azzeramento utensile sfioro del pezzo

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
fabioinve
Newbie
Newbie
Messaggi: 24
Iscritto il: giovedì 20 novembre 2014, 13:58
Località: legnano

azzeramento utensile sfioro del pezzo

Messaggio da fabioinve » mercoledì 24 dicembre 2014, 3:03

Salve a tutti,sono nuovo del settore,vorrei sapere come avviene l'azzeramento utensile mediante sfioro del pezzo,e dove inserisco i valori riportati dopo quest'ultima azione?Grazie anticipatamente a tutti e buone feste :D
Impegno,metodo,sacrificio.

Sisifo72
Junior
Junior
Messaggi: 55
Iscritto il: martedì 9 luglio 2013, 7:50
Località: Genova

Re: azzeramento utensile sfioro del pezzo

Messaggio da Sisifo72 » mercoledì 24 dicembre 2014, 10:37

Ciao, in un tornio parallelo con CNC Fanuc io ho usato questa procedura.

Ho posato sul Mandrino principale un comparatore con punta verso la torretta. Mi avvicino sino a sfiorare col comparatore il piano della torretta e in MDI cliccando su Grafici, Lavoro, ho scritto 0. Dopo, sfioro con il comparatore la punta del Utensile N.1 e nella stessa scheda ma andando su Compensazioni/ Geometrie/ vado su G1 (che sarebbero le geometrie dell'Utensile 1) e scrivo la quota in Z che ho rilevato. In poche parole ho scoperto quanto spunta in Z l'utensile 1 dalla torretta.
Per fare le cose ad opera d'arte, chiamo l'utensile 1 (cosi il cnc richiama i cambiamenti dei valori ) e vado con l'utensile 1 a sfiorare il mandrino. A quel punto vado di nuovo MDI / Grafici/ Lavoro/ G54/ e scrivo Z=0. praticamente ho azzerato la distanza tra torretta e mandrino.

Mettiamo che devo lavorare un pezzo che sarà finito lungo in Z 120mm. Appoggio il pezzo su 3 tacchetti fissati sul mandrino (mettiamo che sono spessi 10mm rettificati) quindi rispetto al mandrino, il pezzo finito sarà 130mm. Allora vado su G54 e scrivo 130 sulla Z.
vado con l'utensile 1 del quale conosco la lunghezza e faccio una spianatura supponiamo a Z=2.