stabilire il numero massimo di giri: G92

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Raiel
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 9 novembre 2014, 8:35
Località: San giorgio su Legnano

stabilire il numero massimo di giri: G92

Messaggio da Raiel » domenica 9 novembre 2014, 9:13

Ciao a tutti, vorrei sapere in base a quali parametri si stabilisce il numero di giri massimo da dare in macchina, credo che possa dipendere da alcuni fattori come la vicinanza al centro della lavorazione e il diametro del pezzo, ma sono solo intuizioni vorrei spiegazioni più dettagliate visto che il mio capoofficina mi risponde in modo superficiale o con alzate di occhi... grazie! :)

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: stabilire il numero massimo di giri: G92

Messaggio da torn24 » domenica 9 novembre 2014, 9:28

Ciao in tornitura, con programmazione in velocità di taglio costante G96 , il cnc aumenta i giri alla diminuzione del diametro, per mantenere la stessa velocita di taglio metri al minuto.
Esempio, diametro iniziale 100mm velocita di taglio 100 m/min, N=vtx1000/dx3.14=318 giri/min
mettiamo che durante la tornitura arrivi a diametro 50mm, per mantenere la stessa velocita di taglio deve aumentare i giri,
N=vtx1000/dx3.14=636 giri/min
ora sorge un problema, se abbiamo ad esempio una sfaccettatura, si arriva a lavorare con diametro zero, da pochi millimetri a zero,
consideriamo il diametro 2 mm con stessa velocità di taglio,
N=vtx1000/dx3.14=15923566 giri/min
OVVIAMENTE IL TORNIO MECCANICAMENTE NON PUO' ARRIVARE A QUEI GIRI
Allora si stabilisce un valore di giri massimo G92 S3000 , Che dice al cnc, vai a velocita di taglio costante, ossia aumenta i giri al riduzione del diametro, ma quando arrivi a 3000 giri/min mantieni quei giri.

QUALE è IL VALORE MASSIMO DI GIRI? Giri massimi che può lavorare il tornio specifico, esempio se il tornio ha giri massimi 4000 g/min, stiamo un po sotto e impostiamo i giri massimi a 3800 giri/min, per non farlo lavorare al limite :mrgreen:

Comunque anche se il tornio potesse andare a 6000 giri/min, possiamo impostare il massimo dei gira a 3800 in modo da non farlo andare al massimo delle sue possibilità, e riusciremmo comunque a lavorare il pezzo , perché piu piano si può sempre andare :wink:
CIAO A TUTTI !

Raiel
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: domenica 9 novembre 2014, 8:35
Località: San giorgio su Legnano

Re: stabilire il numero massimo di giri: G92

Messaggio da Raiel » lunedì 10 novembre 2014, 19:40

Ti ringrazio sei stato davvero chiaro ed esauriente!

ca75
Junior
Junior
Messaggi: 79
Iscritto il: venerdì 12 ottobre 2012, 23:26
Località: Gargallo

Re: stabilire il numero massimo di giri: G92

Messaggio da ca75 » martedì 11 novembre 2014, 21:34

Ci sono tante cose.

Lavori da barra o da spezzone?

Il caricatore ha tutte le boccole corrette, il mandrino ha tubi di riduzione?
La barra è dritta
Come dici tu, quanto è fuori il pezzo dalla pinza.
Che materiale usi?
Che utensili usi, quanto sono lunghi?
Che finitura vuoi?
La macchina ha giochi particolari?
Quanto devi asportare?
Barra piena o forata
Diametro della barra e da tornire.

Ci sono tante cose che possono influire. ( le ho scritte senza ordine, come mi venivano in mente ).

sigrindi
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 16 marzo 2013, 21:58
Località: gaggio montano

Re: stabilire il numero massimo di giri: G92

Messaggio da sigrindi » sabato 15 novembre 2014, 14:38

come ha detto ca75 il G92 dipende da tanti fattori,non è una semplice formula...la formula che ha indicato torn24 serve per sapere quanti giri dare al mandrino in base al tipo di pezzo che dobbiamo eseguire ma non centra niente con il G92.Io di solito do al massimo 1200/1300 giri al G52,calcolando che non lavoro diametri inferiori a 50/60 mm,poi agisco sulla gamma con M41 ed M42.con diametri inferiori si possono mettere anche piu giri facendo sempre riferimento al parametro massimo impostato sulla macchina.non tutte le macchine hanno i parametri di giri massimi uguali.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: stabilire il numero massimo di giri: G92

Messaggio da torn24 » domenica 16 novembre 2014, 17:35

la formula che ha indicato torn24 serve per sapere quanti giri dare al mandrino in base al tipo di pezzo
Ciao, la formula che ho usato è quella per ricavare i giri avendo metri e diametro, e ho fatto l'esempio di quanto aumenta i giri il cnc con G96 "Velocità di taglio costante" passando da diametro 100 a diametro 50, in un certo senso questa formula centra molto :mrgreen: il cnc a ogni posizionamento in X calcola con questa formula i numero di giri da fare :wink:

L'esperienza è un fattore importate, e io sono un "fresatore" e non tornitore, comunque per impostare il numero di giri massimo G50 O G92, un po di buon senso è sufficiente, basta chiedersi quali sono i giri massimi del tornio e quali giri massimi è meglio per il pezzo.
CIAO A TUTTI !

sigrindi
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: sabato 16 marzo 2013, 21:58
Località: gaggio montano

Re: stabilire il numero massimo di giri: G92

Messaggio da sigrindi » giovedì 27 novembre 2014, 21:10

Quindi secondo la tua teoria e la tua formula,se devo fare un foro diametro 50mm in un pezzo con diametro esterno 500mm quanto gli devo dare di giri massimi?2000?La limitazione giri è una cosa,il calcolo dei giri per la lavorazione è un'altra.Hanno chiesto che ore sono e tu hai risposto che è sereno.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: stabilire il numero massimo di giri: G92

Messaggio da torn24 » venerdì 28 novembre 2014, 8:13

@sigrindi, hanno chiesto come stabilire il numero massimo di giri, visto che il numero massimo di giri si usa con G96 "velocità di taglio costante" ho spiegato cosa fa il G96 con un esempio, e qui la necessità di usare la formula calcolo giri, io spiego e dico quello che mi sarebbe piaciuto mi avessero spiegato e nel modo che mi sarebbe piaciuto, ritengo che il G96 e il G92 sia un unico discorso.



P.S. io dalla tua risposta non è che ho imparato come impostare il numero massimo di giri, in pratica gli hai detto che ci sono tante variabili, tante cose da valutare, ma alla fine si trova a stabilire il numero massimo e uno cosa fa ??? :badgrin:
CIAO A TUTTI !

Sisifo72
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 9 luglio 2013, 7:50
Località: Genova

Re: stabilire il numero massimo di giri: G92

Messaggio da Sisifo72 » sabato 20 dicembre 2014, 11:45

Io credo che entrambe le vostre risposte siano state utili alla domanda, Lui credo non sapesse il senso del G92 e Torn24 l'ha spiegato più che bene e Ca75 e Sigrindi hanno completato facendo capire che oltre alla teoria del calcolo vanno valutate una serie di problematiche legate alla macchina, al pezzo e alle geometrie. Big like alle risposte.
Nulla avviene ne come si spera e ne come si teme.

Avatar utente
danieleee
God
God
Messaggi: 3679
Iscritto il: lunedì 8 marzo 2010, 22:38
Località: Borgo Vercelli

Re: stabilire il numero massimo di giri: G92

Messaggio da danieleee » sabato 20 dicembre 2014, 23:36

Ricordatevi che il G92 S.... va' sempre scritto in un blocco a se..!
NON fate assolutamente l'errore di scrivere G0 G92 S... X... Z... per fare un esempio !

Avatar utente
El Ventu
Senior
Senior
Messaggi: 710
Iscritto il: sabato 29 novembre 2008, 11:45
Località: Cesena

Re: stabilire il numero massimo di giri: G92

Messaggio da El Ventu » martedì 31 marzo 2015, 10:33

In realtà contano tanti fattori, senza farsi pipponi su pezzi da mezzo metro che sicuro non girano su un tornio particolarmente veloce...
Il primo è la stabilità del pezzo.
Barra sbilanciata, pezzo lungo o sbilanciato, eccetera.
Il secondo è il tipo di lavorazione.
Se ho un pezzo da 50 e devo solo sfacciarlo in zona x zero, non metto limiti alti, è più il tempo e l'energia spesa per farlo andare al massimo e decelerare che il guadagno di tempo.
Se devo lavorare un pezzo da 10, facile tengo la limitazione sui 3000o oltre.

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”