Fanuc vs Fidia

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Toma 74
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2019, 9:40

Fanuc vs Fidia

Messaggio da Toma 74 » mercoledì 23 ottobre 2019, 13:12

Ciao, tra poco comincerò un corso per programmare cnc,soltanto che devo decidere tra uno dove si studia il linguaggio Fanuc e un'altro dv și studia Fidia.Secondo voi quale sarebbe meglio per uno come me ai primi passi in questo ambito? Anche per un eventuale sbocco lavoro?

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 766
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: Fanuc vs Fidia

Messaggio da Innaig » mercoledì 23 ottobre 2019, 15:37

Fanuc vista la Sua diffusione.
Poi se capiti su un Fidia, Selca, Ecs, Osai, ecc, sei di nuovo da capo in quanto ognuno ha un suo linguaggio.

Toma 74
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2019, 9:40

Re: Fanuc vs Fidia

Messaggio da Toma 74 » mercoledì 23 ottobre 2019, 16:25

Al lavoro dovrei poi usare una scm con linguaggio xilog Però volevo sapere anche quale è più diffuso. Grazie

Toma 74
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2019, 9:40

Re: Fanuc vs Fidia

Messaggio da Toma 74 » mercoledì 23 ottobre 2019, 18:32

Mi sa che mi sono confuso totalmente,devo aver capito fanuc invece di famup,eco cosa si usa per il corso:
Centro di lavoro FAMUP con C.N.C SELCA 3045D - SW di simulazione C.N.C - SW CAM.
Quindi sarebbe un selca?invece al altro corso usano fidia. :shock:

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fanuc vs Fidia

Messaggio da torn24 » giovedì 24 ottobre 2019, 6:57

Il Selca è meno diffuso del Fanuc ma è un controllo più evoluto e vengono richieste persone che sanno usare il Selca.
Di contro il Fanuc è più facile da imparare, quindi faccio un corso di Fanuc ho una buona conoscenza, mentre fare un corso di Selca essendo che ha molte più funzioni e essendo più difficile, forse dopo aver fatto il corso non ho ancora abbastanza conoscenze per lavorarci su una macchina utensile.
CIAO A TUTTI !

Toma 74
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2019, 9:40

Re: Fanuc vs Fidia

Messaggio da Toma 74 » giovedì 24 ottobre 2019, 7:56

Grazie.

gino
Senior
Senior
Messaggi: 1774
Iscritto il: domenica 11 ottobre 2009, 18:12

Re: Fanuc vs Fidia

Messaggio da gino » giovedì 24 ottobre 2019, 9:39

..il Selca e` molto piu semplice da apprendere del Fanuc,
i profili son programmabili in contornatura libera anche non conoscendo tutti i punti.
ed i cicli macro son fatti veramente bene .

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fanuc vs Fidia

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 24 ottobre 2019, 10:07

Io sarò fuori dal coro.
Secondo me un CN vale l'altro soprattutto se devi scegliere tra Fidia e Selca.
Imparare il linguaggio ISO di un CN (che poi è diverso da CN a CN!) può avere senso in termini di rudimenti per imparare i "fondamentali": ovvero i concetti base della programmazione CNC.

Trovo invece sensato fare il corso dove ti propongono l'insegnamento (almeno) dei rudimenti della programmazione CAM che rappresenta il futuro della programmazione CNC.

Le funzioni base -per gestire la macchina- di qualsiasi CN su cui andrai a lavorare, si imparano con una, massimo 2 giornate di corso.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fanuc vs Fidia

Messaggio da torn24 » giovedì 24 ottobre 2019, 10:20

il Selca e` molto piu semplice da apprendere del Fanuc
Ho usato Fanuc e altri cnc con più funzioni "lo Z16" avendo più funzioni era più difficile. Adesso non so programmare in Selca, ma so che ha più funzioni
del fanuc, allora immagino sia più difficile da apprendere "almeno per me sarebbe una difficoltà in più" :mrgreen:
Se poi è veramente più facile tanto meglio...

Per quanto riguarda un corso sia cnc sia cam, penso servano per migliorare la propria preparazione di base, ma capita spesso di giovani che vogliono entrare nella meccanica facendo semplicemente un corso di pochi giorni o pochi mesi, è difficile che si abbia uno sbocco professionale.
Io potrei fare un corso CAM di 3 mesi ma nessuno mi prenderebbe come operatore CAM "purtroppo" :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fanuc vs Fidia

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 24 ottobre 2019, 11:09

Non voglio andare OT ma credo che i discorsi siano diversi.
Un conto sono le competenze tecnologico-meccaniche (sapere come è fatto e come funziona un utensile, come si usa il calibro!) che si apprendono con anni di scuola e -a livello pratico- con anni in officina. Altra cosa è la programmazione CNC: in questo ambito, fai il corso e bastano qualche decina di ore. :)
Saper programmare una contornatura su un CAM non ci vuole gran fatica clicchi sull'icona e compili i campi: il problema è stabilire le corrette strategie. Come farla, con quali utensili, quali parametri e in quale fase della lavorazione. :mrgreen:
FINE OT
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

Toma 74
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2019, 9:40

Re: Fanuc vs Fidia

Messaggio da Toma 74 » giovedì 24 ottobre 2019, 13:09

E un corso di 250 ore: prima și fa il linguaggio iso poi si passa al cad-cam.

Toma 74
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: mercoledì 23 ottobre 2019, 9:40

Re: Fanuc vs Fidia

Messaggio da Toma 74 » giovedì 24 ottobre 2019, 13:15

Comunque, grazie dei consigli .

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5722
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Fanuc vs Fidia

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 24 ottobre 2019, 13:38

Consiglio: Entro 20 minuti dalla pubblicazione puoi editare i messaggi, evitando così di scrivere doppi post.
Se non lo hai ancora fatto, leggendo QUI, trovi varie info utili.
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Fanuc vs Fidia

Messaggio da TIRZAN » giovedì 24 ottobre 2019, 22:46

Per me uno vale l'altro....sia in programmazione a bordo macchina che con software Cam....ma è fondamentale avere solide basi di lavorazioni meccaniche che si imparano con scuola ed esperienza (specie su macchine manuali).
Solo per dire che un corso di programmazione secondo me ha senso se fosse un completamento di una propria preparazione professionale.......e non prenderlo invece come un "faccio il corso da zero e trovo lavoro".

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Fanuc vs Fidia

Messaggio da torn24 » venerdì 25 ottobre 2019, 7:26

OFF TOPIC ma non tanto :)
Oggi si ha bisogno spesso di riqualificare persone perché possano trovare un posto di lavoro, per vari motivi, immigrati, gente che lavora in fabbrica e la fabbrica chiude ecc..

Si sviluppano e propongono tanti corsi di formazione anche finanziati dalla regione, in vari settori o corsi a pagamento "saldatore, manutentore ecc..".
Il problema di fondo è che non si può insegnare un mestiere che richiede 3-5 anni di apprendimento in 3 mesi, per cui tutti questi corsi sono un po inutili. Io ho fatto un corso finanziato dalla regione, ma veramente con tutta la volontà di chi lo fa, non ti può insegnare molto, fai il corso è come fare 1 mese di officina senza sapere niente di meccanica...
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”