Variabili e Macro Fanuc per gestire la rottura utensile

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
agomattia
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2021, 17:58

Variabili e Macro Fanuc per gestire la rottura utensile

Messaggio da agomattia » giovedì 18 febbraio 2021, 13:24

Buongiorno a tutti,
premetto che con macro e variabili non lavoro mai, facciamo tutto da computer tramite CAM.

Provo a spiegarle cosa vorrei fare per capire se è possibile o è fantascienza.
Praticamente lavoro su un cnc (controllo FANUC) con più pallet intercambiabili, su questi pallet vado a montare più pezzi differenti fra loro.
Tante volte succede che la sera preparo più pezzi in macchina, organizzo tutto il lavoro così che la mattina seguente trovo i pezzi finiti (ma purtroppo succede rare volte per il motivo che adesso vado a spiegare).
La macchina nel momento in cui finisce una lavorazione, prima di fare il cambio utensile esegue un controllo di rottura (controllo laser BLUM), e se è rotto la macchina va in allarme e si blocca, lasciando i pezzi seguenti grezzi anche se l'utensile rotto non dovesse più servire, è questo secondo me è uno spreco.

Quelli del BLUM (controllo utensile) dicono che si può settare il controllo utensile andando ad inserire nella variabile 600 un valore. O meglio 3 valori 0, 1 e 2
io farei lo 0 come controllo utensile OK,
1 come utensile rotto, il 2 probabilmente non lo utilizzerei!

Tramite questa variabile si riesce a dire che una volta trovato l'utensile rotto di saltare al pezzo successivo, senza far bloccare la macchine, e via dicendo tutte le volte che si rompe un utensile? (IF[#600 EQ 1]THEN M99) secondo voi è possibile?

Premetto che per ogni pezzo c'è un programma singolo, e tramite il programma principale vengono legati tutti insieme per lavorare più pezzi. (quindi più sotto programmi legati da un programma che li va a richiamare uno alla volta)...

Grazie mille in anticipo per la disponibilità
Qualsiasi idea è ben accette!!
Buona giornata

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Variabili e Macro Fanuc per gestire la rottura utensile

Messaggio da TIRZAN » giovedì 18 febbraio 2021, 21:24

Si dovrebbe vedere il controllo utensile che istruzioni richiama (se un programma nascosto oppure semplici istruzioni sul Ladder)
Ps magari settare anche i parametri per le lavorazioni in modo da evitare la rottura degli utensili.

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Variabili e Macro Fanuc per gestire la rottura utensile

Messaggio da torn24 » venerdì 19 febbraio 2021, 6:19

Ciao, premettiamo che l'istruzione IF[] non può essere usata cosi :D quello che dico che esistono FMS con controllo fanuc, in questi sistemi con molti centri di lavoro e molti utensili, credo che la gestione utensile sia indispensabile, e quindi io credo che sia in qualche modo possibile. Però penso anche che non sia tra le cose più semplici da fare, è qualcosa strettamente legata alla macchina e non al programma pezzo, e forse non è alla portata dell'operatore che se fa macro le fa per lavorazione pezzo.
CIAO A TUTTI !

agomattia
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2021, 17:58

Re: Variabili e Macro Fanuc per gestire la rottura utensile

Messaggio da agomattia » venerdì 19 febbraio 2021, 13:03

Sicuramente "settare i parametri per le lavorazioni in modo da evitare la rottura degli utensili" non è una cosa sbaglia il problema che il controllo dell' utensile ha una tolleranza, quindi è sufficiente che rivela un usura dell'utensile e la macchina va in allarme.

Quello che intendevo io è che il controllo BLUM adesso compila già la variabile 600 con 1 o 0 in base se la punta è rotta o è sana, a appena trovo una soluzione da inserire nel programma faccio settare il controllo in modo che non ferma la macchina ma va avanti a leggere il programma.
Adesso quello che servirebbe a me è una "MACRO IF" che mi fa arrestare il primo programma e passare a quello successivo, cosi da passare al pezzo successivo.
Probabilmente "IF[#600 EQ 1]GO TO (numero blocco con M99)" potrebbe anche funzionare, pero tutte le volte dovrei andare a vedere a che blocco si trova ed andare a compilarlo in manuale per tutte le volte che fa il cambio utensile.
Quello che serviva a me è una forma standard da fare uscire in automatico dal Postprocessor dopo ogni volta che c'e il controllo utensile.
Non c'è un modo per dire che SE LA VARIABILE 600 = 1 ALLORA ESEGUI UN M99 cosi da cambiare programma?
Altrimenti un altra idea sarebbe andare a scrive in un altra variabile, ad esempio #601, M99 e nel programma dopo il controllo utensile mettere IF[#600 EQ 1]=#601 pero non so se è fattibile.

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Variabili e Macro Fanuc per gestire la rottura utensile

Messaggio da TIRZAN » venerdì 19 febbraio 2021, 21:23

Ora è un po' più chiaro il problema e per me è fattibile senza troppi problemi.
Metti un indice N.. alla fine di ogni sottoprogramma che ti fa un pezzo (prima dell'M99) e usi l'istruzione IF[#600EQ1] GOTO N... dopo il controllo rottura utensile.

agomattia
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2021, 17:58

Re: Variabili e Macro Fanuc per gestire la rottura utensile

Messaggio da agomattia » lunedì 22 febbraio 2021, 9:12

TIRZAN ha scritto:
venerdì 19 febbraio 2021, 21:23
Ora è un po' più chiaro il problema e per me è fattibile senza troppi problemi.
Metti un indice N.. alla fine di ogni sottoprogramma che ti fa un pezzo (prima dell'M99) e usi l'istruzione IF[#600EQ1] GOTO N... dopo il controllo rottura utensile.
Grazie mille per la risposta,
ma un ultima curiosità, l'indice N... prima dell'M99 è variabile, non è mai un indice fisso dipende dalla lunghezza del programma giusto??
C'è qualche modo per renderlo fisso cosi che tenendo sempre la stressa strina (ES: IF[#600EQ1] GOTO N500") mi va sempre all' M99 e cambia sottoprogramma?

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Variabili e Macro Fanuc per gestire la rottura utensile

Messaggio da torn24 » lunedì 22 febbraio 2021, 9:19

Il numero riga non è obbligatorio nei blocchi di programma. Se al CAM eviti di mettere il numero riga, puoi metterlo manualmente in qualunque blocco del programma. Ossia il cam mette numeri progressivi, ma manualmente puoi mettere un etichetta N500 dove vuoi, lasciando senza le righe precedenti.
Oppure altra soluzione, io so la lunghezza massima del mio programma, esempio N3000, potrei aggiungere manualmente N4000 M99, sapendo che in nessun programma è presente la N4000 da cam.
CIAO A TUTTI !

agomattia
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 4 febbraio 2021, 17:58

Re: Variabili e Macro Fanuc per gestire la rottura utensile

Messaggio da agomattia » lunedì 22 febbraio 2021, 13:46

torn24 ha scritto:
lunedì 22 febbraio 2021, 9:19
Il numero riga non è obbligatorio nei blocchi di programma. Se al CAM eviti di mettere il numero riga, puoi metterlo manualmente in qualunque blocco del programma. Ossia il cam mette numeri progressivi, ma manualmente puoi mettere un etichetta N500 dove vuoi, lasciando senza le righe precedenti.
Oppure altra soluzione, io so la lunghezza massima del mio programma, esempio N3000, potrei aggiungere manualmente N4000 M99, sapendo che in nessun programma è presente la N4000 da cam.
Grazie mille per la risposta potrebbe essere la soluzione corretta!!

Altrimenti non c'è un modo con il GOTO di richiamare una variabile che al suo interno c'è scritto l'M99 invece che saltare al blocco N......???

O il GOTO funziona solo con i blocchi??

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Variabili e Macro Fanuc per gestire la rottura utensile

Messaggio da TIRZAN » lunedì 22 febbraio 2021, 21:10

Che io sappia non è possibile indicare comandi di codici M nelle istruzioni macro.
GOTO è solo una istruzione di salto ad un blocco.

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”