Aiutino mori seiki nl2500 maschiatura rigida

Sezione Fanuc
Rispondi
MarioSi
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: domenica 15 febbraio 2015, 15:17
Località: sulbiate

Aiutino mori seiki nl2500 maschiatura rigida

Messaggio da MarioSi » domenica 22 luglio 2018, 16:34

buongiorno a tutti, e buona domenica, mi chiamo mario, lavoro su un tornio mori seiki nl2500. avrei bisogno di un aiutino su una maschiatura rigida ossia con maschio su motorizzato radaiale/assiale. nello specifico; devo maschiare da M20 su un albero diametro 70mm radialmente quindi con motorizzato, dopo aver effettuato il foro da 17,7mm. per problemi di ingombro sporgenza maschio non posso maschiare in un colpo solo visto che posso tenere fuori il maschi 60mm, ma vorrei farlo in due metà, metà a C0 e metà a C180 ovviamente scendendo 4/5mm sotto centro. ho provato con questo:

G00 G40 T0101 (MASCHIO M20 - MOT.RAD.)
G00 G97 S38 M329
G00 Z0 C85
G00 Z-35
G00 X76 Y0 M8
G88 X-15 F2.5
H180

Facendo così lo maschia da entrambe le parti ma il filetto non è continuo, ossia in centro (a X0) non ha lo stesso passo e il tampone non passa.
Ossia il maschio nelle due maschiature non attacca nello stesso punto e di conseguenza arriva in centro e sormonta sfalsato il passo della prima maschiatura.
Qualcuno ha un idea??? c'è un codice G o M che sincronizza il maschio e lo fa partire sempre dallo stesso punto???
Un altra cosa, nell'eventualità che il maschi dovesse sforzare troppo e mi si blocchi, c'è la possibilità di farlo scaricare come se forassi???
"G87 X-20 Q1.5 F50 M8" io foro con questa stringa.
penso si possa farlo scaricare di un valore come la Q messa nelle forature.
grazie a tutti in anticipo.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Aiutino mori seiki nl2500 maschiatura rigida

Messaggio da TIRZAN » lunedì 23 luglio 2018, 9:49

se maschi da due lati non ti riprende il filetto già fatto in modo preciso specie ad X0 dove si incrociano le due maschiature.

per maschiare a step io di solito scrivo più righe del ciclo cambiando la Z (o la X nel tuo caso) di arrivo.

c'è anche da dire che una maschiatura M20 per un motorizzato radiale è un bell'impegno....io preferirei di più farla con una fresa a filettare (avendo l'asse Y)

turbina

Re: Aiutino mori seiki nl2500 maschiatura rigida

Messaggio da turbina » lunedì 23 luglio 2018, 19:44

Non ti resta che fare il filetto finché ariva senza sforzare troppo per poi riprenderlo con il trapano a colonna munito di accessorio per filettare

WR77
Junior
Junior
Messaggi: 78
Iscritto il: lunedì 7 maggio 2018, 8:49

Re: Aiutino mori seiki nl2500 maschiatura rigida

Messaggio da WR77 » giovedì 6 settembre 2018, 21:34

Il tornio NL2500 ha abbastanza coppia x maschiare un filletto di questo tipo
Sicuramente però, data la dimensione es il passo, sarebbe MOLTO MEGLIO usare una fresa a filettare sia per preservare la macchina che per calibrare la tolleranza
In caso di sovraccarico PESANTE potresti danneggiare la bandierina ( non c’è rinvio su questa macchina, il motore è a presa diretta ) e sicuramente anche il motore.
Risultato: danno pesantissimo...
Io non farei mai un filetto di questa dimensione su un motorizzato.
Pretendere di sincronizzare e mettere in fase due maschiature contrapposte è un utopia.
Con una interpolazione elicoidale, usando una fresa, se ci perdi mezza giornata, forse ce la fai.
Ovviamente il tempo ciclo diventa molto, molto più lungo

Rispondi

Torna a “Fanuc”