presetting tornio takisawa

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

presetting tornio takisawa

Messaggio da zeffiro62 » martedì 19 febbraio 2019, 16:47

Non ne sto venendo a capo chiedo lumi a chi magari possiede un tornio della takisawa.
Un amico ha preso un tornio takisawa mod. TC usato con cn fanun 21 vado a fargli un minimo di corso per programmare la macchina e vedo che ha il preset.
Quindi monto l'utensile sulla torretta, scendo giù col preset apro la libreria utensili appoggio utensile al preset che si accende ma non cambia i dati utensile nella libreria, possibile che devo pigiare qualche altro tasto di immissione dati ? Altra cosa pur accendendosi la luce del preset non si annulla il movimento contro le testine stesse. Ma cappero qualsiasi altra macchina da me provata col fanuc appena appoggiavi sul preset inseriva automaticamente i dati utensile e inibiva il movimento verso le testine per salvaguardare il preset. Chiedo lumi a voi perchè o il preset è rotto o sbaglio io ma non sò dove.
Per adesso gli ho detto di fare come sui centri di lavoro ovvero azzerare sul pezzo gli utensili, ma ha il preset e vorrei farglielo utilizzare
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

spinner3000
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 29 aprile 2018, 11:12

Re: presetting tornio takisawa

Messaggio da spinner3000 » martedì 19 febbraio 2019, 19:05

ciao, in ditta possediamo lo stesso modello di macchina , un takisawa con controllo Fanuc 21i TB.
che tipo di braccio presetting hai ? solitamente i takisawa montano lo stesso su tutte le loro macchine salvo casi eccezionali.
hai provato prima di tirare giu il braccio di presetting ad azzerare gli assi ??
perche solitamente si azzerano gli assi Z e X poi tiri giu il braccio di presetting e automaticamente il controllo switcha nella pagina degli offset (geometria) degli utensili in automatico e dovrebbe lampeggiare la scritta sul monitor "OFFSET".
questa è la procedura che uso solitamente.

un saluto!

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: presetting tornio takisawa

Messaggio da zeffiro62 » martedì 19 febbraio 2019, 19:51

ho fatto esatamente la tua procedura. Fatto zero assi montato utensile su posizione 1, ho chiamato T0101, abbassato il presetting ho aperto la pagina degli off-set ma il preset non mette le quote in pagina e non ferma l'avanzamento dell'utensile se continuo a muovere contro la testina, sembra che nonostante si accende il led in realtà non comunica col CN non si accende nessuna scritta sul monitor. Sai mica dove è sui parametri CN l'abilitazione del preset e i dati posizione delle 4 testine, sul fanuc 0 Tc sono parametri 430 e qualcosa, del 21 non ho i libri
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

spinner3000
Newbie
Newbie
Messaggi: 14
Iscritto il: domenica 29 aprile 2018, 11:12

Re: presetting tornio takisawa

Messaggio da spinner3000 » martedì 19 febbraio 2019, 23:21

la lettura dei valori del presetter credo sia gestita dal PMC bisogna vedere il diagramma e schema elettrico.


i parametri per la calibrazione del presetter sono:

#5015 = X (positivo)
#5016 = X (negativo)
#5017 = Z (positivo)
#5018 = Z (negativo)

prima verifica se ci sono dei valori su questi parametri e annotali da qualche parte prima di ogni modifica...

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: presetting tornio takisawa

Messaggio da zeffiro62 » mercoledì 20 febbraio 2019, 9:02

GRAZIE

per lo schema elettrico non ho schemi guarderò sul ladder se riesco a capirci qualcosa
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”