programmazione gole in tornio CMT ecs

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Max-xtz
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 18:38

programmazione gole in tornio CMT ecs

Messaggio da Max-xtz » lunedì 30 novembre 2020, 19:49

IMG_2470.jpg
<t>Salve, da poco mi trovo ad operare su tornio CMT su controllo ECS e interfaccia CMT, allego le foto dell' interfaccia e i dati del pezzo da realizzare, io ho provato a fare il programma di auto apprendimento, ma mi segnala errore, non riesco a capire dove sbaglio...<br/>
il pezzo in questione è una banale ruota avente un diametro esterno di 340 mm. con una gola larga 48mm. raggiata sul fondo di 5mm e all' esterno di 1 mm. il fondo gola è di 300 mm. e l' inclinazione della spalla è di 80° <br/>
Questi sono i dati che ho inserito:<br/>
X1: 355<br/>
Z1: -20 ( TENGO 1MM. per sfacciare dopo)<br/>
L1: 345<br/>
L2: 300<br/>
L3:20<br/>
L4: 48<br/>
L5: 4<br/>
A1: 80<br/>
R1: +1<br/>
R2: +5<br/>
T1: 3<br/>
N1: 1<br/>
DX: 2<br/>
DZ: 3<br/>
<br/>
Premetto che i valori DX e DZ sono indicativi, visto che non sò come si comporterà in fase di lavorazione.<br/>
Allego qualche info in più reperibile dalle foto, un grazie anticipato a coloro che metteranno la propria conoscenza per aiutarmi. <br/>
Un saluto MAX!!</t>
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

martino1977
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 20:49
Località: Torino

Re: programmazione gole in tornio CMT ecs

Messaggio da martino1977 » sabato 5 dicembre 2020, 13:27

secondo me il problema è la definizione dell' angolo...da come lo indica nello schema istintivamente io darei 10°...oppure -10°...oppure in assoluto (posto lo zero gradi sul piano XZ) 260°...fai delle prove in simulazione grafica variando questi parametri....l'utensile che intendi usare è correttamente impostato nella tabella utensili soprattutto come raggio (inferiore di 5 mm), tipo utensile e orientamento?.. occhio a non avere correzione usura sui raggi

Max-xtz
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 18:38

Re: programmazione gole in tornio CMT ecs

Messaggio da Max-xtz » lunedì 7 dicembre 2020, 18:30

Innanzitutto grazie Martino, per la risposta.
Poverò con un' angolazione diversa, come hai suggerito.
Ho provato a modificare anche anche Z1, mettendolo al centro pezzo, lo schema è interpretabile..ovvero -43
l' utensile che intendo usare è un troncatore da 4mm. correttamente impostato su tabella utensili e il raggio ( impostato è di 0,2 mm.) senza alcuna correzione di usura.
Allego altre foto del manuale della lavorazione che ci sono voci che non capisco o interpreto male.
Una possibilità è: cosa si intende in L5, proprio in riferimento all' utensile quadrante nel mio caso 1-4... è la larghezza utensile o il ciclo si legge i parametri in tabella utensili per le dimensioni... e vuole 1-4 cosa in base a cosa :)

Inoltre, i parametri DX e DZ chiedono il valore incrementale all' asse a cosa si riferisce, alla profondità di passata? Se così fosse non saprei come regolarmi non capendo come esegue la lavorazione la macchina.
UN grazie ancora MAx!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

martino1977
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 20:49
Località: Torino

Re: programmazione gole in tornio CMT ecs

Messaggio da martino1977 » lunedì 7 dicembre 2020, 20:31

se rieci metti una foto della schermata con i quadranti (tabella utensili) e una foto della pagina del manuale dove si parla dei quadranti utensili...io ho quella valevole per i Biglia con controllo Fanuc che allego

https://ibb.co/xCDGWz6

Max-xtz
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 18:38

Re: programmazione gole in tornio CMT ecs

Messaggio da Max-xtz » mercoledì 9 dicembre 2020, 18:49

Grazie,
ecco la tabella utensili, con le impostazioni e ho inserito anche i dati placchetta in uso per l' operazione.
Tieni presente che la macchina lavora in M3.
Un saluto Max!!
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

martino1977
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 20:49
Località: Torino

Re: programmazione gole in tornio CMT ecs

Messaggio da martino1977 » giovedì 10 dicembre 2020, 16:55

in tabella utensili prova con tipo utensile 1 e nel parametro L5 indica la larghezza (4mm)

Max-xtz
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 18:38

Re: programmazione gole in tornio CMT ecs

Messaggio da Max-xtz » sabato 12 dicembre 2020, 16:59

Si in effetti potrebbe essere, infatti la gola interna indica come parametri 2-3 come fosse un utensile per interni.. Ok Grazie settimana prossima provo e ti faccio sapere.
Grazie un saluto MAX!

Max-xtz
Newbie
Newbie
Messaggi: 7
Iscritto il: lunedì 30 novembre 2020, 18:38

Re: programmazione gole in tornio CMT ecs

Messaggio da Max-xtz » mercoledì 16 dicembre 2020, 22:44

Perfetto! Come d’ incanto il ciclo si è messo a girare, non digeriva gli altri parametri, forse la vedeva come punta.. ora vorrei ben comprendere, i parametri DX e DZ incrementali. Comunque grazie dell’ aiuto, per aver risolto la cosa, lo ho già messo in atto, non con quel disegno, ma su un rullo . Bel lavoro grazie ancora!

martino1977
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 20:49
Località: Torino

Re: programmazione gole in tornio CMT ecs

Messaggio da martino1977 » sabato 19 dicembre 2020, 10:13

Max-xtz ha scritto:
mercoledì 16 dicembre 2020, 22:44
Perfetto! Come d’ incanto il ciclo si è messo a girare, non digeriva gli altri parametri, forse la vedeva come punta.. ora vorrei ben comprendere, i parametri DX e DZ incrementali. Comunque grazie dell’ aiuto, per aver risolto la cosa, lo ho già messo in atto, non con quel disegno, ma su un rullo . Bel lavoro grazie ancora!
Bene! :wink:

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”