filettare con fresa

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
mynx500
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 16:00
Località: Trieste

Re: filettare con fresa

Messaggio da mynx500 » giovedì 10 settembre 2015, 19:19

scusate se intervengo.

devo eseguire una maschiatura m16 (passo grosso) su acciaio temprato.

Credo in questo caso ci sia il problema che anche se uso una fresa con inserti a pettine per acciaio temprato,
non riesco ad asportare la cresta con una sola passata (il preforo è 14 , quindi è 1 mm radiale)

Non posso nemmeno fare più passate sul diametro perchè non è come un ciclo fisso di maschiatura che sincronizza
giri e avanzamento.

come posso fare?

grazie

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: filettare con fresa

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 11 settembre 2015, 8:52

Puoi tranquillamente fare più passate radiali...quante ne vuoi!...
La maschiatura con ciclo di interpolazione elicoidale inizia sempre allo stesso angolo, inoltre la rotazione del mandrino (e quindi della fresa) NON è sincronizzata con l'interpolazione...

Qui filettano da M& nell' acciaio temprato a 60 Hrc in 3 passate
http://www.directindustry.it/prod/walte ... 81991.html (clicca su "video")
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

mynx500
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 16:00
Località: Trieste

Re: filettare con fresa

Messaggio da mynx500 » venerdì 11 settembre 2015, 13:17

Grazie per la risposta.


Ma per un linguaggio Fanucci esiste il ciclo fisso di
Maschiatura con interpolazione?

E magari il g33?

mynx500
Newbie
Newbie
Messaggi: 8
Iscritto il: mercoledì 4 luglio 2012, 16:00
Località: Trieste

Re: filettare con fresa

Messaggio da mynx500 » venerdì 11 settembre 2015, 13:18

Scusa linguaggio fanuc non Fanucci

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5721
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: filettare con fresa

Messaggio da Fiveaxis » venerdì 11 settembre 2015, 14:47

Non conosco Fanuc...Sicuramente qualcuno qui nel forum ti saprà rispondere!...
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

bigangelman
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 22:10
Località: Novellara

Re: filettare con fresa

Messaggio da bigangelman » sabato 24 ottobre 2015, 1:15

Ciao mynx500,

su Fanuc esistono cicli fissi, ma bisognerebbe sapere anche che modello hai...

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: filettare con fresa

Messaggio da TIRZAN » lunedì 26 ottobre 2015, 10:25

sui Fanuc purtroppo non ci sono i cicli fissi di fresatura filetto nemmeno sul manual guide.......forse li hanno introdotti con i controlli più recenti ma almeno fino ai primi del 2000 non ci sono.
quindi si deve programmare in G2/G3 con incrementi anche in Z.

inthesky980
Junior
Junior
Messaggi: 60
Iscritto il: martedì 7 luglio 2015, 21:57
Località: Venezia

Re: filettare con fresa

Messaggio da inthesky980 » domenica 8 novembre 2015, 21:23

Io filetto sul centro di lavoro usando un utensile da tornio per filettare interni e viene ben che mai. Forse sarà più lento di un pettine ma il risultato è lo stesso.

bigangelman
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 22:10
Località: Novellara

Re: filettare con fresa

Messaggio da bigangelman » lunedì 9 novembre 2015, 9:58

Anche se non ci sono i cicli fissi, controllo permettendo, li si possono inventare a seconda dell'esigenza...

per filettatura normale usando il G2/G3 con fresa a pettine e con correttore raggio utensile G41/G42 ci si trova davanti ad una scrittura di righe del genere:

T1M6(FRESA PETTINE DIAM.63)
(D1=31.5)
G54(ORIGINE)
S780F240M3
G43H1X0Y5Z300
M7
Z290
G1G42X0Y40D1F100
G2X0Y40J-40Z287F400
G40G0X0Y5
Z275
G1G42X0Y40D1F100
G2X0Y40J-40Z272F400
G40G0X0Y5

e cosi via... ovviamente partendo davanti alla bocca del filetto, c'è da farsi il calcolo dal fondo ad uscire fuori quante passate servono a seconda del passo da effettuare... io ho utilizzato un passo da 3mm su centro orizzontale...

si può anche fare dall'interno verso l'esterno per chi usa i centri verticali, cosi evitando che si riempia di trucciolo il foro da filettare se cieco...

Se si utilizzano delle frese monoinserto, si può facilmente fare un ciclo fisso... io personalmente sto provando a farne uno per frese a pettine... quando sarà pronto, vedrò di renderlo pubblico...

Buona giornata

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: filettare con fresa

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 11 novembre 2015, 14:05

il ciclo con interpolazione G2/G3 ed asse Z và bene anche per frese con inserti a pettine o per quelle integrali...se la filettatura è più corta dell'inserto come spostamento in Z basta fare poco più della circonferenza foro e si ottiene la filettatura completa (per passi grandi meglio fare più passate sul diametro).
ultimamente ci ho fatto un lavoro per delle filettature M20 passo 0,7mm lunghe 5mm con 5,5mm di spazio utile in Z da inizio foro a battuta sul fondo.

bigangelman
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 22:10
Località: Novellara

Re: filettare con fresa

Messaggio da bigangelman » mercoledì 11 novembre 2015, 17:29

Ciao Tirzan...

Sinceramente non so se per te un passo 3 con fresa a pettine è grande, ma io su ghisa e ferro li ho fatti dal pieno... Altrettanto il passo 4... A seconda del diametro che ho da lavorare, utilizzo fresa a pettine D.40 o D.63, oppure fresa D.80 o D.100 monofiletto, la prima con 8 inserti, la seconda con 10... E pensa che è più veloce la monofiletto che quella a pettine... intendo in lavorazione... cmq giustamente a seconda dei materiali da lavorare ed i diametri da filettare ci si adegua per fare un lavoro coi fiocchi... ;)

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: filettare con fresa

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 11 novembre 2015, 21:00

passi e lavorazioni così grandi dove stò non ne capitano (almeno fino ad ora).....al max che io ricordi ultimamente delle filettature da 1 1/2" su AISI304 fatte con una fresa ad inserti da 16 a pettine della Vardex in 3 passate sul diametro di preforo....in altezza invece sono bastati due giri completi a salire.
cmq si ogni lavorazione richiede il suo utensile e la strategia di lavoro...io sono abbastanza fortunato perchè dove lavoro non ci sono problemi a comprare qualsiasi tipo di utensile occorra.........poi ci sono i casi in cui ci si deve arrangiare perchè non si può avere di tutto (nel mio caso accade fuori dal lavoro ad es in officina da un amico oppure nel mio garage :D )

bigangelman
Junior
Junior
Messaggi: 51
Iscritto il: giovedì 29 settembre 2011, 22:10
Località: Novellara

Re: filettare con fresa

Messaggio da bigangelman » mercoledì 11 novembre 2015, 23:11

Sei fortunato TIRZAN...

Posso dire che ti "invidio" un pochino...? :wink: Dopo aver letto un libro sulle macro di FANUC, mi piacerebbe avere a casa un centrino con questo controllo per provare e verificare macro create da me... invece mi devo adattare, magari farli anche a casa e poi provarli al lavoro quando ho due minuti liberi... ovviamente creo cicli fissi per lavorazioni che eseguo io, come il mio collega...

Comunque per quanto riguarda le frese a pettine, la scorsa mia risposta a riguardo, ho detto che si entra dal pieno si, ma non con tutta la sua lunghezza... altrimenti si rischia cmq di mandare tutto in risonanza... provvederò a pubblicare il ciclo fisso per filettatura con frese a pettine, per interno... poi magari anche per esterno... vedremo...

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: filettare con fresa

Messaggio da TIRZAN » venerdì 13 novembre 2015, 9:21

per gli utensili è uno dei vantaggi che si hanno lavorando in una grande azienda....ma per il resto fidati che le problematiche ci sono sempre....soprattutto il dover "correre" di quà e di là tra le varie macchine più il lavoro in ufficio col CAD-CAM più varie ed eventuali.

fai bene ad "allenarti" a creare cicli fissi con le macro......quà da me sono l'unico al momento che usa il CAM quindi ogni cosa strana (per loro) da fare me la passano in ufficio......mentre a me invece piace fare tutto a bordo macchina :mrgreen:

ps sempre riguardo la fresatura di filetti ti posso dire che in questo i controlli Heidenhain sono davvero avanti visto che già 15 anni fà avevano cicli completi specifici.

Dario UT
Newbie
Newbie
Messaggi: 32
Iscritto il: mercoledì 20 aprile 2016, 11:09
Località: Torino - Italia

Re: filettare con fresa

Messaggio da Dario UT » venerdì 13 maggio 2016, 12:49

Fiveaxis ha scritto:esistono anche le frese fora-filetta...Smussano-forano-filettano... Io le ho usate nell' AISI 316L per eseguire filetti M1.4...Devo dire con buona soddisfazione...Costo c.a. €80,00...

https://www.youtube.com/watch?v=VxyOxwBUZOI

Questo utensile è fenomenale!
Non lo avevo ancora visto.
Ma toglimi una curiosità, ma per eseguire un filetto da M 1.4 credo che la parte scaricata sia di 1mm o meno. Quindi servirà un cnc impeccabile per evitare di fare chili di questi utensili rotti? :shock:

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”