Manuale gcode

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
x206
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: sabato 2 novembre 2019, 11:11

Manuale gcode

Messaggio da x206 » giovedì 12 novembre 2020, 21:09

Salve,
Dove potrei trovare un manuale completo per imparare il gcode che tratti anche le macro? Vanno bene anche suggerimenti di libri
Grazie

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Manuale gcode

Messaggio da safe60 » giovedì 12 novembre 2020, 21:36

In lingua inglese la letteratura e' sterminata. In italiano non sono a conoscenza di nessun testo decente. Detto questo, non esiste un libro specifico sul Gcode perche' ... gcode stesso non esiste. E' un concetto piuttosto vago che indica specifiche risalenti a decenni fa e che nessuno oramai segue piu'.

Esistono molti "dialetti" delle specifiche originali RS274D e ogni costruttore di controlli, nel tempo, ha deviato dallo standard inserendo comandi specifici per migliorare, a suo parere, il linguaggio. Detto questo io mi orienterei sul linguaggio Fanuc che e' senza dubbio un riferimento assoluto. Trovare i manuali di programmazione non dovrebbe essere difficile. Sono in dotazione a ogni macchina utensile che usi quel controllo. Se vuoi un riferimento a un paio di libri, eccoli :

"CNC Programming Handbook" di Peter Smid per la programmazione generica.
"Fanuc Cnc Custom Macros" sempre di Peter Smid per lo sviluppo macro.

Ritengo che siano gli unici due testi che vale la pena avere. Poi c'e' il web. Sul cncitalia anni fa c'era un utente bravissimo ed esperto che in una serie di post ha spiegato moltissimi concetti sulla programmazione e sulle macro. L'autore è "badade". Se cerchi questo nome qui sul forum dovresti trovare ancora il materiale che pubblico'.
More Maiorum

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Manuale gcode

Messaggio da torn24 » venerdì 13 novembre 2020, 7:42

Siccome non esiste un unico linguaggio ma diversi dialetti ISO, più o meno simili e più o meno diffusi. Sarebbe meglio capire quale specifico cnc ti capiterà di averci a che fare.
Se pur vero che in ambito hobbystico i dialetti ISO sono molto simili tra loro, che passare da un controllo all'altro cambiano poche cose, in abito professionale questo non si verifica sempre, è vero che esistono molti controlli simili al linguaggio FANUC, come Miztsubisci, haas ecc.., ma ne esistono dialetti ISO molto differenti, esempio FANUC e SIEMENS sono molto differenti e imparare uno non ti è utile sull'altro.
Quindi pensa prima a che controllo hobbystico o professionale è più probabile averci a che fare, e poi trova un manuale per lo specifico controllo.
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Manuale gcode

Messaggio da TIRZAN » venerdì 13 novembre 2020, 21:09

Su Google cerca "programmazione cnc Antonio matteacci" ti esce un manuale in pdf

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”