Post processor fanuc

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Decker
Newbie
Newbie
Messaggi: 4
Iscritto il: martedì 10 novembre 2020, 18:53

Post processor fanuc

Messaggio da Decker » domenica 15 novembre 2020, 2:53

Qualcuno sa dirmi se il fanuc OM legge i programmi generati senza ";"(end of block) o se è possibile editare il post processor per farglieli generare ?

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Post processor fanuc

Messaggio da torn24 » domenica 15 novembre 2020, 8:52

Se si edita il programma da cnc bisogna digitare end of block, ma nei programmi CAM che ho visto il carattere ; non è mai presente. Quindi presumo non sia necessario sui programmi CAM.
CIAO A TUTTI !

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Post processor fanuc

Messaggio da safe60 » domenica 15 novembre 2020, 11:11

Mi risulta che nel mondo fanuc il carattere di fine blocco non sia ';' ma CR\LF. Il punto e virgola mi ricorda il fine blocco del linguaggio C oppure il carattere di inizio commento dei controlli Heidenhain.

il postprocessor si puo' modificare a condizione che sia disponibile il codice sorgente. Non tutti i CAM permettono modifiche del post all'utente finale. In genere e' il rivenditore che se ne occupa. Alcuni CAM invece forniscono direttamente il sorgente e lasciano liberta' all'utente finale di fare/disfare quello che vuole (cosi se fa un massacro in macchina la responsabilita' e' sua).
More Maiorum

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Post processor fanuc

Messaggio da torn24 » domenica 15 novembre 2020, 11:49

@safe60 a bordo macchina quando si digita un blocco su cnc, si deve premere il tasto EOB e a fine blocco su schermo compare il carattere ;, in pratica viene visualizzato questo carattere.

Se è vero che fine blocco è CR LF, spiegherebbe perchè non ci sia bisogno di modificare il postprocessor, sono i caratteri di fine riga che sia da editor sia che venga generato da CAM vengono inseriti per passare alla riga successiva, ovviamente come in un editor di testo qualunque questi carattere sono presenti ma non visualizzati.
CIAO A TUTTI !

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Post processor fanuc

Messaggio da safe60 » domenica 15 novembre 2020, 17:26

Interessante questa cosa del ';' a bordo macchina. Mi viene da pensare che sia solo una questione di visualizzazione. Quello che intendo e' che forse il controllo non inserisce direttamente quel carattere ma lo visualizza per far capire che li, per lui, finisce il blocco.

Avere la prova e' semplice. Basterebbe trasferire un programma fatto a bordo macchina su un pc e vedere se il carattere rimane. A meno che il programma di trasferimento non "elabori" il file prima di trasferirlo credo che non ci sara'.

Dal canto mio, nei centinaia di post per fanuc che ho fatto non ho mai usato quel carattere a dimostrazione che in ogni caso il CR\LF funziona.
More Maiorum

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Post processor fanuc

Messaggio da TIRZAN » domenica 15 novembre 2020, 21:32

Sul controllo Fanuc è indispensabile avere EOB alla fine di ogni riga altrimenti da errore.
Quando usavo Hypermill nei programmi postprocessati per Fanuc il carattere era presente.

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”