Perdita passi su una cnc autocostruita

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Fabio rubino
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: martedì 4 agosto 2020, 8:47

Perdita passi su una cnc autocostruita

Messaggio da Fabio rubino » domenica 16 agosto 2020, 14:00

Ciao a tutti grazie mille in anticipo ,ho costruito una cnc 6 mesi fa tutta in alluminio all'inizio comandata con Arduino e andata benissimo sino a un mese fa circa poi mi perde passi a dismisura ho controllato di tutto settaggio dei driver i settaggi delle viti trapezie le boccole delle viti se gli assi scorrevano libere senza intoppi abbassato feed rate abbassato accelerazione addirittura ho sostituito la scheda con una makerbase con display per funzionare in offline ma niente non va ,se fa un lavoro semplice tipo un taglio rettangolare va bene con i lavori 3d o più complessi perde passi avvolte succede soprattutto su y che quando deve fare dei movimenti corti avanti e indietro va a scatti sono disperato non so più cosa fare

kAPKA
Senior
Senior
Messaggi: 763
Iscritto il: venerdì 18 ottobre 2019, 8:36
Località: UD

Re: Perdita passi su una cnc autocostruita

Messaggio da kAPKA » domenica 16 agosto 2020, 19:32

Forse passare a un sistema più serio? :lol:
Sono sincero, non nutro grande fiducia in Arduino, sopratutto per lavori 3d.

Avatar utente
MauPre75
Senior
Senior
Messaggi: 2353
Iscritto il: venerdì 1 dicembre 2017, 14:43

Re: Perdita passi su una cnc autocostruita

Messaggio da MauPre75 » domenica 16 agosto 2020, 22:44

Ci sono troppe poche informazioni per capire il problema, anch'io uso Arduino per quel poco che faccio e non ho problemi del genere, prova a descrivere un po' più la macchina, elettronica, cablaggio, elettromandrino, motori.

turbina

Re: Perdita passi su una cnc autocostruita

Messaggio da turbina » lunedì 17 agosto 2020, 10:09

Slittamenti? Controlla se i giunti trasmissione motore-vite sono ben saldi

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Perdita passi su una cnc autocostruita

Messaggio da tittopower » lunedì 17 agosto 2020, 18:34

Mi è successo su una stampante 3d un qualcosa del genere ed alla fine era un driver che pur in apparenza funzionava bene, non scaldava, eppure random faceva di queste cose, sostituito è andato tutto a posto. Arduino di per se al momento non mi ha dato mai problemi.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”