Consulenza per un esercizio

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consulenza per un esercizio

Messaggio da torn24 » mercoledì 29 luglio 2015, 7:11

Qualche correzione, tieni sempre a confondere la O con 0..
Immagina che qualcuno ti dia in mano il programma per fare un pezzo, se non indichi il tipo di utensili e altre informazioni,
avere il programma non ti eviterebbe di dover guardare il disegno per sapere che utensili montare, e visionare riga per riga il programma per vedere quale sia la parte dell'utensile necessario, i commenti sono NECESSARI.
Ti do qualche indicazione senza controllare se giri, avanzamenti e quote siano esatte...

T6 M6; (Punta HSS diametro 12 "è bene indicare nei commenti il tipo di utensile)
G90 G54 M3 S1000 M8;
G0G43 H6 Z5;
G0 X180 Y70;
G98G83 Z-6 Q6 R5 F100;
G80;
G0 Z100 M9;


T5 M6; (Utensile per lamatura diametro 40)
G90 G54 M3 S1000;
G0G43 H5 Z5 M8;
G0 X180 Y70;
G98G82 Z-10 R2 P2 F60;
G80;
G0 Z100 M9;



Io ho immaginato che la lamatura potresti farla con un utensile e il G82, ma di solito i lamatori esistono per lamature di diametro più piccolo come per le viti a testa cilindrica, in situazioni reali è probabile che una lamatura del genere tu la debba fare con una fresa a candela e un interpolazione circolare G3 con più passate in zeta
CIAO A TUTTI !

shin_chan
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2015, 11:13
Località: Brindisi

Re: Consulenza per un esercizio

Messaggio da shin_chan » mercoledì 29 luglio 2015, 10:47

della correzione apportata non mi sono chiari l'utilizzo di:

G98: se ho già dichiarato G54 come zero pezzo, che funzione assume G98?

R2 e P2, che funzione svolgono?

Grazie!

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consulenza per un esercizio

Messaggio da torn24 » mercoledì 29 luglio 2015, 16:01

Hai detto a inizio thread che la programmazione è cnc Fanuc, e io ti ho fatto le correzioni per cnc fanuc fresatura :wink: .

nei cicli fissi G81-G89 , il G98 fa si che dopo la lavorazione, la foratura lasse zeta torni al valore dell'ultima zeta programmata prima del ciclo fisso.

Esempio:
G0 Z5
G98 G81 X10 Y10 Z-10 R2 F100 (dopo ogni foro il mandrino torna all'ultima zeta programmata Z5)
...
...
...
G80

G0 Z30
G98 G81 X10 Y10 Z-10 R2 F100 (dopo ogni foro il mandrino torna all'ultima zeta programmata Z30,questo programmando G98 )
...
...
...
G80


G0 Z30
G99 G81 X10 Y10 Z-10 R2 F100 (dopo ogni foro il mandrino torna al valore R programmata Z2 , questo programmando G99)
...
...
...
G80

IL vaore R nei cicli fissi è anche il valore di avvicinamento in rapido, ossia sia con G98 CHE G99 l'utensile si avvicina in rapido al pezzo del valore di R ,G99 G81 X10 Y10 Z-10 R2 F100 , si avvicina in rapido a r2 due millimetri dalla superficie del pezzo.


L argomento P nel G82 è il tempo di pausa in secondi a fine foro.
:D
Ultima modifica di torn24 il mercoledì 29 luglio 2015, 16:04, modificato 2 volte in totale.
CIAO A TUTTI !

shin_chan
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: mercoledì 8 luglio 2015, 11:13
Località: Brindisi

Re: Consulenza per un esercizio

Messaggio da shin_chan » mercoledì 29 luglio 2015, 16:02

ok...sei stato esauriente...grazie!! :D

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Consulenza per un esercizio

Messaggio da zeffiro62 » sabato 1 agosto 2015, 8:51

1) Certo che il tuo insegnante disegna proprio da cani
2) l'origine conviene metterla dove generalmente hai le battute fisse, in morsa la ganascia fissa è in alto (verso la colonna che sostiene asse Z) a sx o dx e cmq anche su piazzatura generalemente sta in alto perchè dove l'hai impostata tu o il tuo " professore " perchè hai problemi a posizionare il pezzo durante il cambio pezzo. E' più facile soffiare verso la colonna che verso il nostro corpo perchè ti riempi di trucioli, è più facile spingere un pezzo che tirarlo, le morse ho già detto sopra. Per il resto hanno già detto.
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Consulenza per un esercizio

Messaggio da zeffiro62 » sabato 1 agosto 2015, 9:32

altra cosa, ma prima di farvi muovere i primi passi di programmazione non vi ha accennato ai vari sistemi di misurazione metrico G21 o imperiale G20 da impostare a inizio programma ?
Non Vi ha accennato che nelle lavorazione si possono impostare diversi piani di lavoro? G17 XY G18 XZ G19 YZ ?
Capisco che le macchine generalmente sono impostate di default con G21 e G17 ma alle volte così non è, oppure l'operaio prima aveva per sue necessità cambiato il sistema di misura perchè stava producendo dei pezzi in pollici o sempre per sue necessità aveva cambiato piano di lavoro con G18 anche nello stesso programma( a me è sucesso diverse volte nella mia vita lavorativa proprio per eseguire una lavorazione su un programma impostato in G17 ho dovuto scrivere un G18 G02 X.. Z.. I..W.. altrimenti non eseguivo una unghiatura nel modo corretto )
Fatto questo preambolo

direi di scrivere sul programma prima di partire con le istruzioni di spostamento
G21
G17 G40 G80 G90
poi passi alla programmazione così facendo ti salvi da eventuali istruzioni modali precedenti che potrebbero generare errori
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Consulenza per un esercizio

Messaggio da TIRZAN » lunedì 3 agosto 2015, 9:31

quoto zeffiro

la "riga della salvezza" è la prima cosa che mi hanno insegnato nella programmazione di questi controlli :mrgreen:

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Consulenza per un esercizio

Messaggio da zeffiro62 » martedì 4 agosto 2015, 8:38

la domanda è: Perchè a te l'hanno insegnata e al ragazzo no ? Perchè io frequentando i vari forum mi sono fatto una cultura meccanica da solo e ancora sto imparando da voi e questo insegnate che ne dovrebbe sapere più di me non insegna correttamente o almeno secondo mio parere non insegna correttamente ?
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Consulenza per un esercizio

Messaggio da TIRZAN » martedì 4 agosto 2015, 9:14

bella domanda.....
io ho imparato direttamente sulle macchine con un paio di colleghi più grandi e poi in modo autonomo con manuali,prove ed ultimamente anche il forum.
le prime indicazioni sono state tutte per "non fare danni" quindi sicurezze e spostamenti a punti di riferimento (col G28 o G30).

in un corso professionale di solito si punta più ad imparare a programmare che non a muovere la macchina...quindi tanti accorgimenti magari sono trascurati.

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Consulenza per un esercizio

Messaggio da torn24 » martedì 4 agosto 2015, 9:38

Be in rete mi è capitato di leggere, insegnate pratico all'ITIS meccanica, scuola frequentata ITIS meccanica, in pratica non ha mai lavorato su macchine utensili ed insegna ad usarle ai nuovi alunni :badgrin: , immagino che una buona percentuale di professori o un insegnanti a corsi professionali, non abbiano mai lavorato realmente in officina o su controlli numerici, o abbiano imparato da soli in seguito all'acquisto di macchinari da parte dell'istituto, consegue che le abitudini pratiche che si possono imparare semplicemente osservando un programma cnc di officina, non sono nel suo bagaglio e quindi non le può insegnare :wink:

Teoria senza pratica...
CIAO A TUTTI !

kontesteel
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: venerdì 2 agosto 2013, 7:02
Località: riccione (rn)

Re: Consulenza per un esercizio

Messaggio da kontesteel » sabato 5 settembre 2015, 12:19

scusate l'off topic, uno dei miei capi una volta lavorando su un fanuc in MDI digito il codice G21 :oops: quando arrivai in officina era verde dal nervoso perché non riusciva a capire cosa fosse successo =D> quando gli ripristinai i valori mi guardò come se fossi un genio della matematica :mrgreen:

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”