help laser engraver grbl

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
campione73
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2020, 15:27

help laser engraver grbl

Messaggio da campione73 » venerdì 3 luglio 2020, 0:39

Ciao per caso ho trovato questo forum su internet, avrei bisogno di un piccolo aiuto ho comprato su ebay un laser engraver da 20cmx17cm 500w, il file in dotazione manco si connetteva, ho scaricato il file grbl su internet penso di non averci capito tanto, non riesco a farlo incidere prima faceva solo dei zig zag ma di incidere nulla infatti non riesco piu capire cosa fare vorrei parlare con qualcuno o via voce o via teamwiver, il tutto parte ma il laser non incide, forse si deve settare bene grbl? Il laser ha una scheda nano dcc duino sarà un clone.
saluti

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: help laser engraver grbl

Messaggio da hellfire39 » venerdì 3 luglio 2020, 7:51

Ciao, questo non è un servizio di assistenza, ma un forum.
Descrivi bene il tuo problema, nel modo più dettagliato possibile ed aspetta i suggerimenti degli altri utenti.

campione73
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2020, 15:27

Re: help laser engraver grbl

Messaggio da campione73 » venerdì 3 luglio 2020, 14:06

salve allora ecco in dettaglio e vediamo cosa mi suggeriscono:

Ho comprato su ebay un laser engraver da 20cmx17cm modulo laser 500wm, arrivato montato, il software in dotazione che si scaricava da un link esterno non connetteva con il pc, a questo punto ho scaricato su internet il GRBL 1.1 ultima versione, ora il dilemma sta qui, con il programma scaricato la macchina viene riconosciuta dal programma e tramite il pc mi vettorizzava il disegno, le assi si muovono ma il laser non incide, può essere che il grbl si deve settare con codici per incidere? la scheda che è un DCC DUINO NANO, cinese funziona il laser si accende, quindi spero che qualcuno degli utenti più esperti mi possa aiutare.
Resto in attesa.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: help laser engraver grbl

Messaggio da hellfire39 » venerdì 3 luglio 2020, 15:02

Devi provare a vedere se, dando manualmente i comandi M appropriati per accendere e spegnere il laser (M3, M5?) il laser si accende e si spegne.
Se non lo facesse, dovresti scendere a basso livello (hardware) per vericare se la tua scheda utilizza le uscite di arduino in modo compatibile con grbl.
Nel caso, questo (http://lasergrbl.com/configuration/) è un buon punto di partenza. C'è pure la guida in italiano!

campione73
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: mercoledì 1 luglio 2020, 15:27

Re: help laser engraver grbl

Messaggio da campione73 » venerdì 3 luglio 2020, 15:15

salve il problema che non sono capace di settarlo, il link che mi hai postato te e in lingua inglese non trovo il tutorial in italiano, vorrei sapere come settarlo la scheda che monta è un clone cinese nano small ripeto il pc caricato i drive riconosce la porta com e il laser nella meccanica si muove anche il laser si muove ma non incide nulla ecco cercavo qualcuno che mi guidasse passo passo.

Innaig
Senior
Senior
Messaggi: 765
Iscritto il: venerdì 26 settembre 2014, 15:49
Località: Forlì

Re: help laser engraver grbl

Messaggio da Innaig » venerdì 3 luglio 2020, 15:32

Come Ti è stato detto, al link trovi anche il tutorial in italiano subito sotto le 2 foto delle schede.
Almeno parti leggendo qualcosa, difficile aiutarti senza avere il prodotto sotto mano e senza che Tu sappia assolutamente nulla di quello che hai acquistato.

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3402
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: help laser engraver grbl

Messaggio da hellfire39 » venerdì 3 luglio 2020, 15:45

che mi hai postato te e in lingua inglese
Già qui mi si tappa la vena. Manco la fatica di cercare. Probabilmente non l'hai manco aperta quella pagina:
c'è scritto: "Italian version: Configurazione Grbl ITA"

Anche se non sai l'inglese, lo trovi il documento. Basta la buona volontà

Spiegami perché, qui nel forum dovresti trovare qualcuno che ti spiega, passo-passo, quello che tu non sai fare e non hai voglia neanche di provare a fare. Diavolo! Almeno prova google traduttore.

Il dottore, lo paghi. Il falegname, lo paghi. Il macellaio lo paghi. Ma tu vuoi trovare qualcuno che ti dedichi del tempo gratis?
Ad una domanda si risponde semper, se possibile. Ma ci si aspetta almeno che l'utente ci metta l'impegno. E qui non lo vedo proprio.

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”