Programmare g68 su iso mazak 4 assi orizzontale

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Andri
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2021, 13:09

Programmare g68 su iso mazak 4 assi orizzontale

Messaggio da Andri » lunedì 11 gennaio 2021, 22:55

Salve a tutti,
Premetto di dover imparare ancora molto sulla programmazione Cnc.
Chiedo aiuto per programmare in ISO correttamente UN pezzo utilizzando la sonda renishaw
Il mio obbiettivo è questo:
Devo eseguire una serie di pezzi e vorrei che la macchina si arrangiasse a centrarsi i pezzi e farsi quindi l’origine da sola
- vorrei quindi utilizzare la sonda renishaw che ad inizio lavoro mi centri automaticamente il pezzo grezzo dividendomi così il sovrametallo (fino a qui ci riesco)
- finita la lavorazione a 0°(tavola) devo eseguire una lavorazione nel retro del pezzo, quindi giro la mia tavola a 180°(Fino a qui ci riesco)
- ora, solitamente creerei una seconda origine centrando l’origine rispetto alla lavorazione eseguita precedentemente (a 0° tavola) e il gioco è fatto, ma avendo la sonda renishaw che in ogni pezzo mi cambia anche di poco l’origine per centrare il pezzo secondo il sovrametallo che trova, di conseguenza la seconda origine a 180° (Tavola) Non combacerà più con la prima origine (0° tavola).
- mi hanno suggerito di utilizzare un un’unica origine e poi quando giro la tavola a 180°utilizzare il codice g68, ma in questo non può valere se la sonda renishaw mi cambia continuamente l’origine perché di conseguenza anche il fulcro di rotazione assi nel codice g68 (non ho lo zero assi in centro tavola) sara sempre diverso.

Sbaglio nella mia interpretazione?
Come potrei risolvere la questione?

Premetto che il pezzo è completamente grezzo e non ho la possibilità di creare un riferimento (per esempio fresare il fianco del pezzo) così da utilizzare la sonda renishaw per creare una seconda origine sfruttando il citato riferimento dopo aver ruotato la tavola di 180°.

Spero di essermi spiegato e in caso mi scuso per il disagio

Grazie a tutti

torn24
God
God
Messaggi: 5071
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Programmare g68 su iso mazak 4 assi orizzontale

Messaggio da torn24 » martedì 12 gennaio 2021, 7:46

Se ho capito bene il suggerimento, è di prendere l'origine in posizione tavola zero, e non tastare più con la sonda a tavola 180, in questo modo hai un unica origine che non varia con la rotazione tavola.
Il G68 è rotazione coordinate e sinceramente non ho capito perché devi ruotare le coordinate.
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Programmare g68 su iso mazak 4 assi orizzontale

Messaggio da TIRZAN » martedì 12 gennaio 2021, 21:24

Dovresti fare la prima origine riferita al centro della tavola in modo poi da ritrovartela sull'altro lato quando la ruoti a 180.
Quando mi è capitato di lavorare su orizzontali con tavola girevole avevo sempre l'origine in centro tavola.
Poi magari una foto sarebbe molto di aiuto

Andri
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2021, 13:09

Re: Programmare g68 su iso mazak 4 assi orizzontale

Messaggio da Andri » martedì 9 febbraio 2021, 19:12

Esatto, in pratica voglio usare solo la sonda in B0 ed avere un unica origine.
Solo che l origine pezzo g54 non è in centro tavola perché è fatta sul pezzo che in B0 è spostato sul lato sinistro della tavola.
Non avendo mai usato il G68.2 non so come programmarlo.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Programmare g68 su iso mazak 4 assi orizzontale

Messaggio da TIRZAN » martedì 9 febbraio 2021, 20:52

Ok capito....allora la funzione che vuoi usare è la stessa che uso a lavoro sul multitasking per lavorare con la testa inclinata.
Nel mio caso si usa il G368 ma è lo stesso del G68.2
In pratica funziona così
G368 X.... Y..... Z..... I..... J..... K....... R.....
Al posto delle X, Y e Z ci vanno le coordinate del punto rispetto al quale fai la rotazione del piano.
I, J e K definiscono l'asse di rotazione (ad es se ruoti intorno a Z devi mettere I0 J0 K1, se ruoti intorno X I1 J0 K0)
R è il valore della rotazione del piano.
Sulla mia macchina però oltre a ruotare il piano ruota fisicamente anche la testa tutto con un unico comando.
Poi per proseguire si cancella col G369.

Cmq per fare una cosa più semplice potresti anche fare l'origine in B0 con la sonda e la lavorazione dall'altro lato la fai con una traslazione di origine col G10
Es G91 G10 L2 P1 X.... Y..... Z.... indicando di quanto vanno spostate le coordinate.
Poi finito l'altro lato torni a B0 e rifai l'origine da capo con la sonda.
In questo modo la seconda origine è riferita sempre alla prima che fai con la sonda.

Andri
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2021, 13:09

Re: Programmare g68 su iso mazak 4 assi orizzontale

Messaggio da Andri » mercoledì 10 febbraio 2021, 19:10

Grazie 1000. Appena posso mi metto a fare delle prove e in caso ti aggiorno.
Da erro gentile
Grazie ancora

Andri
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2021, 13:09

Re: Programmare g68 su iso mazak 4 assi orizzontale

Messaggio da Andri » giovedì 11 febbraio 2021, 18:39

Ciao allora ho provato con l’origine incrementale G91G10....etc ma nn funziona.
Presumendo che il pezzo sia lungo 1200 se nella lavorazione con tavola a B0 ad esempio lo zero Asse X e a -605 dal centro tavola, facendo l’incremento di 1200 mi verrà fuori che in B180 è a +595 dal centro tavola. Invece dovrebbe essere a +605.
Sbaglio in qualcosa io?

Mentre per il G68.2 appena il controllo lo esegue vengono fuori degli allarmi in inglese ovviamente (allego foto dei messaggi) e non capisco se manchi questa funzione nel controllo o manchi qualche altro codice tipo G43.4 o G43.5 o altro.
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Programmare g68 su iso mazak 4 assi orizzontale

Messaggio da TIRZAN » giovedì 11 febbraio 2021, 21:59

Dall'allarme che ti da si vede che il G68.2 non è supportato come funzione dalla tua macchina.
Per l'origine incrementale se metti lo zero a - 605 è chiaro che se il pezzo è lungo 1200 non puoi ritrovartela a +605 perché è la metà di 1210 non di 1200.

Andri
Newbie
Newbie
Messaggi: 6
Iscritto il: lunedì 11 gennaio 2021, 13:09

Re: Programmare g68 su iso mazak 4 assi orizzontale

Messaggio da Andri » giovedì 11 febbraio 2021, 23:16

Ok proverò a sentire mazak se c’è possibilità di attivarlo.
Per quanto riguarda l origine incrementale intendevo dire che se la sonda in B0 mi mette ad esempio l’origine a X-605 (o qualsiasi altra quota rilevi) dal centro tavola e uso origine l’incrementale su un pezzo lungo 1200 per avere l’origine aggiustata per la lavorazione in B180 non mi potrà mai dare la stessa quota ma invertita (visto che ho girato la tavola)
se G54 è X-605 in B0 poi devo avere X605 in B180

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3081
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Programmare g68 su iso mazak 4 assi orizzontale

Messaggio da TIRZAN » venerdì 12 febbraio 2021, 12:01

Allora hai un pezzo non simmetrico rispetto l'asse di rotazione della tavola,quindi non è possibile fare quello che vuoi ma devi per forza rifare l'origine quando lo giri di 180gradi (alla fine è solo un ciclo aggiuntivo di tastatura)

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”