Aiuto fresatura asse C

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Tomasi.Alan
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 30 maggio 2020, 22:05

Aiuto fresatura asse C

Messaggio da Tomasi.Alan » lunedì 1 giugno 2020, 18:56

Buonasera a tutti ci sarebbe qualcuno che mi può aiutare in una programmazione di due fresature per una chiave su fanuc 21i tornio Puma usando asse C in interpolazione G12.1 o G121 con motorizzato e fresa di 20 millimetri. Preciso che il diametro da lavorare è 70 millimetri con una profondità di 15 millimetri e le due fresature per una chiave di 60 millimetri. Grazie a chi mi aiuta

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Aiuto fresatura asse C

Messaggio da TIRZAN » martedì 2 giugno 2020, 14:49

per farlo devi montare la fresa frontalmente.
nel programma una volta attivato l'asse C (lavoro anche io su un Doosan e sul mio si fà con M35) attivi l'interpolazione X-C con G112 (oppure G12.1)
da questo punto in poi programmi la fresatura come se lavorassi su una fresa solo che al posto dell'asse Y usi l'asse C.
se ti disegni la parte frontale del pezzo su un piano cartesiano in cui metti sulle ascisse la X e sulle ordinate la C ti sarà tutto più chiaro.
da fare attenzione solo al fatto che le quote relative alla X sono diametrali (perchè lavori sul tornio)

Tomasi.Alan
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 30 maggio 2020, 22:05

Re: Aiuto fresatura asse C

Messaggio da Tomasi.Alan » mercoledì 3 giugno 2020, 15:41

Buongiorno e grazie per l aiuto ma se non ti crea problemi mi potresti inviare una bozza del programma così da capire di più te ne sarei grato visto che per me è una cosa nuova e non saprei dove iniziare

Tomasi.Alan
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: sabato 30 maggio 2020, 22:05

Re: Aiuto fresatura asse C

Messaggio da Tomasi.Alan » mercoledì 3 giugno 2020, 15:42

Grazie TIRZAN

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”