Interpolazione elicoidale con Fanuc

Sezione Fanuc
Rispondi
Avatar utente
Andrenhain
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 20:22
Località: Prov. di Savona

Interpolazione elicoidale con Fanuc

Messaggio da Andrenhain » giovedì 16 ottobre 2014, 18:59

Salve brava gente!

Per fare l'interpolazione elicoidale per allargare un foro ho fatto il programma così:

T1 S1000 M6
G43 H1 D1 X0 Y0 M3
Z0
G1 G41 X50 F1000
M98 Q100 L50
G90 G40 X0
G0 Z100


M30
N100
G3 G91 I-50 J0 Z-0.5 F500
M99

L'interpolazione elicoidale funziona ma la cosa che non va bene è che appena finisce di fare il giro (quindi è a X50 Y0), l'utensile resta fermo mezzo secondo e poi riparte col giro successivo, e di conseguenza dove fa la pausa toglie più materiale! Non mi pare una cosa normale?!?! :roll:
Anche l'avanzamento impostato non viene mantenuto ma è un po' meno; ho letto in quella sottospecie di manuali della Fanuc che l'avanzamento va in base a qualcosa che non mi ricordo! :lol:

Da cosa può dipendere quella piccola pausa alla fine del giro? C'è da mettere qualche funzione "G.."?

Il controllo che uso ha anche il Manual Guide e potrei vedere se usando il ciclo per la fresatura delle filettatura può funzionare, visto che quando faccio le filettature con quel ciclo i giri sono continui!

berta
Newbie
Newbie
Messaggi: 25
Iscritto il: venerdì 18 settembre 2009, 20:01
Località: Lecco

Re: Interpolazione elicoidale con Fanuc

Messaggio da berta » giovedì 16 ottobre 2014, 21:31

Probabilmente non è il tuo caso, ma ricordo che tempo addietro avevo avuto lo stesso problema con un foro conico interpolato: si bloccava a fine giro. Avevo risolto così: avevo tolto la funzione dal programma principale e avevo creato un sottoprogramma fuori dal programma principale. A me aveva funzionato. Doveva essere un problema legato alla velocità e al numero di istruzioni che il programma leggeva: forse nel sottoprogramma molto piccolo il cnc riusciva starci dietro... FANUC 16M Ciao

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Interpolazione elicoidale con Fanuc

Messaggio da TIRZAN » venerdì 17 ottobre 2014, 9:57

io scriverei il ciclo senza usare il salto M98 a sottoprogrammi dopo l'M30 ma con la funzione WHILE usando un contatore (valore assegnato ad una macro) e mettendo quindi il ciclo con G3 nel programma principale.
quel sistema che hai usato mi ricorda molto l'Heidenhain.

cmq se hai il manual guide usa quello che è molto più comodo.

vincenzoquovadis
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 19:17
Località: Puglia - Barletta

Re: Interpolazione elicoidale con Fanuc

Messaggio da vincenzoquovadis » venerdì 17 ottobre 2014, 12:26

Le La funzione WHILE è quella che dà la maggiore velocità nel caso di ripetizioni...
Prova in questo modo..

T1 S1000 M6
G43 H1 D1 X0 Y0 M3
Z0
G1 G41 X50 F1000
#500=0
#501=-0.5
WHILE[#500LE50]DO1
G3 I-50 J0 Z#501 F500
#500=#500+1
#501=#501-0.5
END1
G40 X0
G0 Z100

Avatar utente
Andrenhain
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 20:22
Località: Prov. di Savona

Re: Interpolazione elicoidale con Fanuc

Messaggio da Andrenhain » venerdì 17 ottobre 2014, 19:25

Grazie a tutti per le risposte!
TIRZAN ha scritto: quel sistema che hai usato mi ricorda molto l'Heidenhain.
Effettivamente ho "copiato" dall'Heidenhain dove per le interpolazioni elicoidali faccio:

L X50 RL FAUTO
LBL 1
CC X0 Y0
CP I+360 IZ-0.5 DR+
CALL LBL 1 REP 200
L XO R0 F1000

Più facile di così!?! :lol:
TIRZAN ha scritto:cmq se hai il manual guide usa quello che è molto più comodo.
Quindi usare il ciclo per la fresature delle filettatura?!

Grazie a vincenzoquovadis per il programmino, ma non ci ho capito una favazza perchè WHILE, macro o cose del genere non sono capace di usarle! :?
Capisco che il valore #501=-0.5 indica la profondità di passata ma sinceramente il resto........!

So di essere "fondamentalista dell'Heidenhain" ma per semplici lavorazioni come può essere un'interpolazione elicoidale, e altre cose che al momento non mi vengono in mente, non ho mai dovuto usare macro, parametri, ecc, e se c'era qualcosa che non riuscivo il manuale mi ha sempre chiarito più o meno le cose non come quelli della Fanuc che secondo me sono solo carta sprecata!

Scusate lo sfogo e vi ringrazio! :wink:

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Interpolazione elicoidale con Fanuc

Messaggio da torn24 » sabato 18 ottobre 2014, 7:09

Ciao a me sembra incomprensibile il tuo codice :badgrin:

T1 S1000 M6
G43 H1 D1 X0 Y0 M3
Z0
G1 G41 X50 F1000
#500=1 (variabile impostata a 1)
WHILE[#500 LE 50]DO1 (ripeti fino a quando la variabile 500 è minore o uguale a 50)

G3 G91 I-50 J0 Z-0.5 F500
#500=#500+1 (aumenta di uno la variabile 500)

END1
G90 G40
G0 X0
G0 Z100


Nell esempio precedente fresava in G90 usava una seconda variabile per cambiare
il valore di Z
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Interpolazione elicoidale con Fanuc

Messaggio da TIRZAN » sabato 18 ottobre 2014, 17:12

Andrenhain ha scritto: So di essere "fondamentalista dell'Heidenhain" ma per semplici lavorazioni come può essere un'interpolazione elicoidale, e altre cose che al momento non mi vengono in mente, non ho mai dovuto usare macro, parametri, ecc, e se c'era qualcosa che non riuscivo il manuale mi ha sempre chiarito più o meno le cose non come quelli della Fanuc che secondo me sono solo carta sprecata!

Scusate lo sfogo e vi ringrazio! :wink:
Heidenhain per me è su un altro livello proprio...anche come manualistica (è stato il primo controllo che ho imparato ad usare)

cmq sul manual guide almeno da me a lavoro non ci sono cicli per fresatura filettatura (che ci sono invece su Heidenhain)

vincenzoquovadis
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 19:17
Località: Puglia - Barletta

Re: Interpolazione elicoidale con Fanuc

Messaggio da vincenzoquovadis » sabato 18 ottobre 2014, 18:46

torn24 ha scritto:Ciao a me sembra incomprensibile il tuo codice :badgrin:
Stò morendo dal ridere, sembri il mio capo. Mi dice esattamente le tue stesse parole..... :lol:

In questo caso non serve la programmazione incrementale.
Personalmente cerco di non usarla mai nei part program perché per mia esperienza l'alternare il G90 - G91 può aumentare i rischi di collisione negli operatori meno attenti.
Ritornando alla programmazione:

T1 S1000 M6
G43 H1 D1 X0 Y0 M3
Z0
G1 G41 X50 F1000
#500=0 (contatore)
#501=-0.5 (punto di arrivo in Z)
WHILE[#500LE50]DO1 (Esegue tutto ciò che trova dalla parola While fino a End fin quando il contatore #500 arriva a 50)
G3 I-50 Z#501 F500
#500=#500+1 (dopo ogni "elica" aumenta di 1 il contatore)
#501=#501-0.5 (dopo ogni "elica" aggiorna la Z di arrivo. valori assoluti)
END1
G0G40X0 (finite le 50 eliche, svincolo in X)
Z100


Sarebbe come scrivere:

T1 S1000 M6
G43 H1 D1 X0 Y0 M3
Z0
G1 G41 X50 F1000
G3 I-50 Z-0.5 F500
I-50 Z-1
I-50 Z-1.5
I-50 Z-2
I-50 Z-2.5
---
---
---
I-50 Z-49.5
I-50 Z-50
G0G40X0 (finite le 50 eliche, svincolo in X)
Z100


Andrenhain ha scritto: Grazie a vincenzoquovadis per il programmino, ma non ci ho capito una favazza perchè WHILE, macro o cose del genere non sono capace di usarle! :?
Capisco che il valore #501=-0.5 indica la profondità di passata ma sinceramente il resto........!

So di essere "fondamentalista dell'Heidenhain" ma per semplici lavorazioni come può essere un'interpolazione elicoidale, e altre cose che al momento non mi vengono in mente, non ho mai dovuto usare macro, parametri, ecc, e se c'era qualcosa che non riuscivo il manuale mi ha sempre chiarito più o meno le cose non come quelli della Fanuc che secondo me sono solo carta sprecata!

Scusate lo sfogo e vi ringrazio!
Ti capisco, purtroppo l'Heidenhain (che conosco zero) mi sembra quanto di più lontano dal fanuc.
Se sarei costretto a imparare CNC tedesco già mi immagino le emicranie...

Ciao a tutti...

vincenzoquovadis
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 19:17
Località: Puglia - Barletta

Re: Interpolazione elicoidale con Fanuc

Messaggio da vincenzoquovadis » sabato 18 ottobre 2014, 19:15

TIRZAN ha scritto: Heidenhain per me è su un altro livello proprio...anche come manualistica (è stato il primo controllo che ho imparato ad usare)

cmq sul manual guide almeno da me a lavoro non ci sono cicli per fresatura filettatura (che ci sono invece su Heidenhain)
Purtroppo i manuali fanuc, sono scritti per chi già conosce il controllo.
Effettivamente i concorrenti curano molto questo aspetto.
Ricordo i manuali Selca dei primi anni novanta che erano veramente il massimo.
Se li leggeva un agronomo in due giorni ti tirava fuori degli ottimi programmi ...
Sul manual guide sfondi una porta aperta.
Di serie non trovi mai niente e i cicli anche se supportati dalla versione del CN, sono a pagamento.
E' la loro politica, che a lungo termine non paga a mio avviso.

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Interpolazione elicoidale con Fanuc

Messaggio da torn24 » domenica 19 ottobre 2014, 8:30

@vincenzoquovadis , intendevo che il linguaggio non ISO è come gerogrifico per me.

G91 esiste perchè non usarlo, se semplifica le cose?

Comunque se il contatore è 0 e metti una condizione "minore o uguale" LE 50, ripete 51 volte zero compreso, o metti LT "minore", o parti col contatore impostato a 1 "fare una passata può far male" :wink:
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Andrenhain
Junior
Junior
Messaggi: 62
Iscritto il: lunedì 23 gennaio 2012, 20:22
Località: Prov. di Savona

Re: Interpolazione elicoidale con Fanuc

Messaggio da Andrenhain » domenica 19 ottobre 2014, 11:38

vincenzoquovadis ha scritto: .....il G90 - G91 può aumentare i rischi di collisione negli operatori meno attenti.
Sono d'accordo perchè con il Fanuc è facile dimenticarsi di mettere il G90 col rischio di andare a fare danni o lavorazioni sbagliate.
Ogni programma lo provo in singola stando sempre attendo al distanza successiva e quindi se ho scritto qualche pu77anata dovrei accorgermene!
vincenzoquovadis ha scritto: Ti capisco, purtroppo l'Heidenhain (che conosco zero) mi sembra quanto di più lontano dal fanuc.
Se sarei costretto a imparare CNC tedesco già mi immagino le emicranie...
Praticamente io ho sempre usato Heidenhain e da circa un anno uso anche il Fanuc!
Ogni tanto mi tocca madonnare perchè abituato bene a fare certe lavorazioni con Heidenhain col Fanuc diventano un po' "bestemmiose", probabilmente perchè non so usare macro o roba simile.
Sarò una capra io, ma secondo me le marco e affini se non te le fa vedere uno che le conosce impararle da "manuali" è impossibile!

Ma con l'esempio che mi avete gentilmente dato, ho la vostra assicurazione che la macchina non fa la pausa alla fine di ogni giro?! :?:

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Interpolazione elicoidale con Fanuc

Messaggio da TIRZAN » domenica 19 ottobre 2014, 19:00

vincenzoquovadis ha scritto:
Purtroppo i manuali fanuc, sono scritti per chi già conosce il controllo.
Effettivamente i concorrenti curano molto questo aspetto.
Ricordo i manuali Selca dei primi anni novanta che erano veramente il massimo.
Se li leggeva un agronomo in due giorni ti tirava fuori degli ottimi programmi ...
Sul manual guide sfondi una porta aperta.
Di serie non trovi mai niente e i cicli anche se supportati dalla versione del CN, sono a pagamento.
E' la loro politica, che a lungo termine non paga a mio avviso.
ce ne sono alcuni anni luce più avanti come facilità di programmazione.

ho avuto modo di vedere l'ultima versione di quello HURCO in fiera......robe dell'altro mondo per quanto è semplice da programmare con l'interfaccia conversazionale.

cmq con l'esempio indicato col ciclo WHILE vedi che la macchina non ti fà pause.

vincenzoquovadis
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 19:17
Località: Puglia - Barletta

Re: Interpolazione elicoidale con Fanuc

Messaggio da vincenzoquovadis » domenica 19 ottobre 2014, 19:38

torn24 ha scritto:@vincenzoquovadis , intendevo che il linguaggio non ISO è come gerogrifico per me.

G91 esiste perchè non usarlo, se semplifica le cose?

Comunque se il contatore è 0 e metti una condizione "minore o uguale" LE 50, ripete 51 volte zero compreso, o metti LT "minore", o parti col contatore impostato a 1 "fare una passata può far male" :wink:
Vero, il contatore deve partire da 1... ](*,)

Assolutamente, il G91 semplifica le cose ma purtroppo solo ai programmatori.
Se programmi e lavori sullo stesso CNC non ci sono problemi perché conosci alla perfezione le istruzioni.
Ma se il tuo programma lo devono provare altre persone, è giusto che la formattazione sia magari meno "bella" ma sicuramente più sicura nella gestione della macchina utensile.
L'errore è sempre dietro l'angolo e spesso molto costoso.
Ogni azienda ha le sue regole, dove lavoro io se chiedi a qualche operatore cos'è il G91 non sanno risponderti... per fortuna.

vincenzoquovadis
Newbie
Newbie
Messaggi: 44
Iscritto il: giovedì 1 gennaio 2009, 19:17
Località: Puglia - Barletta

Re: Interpolazione elicoidale con Fanuc

Messaggio da vincenzoquovadis » domenica 19 ottobre 2014, 19:50

TIRZAN ha scritto: ce ne sono alcuni anni luce più avanti come facilità di programmazione.

ho avuto modo di vedere l'ultima versione di quello HURCO in fiera......robe dell'altro mondo per quanto è semplice da programmare con l'interfaccia conversazionale.

cmq con l'esempio indicato col ciclo WHILE vedi che la macchina non ti fà pause.

Sono d'accordo con tè.
Consideriamo però che stiamo vedendo solo un aspetto del CN.
Se li misuriamo invece dal punto di vista dell'affidabilità, credo che il pacchetto Fanuc (motori, azionamento, CN) sia il migliore.
Non a caso numericamente è il leader mondiale...

paber
Newbie
Newbie
Messaggi: 40
Iscritto il: mercoledì 17 dicembre 2008, 0:03
Località: brescia

Re: Interpolazione elicoidale con Fanuc

Messaggio da paber » mercoledì 3 dicembre 2014, 11:22

salve a tutti, mi metto in coda a questa discussione dato che l'argomento è lo stesso.
dopo anni di programmazione selca ora dovrò iniziare ad usare una fresa 3 assi fanuc quindi ho iniziato a leggermi i manuali e documentazione varia ( premetto che il fanuc un pò lo conosco dato che già lo uso sui torni ) in rete si trovano molte informazioni, ma sono spesso spezzoni di programmi sempre senza disegno e non contestualizzati, e per uno che sta imparando non sono il massimo.

ora la mia domanda è, qualcuno può scrivere l'esempio di un programma relativo al disegno allegato.
Ciò che vorrei ottenere è uno svuotamento dal pieno con fresa diametro 22mm e step di 0.5 mm, senza utilizzare le macro interne ( in modo tale che possa essere usato su più versioni possibili di fanuc ),chiedo di commentare anche le righe in modo tale da capire perfettamente ogni passaggio.

do il mio contributo facendolo per il selca per chi fosse interessato

T1 M6 [ richiamo il t1, fresa diam 22mm )
G49 I11 [ definisco il raggio fresa
M3 S1000 [ rotazione oraria a mille giri/min
Z50R [ mi porto in rapido a z50
X0Y0R [ mi porto in rapido in centro alla figura
Z0 F1000 [ con un avanzamento di 1000 mm/min scendo a Z0
L=1 [ apro una etichetta per fare loppare il prossimo pezzo di programma
G41K2Z-0.5I [ inserisco correzione raggio e attacco morbido al cerchio che andrò a programmare,ed ogni volta che leggerà questa riga incrementerà [ -0.5 mm in z
G20X0Y0I20 [ eseguo un cerchio che ha come centro x0 y0 e raggio antiorario 20mm ( perchè per tenere la passata in concordanza avendo il g41 [ devo girare antiorario,
G40K2X0Y0 [ tolgo la compensazione e con k2 mi stacco morbidamente dal profilo andando a tornare ad x0y0
L1K29 [ faccio ciclare il programma L1 29 volte, ottenute facendo: (altezza foro/incremento)-1 (-1 perchè la prima lettura la fa al primo loop)
Z50R [ risalgo in rapido a Z50
M30 [ chiudo programma


Questo programma è perfettamente funzionante dato che lo uso spesso,per agevolare una programmazione del genere si può usare la parametricità oppure sul selca c'è la macro G735, ma per chi vuole capire i principi di programmazione di un nuovo cn penso sia meglio rimandare l'utilizzo delle macro.


Ringrazio chi vorrà rispondermi e postare lo stesso programma per cn fanuc
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Fanuc”