Problemi a programmare il contromandrino

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Alexo40
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 22:31

Problemi a programmare il contromandrino

Messaggio da Alexo40 » martedì 23 febbraio 2021, 21:19

Ciao a tutti, lavoro su un tornio DMG MORI e devo fare un programma con ripresa del pezzo dal contromandrino.
Il tornio mi permette di programmare con un conversazionale, che mi genera il programma CN.
Fino al trasferimento non ho problemi: il contromandrino Va a prendere il pezzo, i due mandrini si sincronizzano in velocità, il trocatore troca e il contromandrino torna indietro con il pezzo. Adesso dovrei sfacciare, ma il conversazionale non mi imposta le coordinate di lavoro G55, ma lascia G54 per lo zero pezzo.L'unico modo che ho è entrare nel programma CN e andare a modificare la riga in cui è scritto G54. Non so se mi sono spiegato :?

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Problemi a programmare il contromandrino

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 24 febbraio 2021, 22:19

Purtroppo i conversazionali non riescono a fare tutto.
Su tutte le macchine a doppio mandrino con cui ho lavorato queste operazioni le ho sempre fatte programmando manualmente.
Puoi creare un sottoprogramma che fa presa pezzo taglio e imposta la nuova origine e richiamarlo quando ti serve.

Alexo40
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 22:31

Re: Problemi a programmare il contromandrino

Messaggio da Alexo40 » giovedì 25 febbraio 2021, 18:44

Grazie per la risposta, eppure dovrebbe farlo, c'è un ciclo di lavoro apposito per il trasferimento, solo che non mi imposta lo zero dall'altra parte..Allora glielo inserisco manualmente io, ma ciò mi fa perdere tutta la comodità del conversazionale, infatti una volta che entri nel codice puoi modificare solo da codice....sicuramente tralascio qualcosa...Grazie comunque☺

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3082
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Problemi a programmare il contromandrino

Messaggio da TIRZAN » giovedì 25 febbraio 2021, 19:04

Magari è una impostazione del controllo da rivedere.
Che controllo è?

Alexo40
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 22:31

Re: Problemi a programmare il contromandrino

Messaggio da Alexo40 » sabato 27 febbraio 2021, 22:41

Anch'io ho pensato a qualche impostazione...Il controllo è CELOS , io programmo con VPS e poi se mi serve vado a ritoccare il programma sul listato CN che mi genera e come dicevo il vps dovrebbe generare una riga con G55 cioè il sistema di coordinate di lavoro del contromandrino, ma non lo fa e non capisco perchè

martino1977
Newbie
Newbie
Messaggi: 29
Iscritto il: sabato 16 dicembre 2017, 20:49
Località: Torino

Re: Problemi a programmare il contromandrino

Messaggio da martino1977 » domenica 28 febbraio 2021, 9:36

Alexo40 ha scritto:
sabato 27 febbraio 2021, 22:41
Anch'io ho pensato a qualche impostazione...Il controllo è CELOS , io programmo con VPS e poi se mi serve vado a ritoccare il programma sul listato CN che mi genera e come dicevo il vps dovrebbe generare una riga con G55 cioè il sistema di coordinate di lavoro del contromandrino, ma non lo fa e non capisco perchè
qualche impostazione su VPS?
oppure a livello di post processor?

Alexo40
Newbie
Newbie
Messaggi: 30
Iscritto il: martedì 26 gennaio 2021, 22:31

Re: Problemi a programmare il contromandrino

Messaggio da Alexo40 » domenica 28 febbraio 2021, 9:48

Bè sulle impostazioni non trovo nulla: ho visto tutti i parametri modificabili che mi propone il vps quando creo il programma, ma nulla... #-o

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”