ignoranza ma V55, W56 e G300 cosa significano?

Poi non capisco dove ricalcola i posizionamenti rispetto alla rotazione dell'asse… cmq provo a ragionarci perchè mi pare una buona strada.

Grazie

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Richiesta aiuto per programma iso con testa a -90 su fre

Messaggio da gino » domenica 6 aprile 2014, 18:03

Qui mi sembra non e definita la lavorazione ..
vuoi fare una tasca raggiata con spigoli vivi? o e uguale che spigoli risultino?
se lavori a 90° su 5 assi i spigoli della tasca saranno tondi ..
qui ce pericolo di fraintesimento.. giacche` manca un disegno attendibile.
ciao gino

v.seriana
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 7 agosto 2009, 11:10
Località: bergamo

Re: Richiesta aiuto per programma iso con testa a -90 su fre

Messaggio da v.seriana » domenica 6 aprile 2014, 18:37

per v55 è l'origine zero pezzo (G55) è w56 l'origine calcolata G56
dentro macro le variabile per il ricalcolo va calcolato in base ai valori messi in variabile #100 #101 #102 (cambia da una macchina all'altra), dove lavoro abbiamo usato questo tipo di programmazione non abbiamo mai avuti problemi(usiamo un altro macro di ricalcolo simile), per chiamare macro puoi usare anche ESEMPIO:
G0A-10C20
G65P9015X#150Y#151Z#152A-10C20V55W56
G56
(Tavola girevole a zero)
(X ascissa punto nuova origine)
(Y ordinata punto nuova origine)
(Z elevata punto nuova origine)
(A rotazione su asse x)
(C rotazione su asse z)
(V origine di riferimento)
(W nuova origine di lavoro)
per il G300 = è un codice G personalizzato per la spiegazione prova a fare una ricerca nel forum.

orco
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 18:18
Località: Firenze

Re: Richiesta aiuto per programma iso con testa a -90 su fre

Messaggio da orco » domenica 6 aprile 2014, 19:44

Ok. Ti ringrazio!

orco
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 18:18
Località: Firenze

Re: Richiesta aiuto per programma iso con testa a -90 su fre

Messaggio da orco » domenica 6 aprile 2014, 22:53

Cercando di comprendere (con tutti i miei limiti!) l'allegato che mi ha mandato mi sembra di aver compreso che questa macro mi serve per ridefinire gli zeri rispetto a determinate rotazioni sia della testa sia della tavola. Ok.
Il mio problema però è anche che quando ruoto la testa e vorrei che la macchina muovendosi si trasportasse dietro anche il piano di lavoro: cioè con la testa a 90 gradi vorrei continuare a scrivergli i posizionamenti come se lavorassi in piano. Purtroppo però non riesco a capire come fare questa operazione perchè scrivendo G0B-90 la testa si gira ma gli assi non "la seguono" nel senso che quando per esempio eseguo un movimento in Z lei si muove in Z come se la testa non fosse girata e cioè mi lavora su quello che io adesso vorrei fosse l'asse X.

In pratica lei gira la testa fisicamente ma quando esegue le righe successive ignora di avere la testa in quella posizione. Quindi penso che dovrei comunicargli con G per dirgli "guarda che hai la testa girata e se ti dico di andare in Z- devi muoverti verso la mia destra e non in giù"!

orco
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 5 aprile 2014, 18:18
Località: Firenze

Re: Richiesta aiuto per programma iso con testa a -90 su fre

Messaggio da orco » lunedì 7 aprile 2014, 19:50

Ok. Ce l'ho fatta anche se in modo un pò più "semplice" e sicuramente più grossolano. In pratica ho scritto questo:

T...T0M6
S...
G53X-2000Y0Z0 (posizione la testa dove sono sicuro non rischi collisioni ruotando)
G10P2L2X...Y...Z... (con l'immissione dati definisco un'origine G55 interna)
G55G90

G92.5X0Y0R0 (la funzione di rotazione attorno al G53. Mi serve per stabilire il piano di lavoro. In questo caso la rotazione è 0)
G68X...Y...Z...I0J1K0R-90 (usa la funzione di rotazione del pezzo. Valori di X, Y e Z definiscono lo spostamento dello zero rispetto al G55. Se non vi è spostamento posso ometterli direttamente).
G0B-90 (a questo punto ruoto fisicamente la testa)

A questo punto posso iniziare a lavorare con la testa a 90 gradi sul piano G17.

Alla fine della lavorazione è indispensabile riportare la testa riportare testa e coordinate a 0 gradi e disattivare il G68 con G69.

Per ora l'ho usato solo per lavorare con la testa a -90 gradi ma presumo sia la testa per qualsiasi valore di rotazione inserisca...30, 25, 60, 72 o 89...

ciao

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”