Controllo OSAI CNC SERIE 10

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Biochimico92
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2019, 20:09

Controllo OSAI CNC SERIE 10

Messaggio da Biochimico92 » lunedì 25 marzo 2019, 14:31

Buongiorno a tutti,
Ho una domanda su un controllo Osai cnc serie 10,controller piuttosto vecchio.
Dopo un ciclo di foratura profonda,avrei bisogno di inserire alcuni blocchi per far si che la punta effettui una sosta di 10 sec,che il mandrino inverta la direzione di rotazione in modo da scaricare il trucciolo. Il manuale di programmazione recita :
G04 sosta a fine blocco:
G04 provoca una sosta a fine ente. Il tempo di sosta si programma con un comando DWT in un blocco che precede G04;nel caso il blocco DWT non venga programmato viene assunto come tempo di sosta quello caatterizzato.G04 è valido solo nel blocco in cui è programmato.Il valore impostato viene espresso in secondi (G94 o G95 con G0 attivo) o in Giri(G95).

DWT -tempo di sosta
il comando DWT consente di programmare un tempo di sosta da eseguire a fine blocco .Definisce il tempo di sosta utilizzato per G04 e nei blocchi di ciclo fisso,
Il comando DWT può essere programmato in un blocco qualsiasi di part program,ma prima di qualsiasi G04 o ciclo fisso.

DWT=valore.

Ho provato a fare il programmino seguente
G00 Z50
M4 S5000
DWT=10
G04 G94
M05
M30

M4 S5000
DWT=10
G04 G94 Z-10
M05
M30

qualcuno ha idea di dove posso sbagliare con la sintassi?
grazie in anticipo.

Alexasto
Newbie
Newbie
Messaggi: 13
Iscritto il: domenica 16 novembre 2014, 22:53
Località: busto garolfo

Re: Controllo OSAI CNC SERIE 10

Messaggio da Alexasto » giovedì 28 marzo 2019, 18:59

Ciao non ho ben capito che tipo di allarme o errore ti genera.. io ancora ho il piacere di usare diversi torni con questi controlli tu credo stia parlando di una fresatrice o sbaglio?? Non ho mai avuto necessita di usare questa funzione ma per quanto ne so io normalmente questo genere di comandi va scritto dentro una parentesi tonda. ad esempio il limitatore di giri (SSL,1000) oppure abilitare il raggio utensile per usare la compensazione
(TLD,1.2) richiamo della lettura di un profilo (CLP,1) richiamo di un sottoprogramma (CLS,NOME PROGRAMMA).
Non mi viene piu niente in mente ma c'è ne sono tantissime di funzioni.
Prova a scrivere il tuo comando cosi:

(DWT,TEMPO)

importante non confondere la la virgola con il punto.

Ciao spero di esserti stato d'aiuto.

Biochimico92
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2019, 20:09

Re: Controllo OSAI CNC SERIE 10

Messaggio da Biochimico92 » giovedì 28 marzo 2019, 22:56

Ciao,
si esattamente,sto parlando di una fresatrice,più precisamente un pantografo promak 4020 del 2008.
Non Genera nessun errore,semplicemente legge il ciclo,ma non smette di girare perché non legge il tempo di sosta.
Di solito lo programmo con il cam e quindi esigenze di programmazione a bordo macchina non ne ho,è altrettanto vero però che per migliore alcuni cicli produttivi servirebbero.
Domani faccio una prova con la sintassi che mi hai spiegato.
Ti ringrazio per l'aiuto.

Biochimico92
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2019, 20:09

Re: Controllo OSAI CNC SERIE 10

Messaggio da Biochimico92 » sabato 30 marzo 2019, 20:42

@Alexasto

Inserendo il comando come da te descritto,mi genera un errore di sintassi e il programma non parte,hai altre idee?


Il riporto integrale di messaggi precedenti è vietato dal Regolamento (art. 12).
Ultima modifica di Fiveaxis il lunedì 1 aprile 2019, 18:13, modificato 1 volta in totale.
Motivazione: Rimozione Riporto integrale (inutile)

Biochimico92
Newbie
Newbie
Messaggi: 21
Iscritto il: sabato 23 febbraio 2019, 20:09

Re: Controllo OSAI CNC SERIE 10

Messaggio da Biochimico92 » giovedì 4 aprile 2019, 14:53

Ho trovato la soluzione e la lascio qui di seguito nel caso a qualcuno servisse.
La stringa è la seguente:
M4 S5000
DWT= 10
E32=10
DWT=E32
G04 seguito da un asse con le coordinate (es.Z10)
M05

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”