Smussatura a 3 assi interpolati

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
paranoid_inlay
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 21 marzo 2015, 8:51
Località: Brescia

Smussatura a 3 assi interpolati

Messaggio da paranoid_inlay » martedì 17 aprile 2018, 21:49

Buonasera a tutti,
ho un quesito, eseguo su un centro di lavoro a 3 assi, forature radiali di diversi diametri su alberi con fori sia in asse che fuori asse.
L'attuale esigenza è quella di rompere lo spigolo esterno (generato dalla foratura), smussandolo contornandolo muovendo di conseguenza l'utensile con 3 assi interpolati (XYZ), generando una forma "ellittica".
C'è un modo per calcolare il percorso senza ricorrere all'uso di un software cad-cam?
Se non sono stato chiaro aggiungerò un'immagine in dettaglio.
Grazie in anticipo.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Smussatura a 3 assi interpolati

Messaggio da Fiveaxis » mercoledì 18 aprile 2018, 1:04

Sposto in Programmazione CNC...Se posti un'immagine/disegno è sicuramente meglio.
QUI trovi indicazioni su come allegare File.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Mik
Newbie
Newbie
Messaggi: 12
Iscritto il: domenica 25 gennaio 2009, 11:59

Re: Smussatura a 3 assi interpolati

Messaggio da Mik » giovedì 19 aprile 2018, 18:54

Ciao, spero di aver capito correttamente il tuo problema. La cosa non e' proprio semplicissima da fare senza un cad-cam (che gestisca il 3d, perche' anche con un 2.5d non so se riusciresti) perche' un ellisse lo otterresti forando verticalmente un piano inclinato. Tu fori un cilindro ed a seconda del diametro della punta, del diametro del cilindro che fori e della posizione fuori asse nella quale fai il foro quello che ottieni potrebbe essere anche abbastanza lontano da un ellisse... in pratica hai un ellisse "inviluppato" su una superficie circolare (il cilindro che fori).
Se hai una punta piccola ed un cilindro da forare grande potresti anche approssimare, il che per una sbavatura potrebbe anche andar bene all'atto pratico. Non so se esistono controlli che eseguono "nativamente" traiettorie ellittiche, se per farle puoi usare solo G2/G3 ti tocca anche spezzare l'ellisse in una serie di piccoli archi di cerchio. Si potrebbe fare con un programma parametrico nel quale indicare il diametro della punta (che definisce l'asse minore dell'ellisse) e l'inclinazione del piano (che asieme al diametro punta definisce l'asse maggiore). Il passo seguente sarebbe parametrizzare il dato inclinazione considerandolo la normale al piano tangente al tuo "quasi ellisse" che troveresti grazie a diametro del cilindro da forare e posizione fuori asse del foro. Ci vuole poca matematica, tanta pazienza, capacita' nello scrivere programmini parametrici e la consapevolezza che il risultato che otterrai non sara' una cosa perfetta perche' oltre alle altre approssimazioni poi la sbavatura la farai con un utensile a 45° (quindi un cono).
Non so se mi sono spiegato, spero di si, e se volessi cimentarti nell'impresa sarebbe bello se magari condividessi qui l'esperienza.
Saluti.

paranoid_inlay
Newbie
Newbie
Messaggi: 9
Iscritto il: sabato 21 marzo 2015, 8:51
Località: Brescia

Re: Smussatura a 3 assi interpolati

Messaggio da paranoid_inlay » giovedì 19 aprile 2018, 20:18

ecco alcune foto di quanto vorrei eseguire, vista l'esigenza del nostro cliente, credo dovrò utilizzare un cad-cam per avere massima accuratezza e versatilità di gestione.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”