filettatura conica fresa a filettare

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Avatar utente
ORO
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 12 luglio 2009, 19:47
Località: modena

filettatura conica fresa a filettare

Messaggio da ORO » lunedì 21 novembre 2016, 20:59

salve a tutti io vorrei capire come si fora e si filetta in intepolazione conica fanuc

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: filettatura conica fresa a filettare

Messaggio da TIRZAN » martedì 22 novembre 2016, 11:23

i fori possono essere cilindrici (in base al tipo di filettatura).
la fresatura filetto conica è una interpolazione elicoidale però con variazione del diametro.......a me non è mai capitata,cmq penso si riesca a programmare usando le variabili macro

Avatar utente
ORO
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: domenica 12 luglio 2009, 19:47
Località: modena

Re: filettatura conica fresa a filettare

Messaggio da ORO » mercoledì 23 novembre 2016, 18:29

Grazie per avermi risposto.
Io devo fare un 3/4 ntp fondo 20mm,mi piacerebbe capire senza macro,ma anche con una macro però vorrei capire. Ho una fresa a filettare conica,ma se avessi una fresa a filettare a inserti a tre taglienti come fare l'interpolazione .Grazie

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: filettatura conica fresa a filettare

Messaggio da TIRZAN » giovedì 24 novembre 2016, 10:58

se usi una fresa a filettare conica basta una semplice interpolazione elicoidale (se cerchi nel forum o su google ne trovi parecchie con esempi)

con una dritta invece l'interpolazione è elicoidale ma con variazione del diametro in base alla conicità...in quel caso si complica un pò perchè si dovrebbe calcolare di quanto varia il diametro in funzione dello spostamento contemporaneo in altezza.

SWL
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: sabato 20 dicembre 2014, 10:00
Località: Treviso

Re: filettatura conica fresa a filettare

Messaggio da SWL » giovedì 24 novembre 2016, 15:53

Io farei una macro con una serie di interpolazioni elicoidali da 90° l'una. Ognuna deve avere centro e raggio diversi per creare la famosa spirale logaritmica a tratti. Ovviamente si tratta di un'approssimazione, ma su 90° l'errore è talmente piccolo da non risultare neppure misurabile. In pratica si trasformano tutti i segmenti da 90° della spirale in archi di cerchio. Volendo essere pignoli, si potrebbe anche ridurre la dimensione del segmento (60° o 30°, ma non credo sarebbe di utilità).

Forse un disegno spiega meglio...
logspi.png
Ovvio che la spirale nel disegno ha un passo esagerato, ma serve proprio per vedere la costruzione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Fabryfabry80
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: sabato 5 marzo 2016, 14:06
Località: Bellusco

Re: filettatura conica fresa a filettare

Messaggio da Fabryfabry80 » venerdì 2 dicembre 2016, 18:34

Che fresa a filettare usi?io su centro cnc con Siemens uso una vardex con placchetta inclinata a 55 gradi passo 14 withwork
Il 3/4 npt e'un passo 1,814 con 1:16 di conicita'
La foratura la eseguo cilindrica con diametro di 23,7

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”