Corsi di programmazione bordo macchina

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Diego1991
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2020, 20:12

Corsi di programmazione bordo macchina

Messaggio da Diego1991 » venerdì 18 dicembre 2020, 19:28

Ciao ragazzi... vorrei un consiglio , vorrei diventare un programmatore cnc di frese a bordo macchina ( detto così sembra che ne sono convinto “lol”)
Cercavo un corso online dove mi possono lasciare un attestato “importante “ da aggiungere nel curriculum, più che altro anche che mi specializzi .
Sapete indirizzarmi al meglio ?
Grazie

torn24
God
God
Messaggi: 5046
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Corsi di programmazione bordo macchina

Messaggio da torn24 » sabato 19 dicembre 2020, 8:33

Tu parlavi in thread precedenti di cnc Fanuc. I corsi migliori per fanuc sono certamente quelli organizzati dalla Fanuc stessi dove parlano della programmazione iso e anche della programmazione parametrica FANUC. I corsi sono abbastanza costosi ma sicuramente un corso fatto dalla fanuc ha una sua validita.
E' da dire che imparare a programmare non significa imparare a lavorare, bisogna conoscere le operazioni da compiere per ottenere il pezzo, i parametri utensile e tecniche di staffaggio, conoscenze che non insegnano in nessun corso di cnc, per cui se fai il corso e non riesci a fare il pezzo all'azienda non va bene.
E' da dire che oggi giorno ci si orienta sempre di più sui sistemi CAM e trovare un azienda dove si programma a bordo macchina diventa sempre più raro.
CIAO A TUTTI !

Diego1991
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2020, 20:12

Re: Corsi di programmazione bordo macchina

Messaggio da Diego1991 » martedì 22 dicembre 2020, 12:01

Ciao grazie mille per la risposta .
Ho trovato questo corso online che ti insegna il linguaggio iso in 64h online più 16h di pratica al costo di 1500€
Che ne dite secondo voi ne vale ?
Comunque sia poi potrei interfacciarmi anche ad un corso online per il cam .
Ci tenevo ad accrescere la mia esperienza , già pratica ne sto facendo con le frese mi manca un po’ la teoria ed e per questo che ho valutato il corso teorico .
In più penso che sul curriculum faccia la sua figura ... ma chiaramente devi anche sapere lavorare

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Corsi di programmazione bordo macchina

Messaggio da TIRZAN » martedì 22 dicembre 2020, 21:23

Come hai scritto tu "devi anche saper lavorare".......ed in questo settore è quello che conta, più di un curriculum *titolato"
Per imparare solo la programmazione ISO io personalmente non spenderei quei soldi per un corso...basta che ti scarichi delle dispense che trovi in internet e studi quelle.
Per il CAM invece servirebbe un corso specifico per il software che vorrai usare perché sono diversi tra loro come interfacce (anche se di base il concetto sempre lo stesso è)

Diego1991
Newbie
Newbie
Messaggi: 22
Iscritto il: lunedì 7 dicembre 2020, 20:12

Re: Corsi di programmazione bordo macchina

Messaggio da Diego1991 » martedì 22 dicembre 2020, 22:57

Mi stai convincendo .
Penso che seguirò il tuo consiglio !

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”