automatizzare sfaccettature con 5-6 assi

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: automatizzare sfaccettature con 5-6 assi

Messaggio da hellfire39 » martedì 5 ottobre 2021, 10:05

Penso tu intenda risoluzione troppo "alta", vero?

Nei controlli closed-loop devi guardare innanzitutto la risoluzione dell'encoder che viene montato sul motore.
Quella è la risoluzione che potrai ottenere (anche se il driver può essere configurato diversamente).

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: automatizzare sfaccettature con 5-6 assi

Messaggio da odino87 » martedì 5 ottobre 2021, 10:18

si scusami intendevo che la risoluzione desiderata potrebbe essere troppo alta rispetto a quella misurabile/ottenibile con tale prodotto.

L'encoder che è montato sui motori di stepper online da come specifica 1000 CPR, che però non riesca a capire se intendono Count Per Rev oppure Cycles Per Rev. Mi sto studiando un po' di teoria per tirare fuori dei numeri, ma i due acronimi danno due risultati diversi.

Sulle schede prodotto di stepper online danno Encoder Resolution: 1000 mentre sul PDF dicono 1000 CPR che se fossero Cycle per rev dovrebbero essere pari ai pulse per rev, quindi 1000.
Poi da quello che ho capito se lavora in quadratura del segnale dovrei avere 4000 count per rev.
Quindi 4000 sarebbe la risoluzione massima che può gestire il driver, quindi non avrebbe senso mettere più di 4000 step/giro perchè non riuscirebbe a contarli.
Quindi impostare un valore di 3600 step/giro potrebbe essere ok e avere una precisione (teorica) di 1/3600 di grado.

Anche se ancora mi sembra mi manchi qualche informazioni a riguardo... e quindi che il risultato non sia quello corretto...

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: automatizzare sfaccettature con 5-6 assi

Messaggio da hellfire39 » martedì 5 ottobre 2021, 11:24

Anche no!
Se l'encoder ti garantisce 4000 conteggi per giro, non ha senso mettere 3600. Ha senso mettere 4000!
Se tu metti un valore che non è un sottomultiplo intero, il driver si troverà a voler raggiungere una posizione intermedia tra quelle rilevabili dall'encoder. Ma questo non è possibile: il driver posizionerà il motore nel passo che approssima meglio il valore richiesto.

Avrebbe senso mettere un sottomultiplo intero (2000, 1000, 500).

P.S. l'uso di "quadratura" non è corretto. Quadratura significa che hai due segnali sfasati di un quadrante (90°), come sono sempre i segnali A e B.
Tu intendevi "valutazione 4x", ovvero valutazione della posizione su tutti e quattro i fronti dei due segnali.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: automatizzare sfaccettature con 5-6 assi

Messaggio da odino87 » martedì 5 ottobre 2021, 14:13

ok ora è più chiaro.
Scusami per la terminologia errata ma sono ancora acerbo su questa parte della tecnologia.

Quindi come con gli stepper normali è sarebbe bene avere valori interi per non avere frazioni di passi.
Quindi se per il ipotesi i dati sono corretti il kit di stepper online ragiona con 1000 PPR con valutazione 4x e quindi può riconoscere fino a 4000 passi giro. Quindi avrei una una precisione di 0.09° per passo.

A rispetto di questo tipo di prodotto cosa mi posso aspettare da un kit driver-motore serio?
A rispetto i servo motori o i brushless possono raggiungere una risoluzione più alta?
hai da consigliare qualche lettura a riguardo per vedere se riesco ad approfondire qualcosa?

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: automatizzare sfaccettature con 5-6 assi

Messaggio da hellfire39 » martedì 5 ottobre 2021, 17:17

Alla fine hai sempre un encoder, quindi sarà sempre lui a determinare la risoluzione del sistema.
Certo, un azionamento migliore potrebbe essere più accurato nel mantenere la posizione, ma non si possono fare miracoli.
Altrimenti devi ridurre il motore. In questo caso, i brushless potrebbero darti più velocità nominale e benificerebbero della moltiplicazione di coppia dovuta alla riduzione.

Al momento non mi viene in mente nessuna lettura specifica.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: automatizzare sfaccettature con 5-6 assi

Messaggio da odino87 » martedì 5 ottobre 2021, 17:30

Quindi per esempio l'encoder dei motori venduti da CNC store che hanno circa 131000 impulsi per rivoluzione sono nettamente più precisi (parlo dei motori brushless da 400W a cui va poi applicato il suo controllore).

anche se in questa applicazione che devo andare a fare non mi serve estrema velocità anche perchè i movimenti saranno brevi, si parla di poche decine di mm ogni volta.
Ed una precisione di 0.0027 gradi mi sembra assurda per la lavorazione delle pietre. Anche da quello che mi ha detto chi lavora le pietre non si riesce a far tenere alla pietra una tale precisione nemmeno lavorandola a mano con gli strumenti più precisi.

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: automatizzare sfaccettature con 5-6 assi

Messaggio da odino87 » martedì 7 dicembre 2021, 18:14

Stiamo cercando di acquistare dei motori closed loop per aggiornare le macchine.
Perchè closed loop? Perchè sono quelli che sto individuando sono pilotabili tramite step/dir facilmente e quindi li posso interfacciare con il controller attuale. Il cliente vuole vedere che guadagno di prestazioni e qualità c'è a salire dai motori stepper classici a qualcosa di meglio.
Sto cercando dei motori closed loop della LeadShine, ma su sorotec non hanno la taglia che mi interessa. Qualcuno conosce qualche altro distributore europeo di sistemi leadshine? Stavo anche valutando quelli della JMC sempre su sorotec, ma il fatto di avere il driver integrato e vicino a fonti d'acqua non mi piace molto.
Su sorotec hanno anche motori taglia nema 23 marca Lichuan. Mai sentiti prima d'ora... se qualcuno ha qualche feedback e vuole condividerlo sarei molto contento a riguardo.

Volevo andare su qualcosa di "marca" (leadshine non è proprio l'ultima arrivata insomma), solo che sto facendo un po' fatica a trovare i pezzi che mi servono.
Potrei sempre proporre i classici stepper-online closed loop (che alla fine sono un clone dei leadshine mi pare).

Sto anche attendendo di avere un'offerta da parte della omron per dei motori brushless con encoder assoluto per avere poi l'azzeramento tramite encoder e non tramite sensore. Ma con loro i tempi saranno lunghi.

qandro
Member
Member
Messaggi: 252
Iscritto il: lunedì 29 ottobre 2018, 9:54

Re: automatizzare sfaccettature con 5-6 assi

Messaggio da qandro » martedì 7 dicembre 2021, 18:23

Dai un'occhiata a questi: https://www.aec-smd.it/
https://www.aec-smd.it/modelli/motori-p ... on-encoder

I driver vettoriali li producono loro e i motori se li fanno produrre ma di più non ti saprei dire.
Li uso e vanno bene.

Foto non ne metto perché sarebbero inutili quindi mi limito ai link.

Avatar utente
arm
Senior
Senior
Messaggi: 2619
Iscritto il: venerdì 18 maggio 2007, 13:21
Località: arborea (OR) e firenze
Contatta:

Re: automatizzare sfaccettature con 5-6 assi

Messaggio da arm » martedì 7 dicembre 2021, 18:51

Ciao io ho preso sia motori che driver Leadshine qua
https://www.rocketronics.de/shop/en/drives/closed-loop/

Su 2 elettroniche ho driver leadshine (closed e open loop) e mai avuto un problema

Anche io avevo dei dubbi tra Leadshine e JMC (li vendono entrambi) e questa fu la loro risposta

The quality is good now, the first series where not as good, but JMC now has better quality control.
There are many very cheap offers from china directly with another brand on them, that is mostly the stuff JMC sorted out, but other sell them. I would not guarantee that they work very long. We have motors from the official German importer, tested and checked and with guarantee.


Questa invece la risposta di Sorotec relativamente ai miei dubbi su encoder integrato o no
Difference is that the controller is integrated or external. If your TTL signals are of good quality, there is no Problem. We use these motors with EdingCNC and Beamicon on all kinds of machines
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login
L'arte è l'espressione di piacere che l'uomo prova nel lavoro. (William Morris artigiano - architetto 1834-1896)
Cnc 3 assi per alluminio, 600x350, ponte fisso
Cnc 3 assi+1, 1200x800, doppia vite
Fresatrice verticale per acciaio

Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 708
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Re: automatizzare sfaccettature con 5-6 assi

Messaggio da odino87 » martedì 7 dicembre 2021, 19:47

Grazie mille arm, ma mi pare che anche questo venditore fornisce attualmente solo dalla taglia nema 24 in su. Io ho bisogno di trovare nema 23 Invece :(

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”