Laser controllato da shield arduino.

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Domen66
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: venerdì 4 settembre 2020, 10:48

Laser controllato da shield arduino.

Messaggio da Domen66 » venerdì 4 settembre 2020, 11:29

Buongiorno a tutti.
Mi sto cimentando nella realizzazione di un laser incisore sfruttando il telaio di una vecchia stampante 3d,arduino uno,una shield v.3.0 per arduino uno e driver a4988. Come laser ho uno piccolo da 445 mw ,(se riesco nell'impresa ne prenderò uno più potente), con solo una coppia di fili in uscita, + e - , che a detta del produttore (Creality) vanno al posto della ventola di raffreddamento se usata su scheda madre per stampante Ender 3.
Nel cimentarmi in questa avventura ho reperito il software LaserGBRL, capito come si "inietta" in arduino etc..., ma ho una perplessità che mi ha fatto fermare: sulla shield dove connetto i fili del laser in questione? Sto facendo ricerche su internet ma non riesco a trovare nulla.
Qualcuno potrebbe aiutarmi?
Grazie
Se supero questo, ho in mente di costruirmi anche una piccola cnc....sempre con il vostro aiuto..
Grazie e buona giornata.

Avatar utente
tittopower
Member
Member
Messaggi: 451
Iscritto il: lunedì 1 novembre 2010, 23:54
Località: Cattolica (RN)
Contatta:

Re: Laser controllato da shield arduino.

Messaggio da tittopower » sabato 5 settembre 2020, 18:36

La shield non ha la possibilità di controllare dispositivi esterni di potenza ma può mandare solo segnali che poi devono andare a dispositivi di controllo di potenza. La ventola di raffreddamento della scheda ender 3 è controllata da un mosfet che è sulla scheda e può quindi controllare qualche dispositivo di una certa potenza. Non conoscendo il tuo modello di laser non ti so dire come sia possibile collegarlo, di solito le testine laser hanno il modulo di controllo del diodo onboard o esterno da cui escono 3 fili, positivo, negativo e PWM ed in questo caso possono essere collegate ad una shield, ma se il tuo ha solo 2 fili non saprei come viene controllato.
MF30 - 1991 Inverter & Ceriani 203 Norton - 1996 Inverter & XJ25 CNC - 2013 & Prusa I4 2016 & Little Laser 2019 & CNC-PCB 2019 - http://www.tittopower.it/

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”