Informazioni programmazione CNC

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Roberto96
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: sabato 14 dicembre 2019, 20:58

Informazioni programmazione CNC

Messaggio da Roberto96 » sabato 14 dicembre 2019, 21:10

Buonasera,
sono un nuovo utente qui sul forum e vorrei chiedervi alcune informazioni.
Ho 23 anni e lavoro come "Tecnico avionico addetto all'assemblaggio di apparati UAV"; in pratica mi occupo dell'assmblaggio meccanico ed elettriconico di droni sotto ai 25 KG. Ultimamente mi sono rimesso alla ricerca di un nuovo lavoro e ho notato che ci sono parecchie richieste di operatori CNC. Qui a lavoro ne abbiamo una, a 3 assi, e ho avuto possibilità di usarla, però soltanto per quanto riguarda la fase di preparazione del piano di lavoro, preparazione utensile, caricamento dei file (già programmati) nel software della macchina ed avvio della lavorazione. Vorrei avere informazione riguardo a possibili corsi per imparare a programmare una macchina CNC possibilmente con il rilascio di certificato

Grazie a tutti

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3083
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Informazioni programmazione CNC

Messaggio da TIRZAN » sabato 14 dicembre 2019, 21:47

Un corso ed un certificato non ti mettono in grado di lavorare in modo autonomo su una macchina CNC
Servono basi di tecnologia meccanica e lavorazione su macchine manuali e soprattutto tanta esperienza pratica.
Di solito si inizia a fare proprio quello che fai ora ossia carico/scarico pezzi ed attrezzaggio macchina....ma dovresti almeno sapere di base come si deve fare per ricavare un pezzo da uno specifico materiale

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Informazioni programmazione CNC

Messaggio da torn24 » domenica 15 dicembre 2019, 7:04

Puoi imparare la programmazione di uno specifico cnc, o imparare ad usare un cam da autodidatta, per lavorare su macchine utensile non serve solo programmare, ma sapere come si può realizzare un pezzo.Un corso di programmazione non insegna a realizzare un pezzo ma spiega solo le funzioni disponibili nel cnc. Esistono anche corsi delle case produttrici di cnc.
Comunque io personalmente ritengo che un tecnico montatore sia un lavoro più gratificante che un operatore su cnc.
Certamente è meglio il tecnico manutentore di un cnc, che un operatore cnc, puoi immaginare la differenza come un meccanico auto e un autista :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
zeffiro62
God
God
Messaggi: 6097
Iscritto il: sabato 15 dicembre 2007, 15:53
Località: Fiorentino D.O.C.G.
Contatta:

Re: Informazioni programmazione CNC

Messaggio da zeffiro62 » domenica 15 dicembre 2019, 12:59

Fai un corso, impari a programmare i CN bene e poi se ti dò un disegno in mano sei in grado di capire come prendere il pezzo quali fasi di lavoro vanno fatte come prime le velocità, avanzamenti e asportazioni per ottimizzare il lavoro ? Non vorrei smontarti ma con un corso cnc all'inizio vai a fare il cambia pezzo alle M.U. se hai impegno diventerai un bravo operatore alle CNC ma aver fatto un corso non ti qualifica come operatore cnc.
Torn24 ti ha dato un altro suggerimento come lavoro ovvero tecnico manutentore cnc ce ne sono pochi e la paga da quello che sò è migliore di contro sei sempre fuori per lavoro e trascurerai la famiglia
Il bene si fa, ma non si dice. E certe medaglie si appendono all'anima, non alla giacca. (G. Bartali)

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”