Tempi medi di attrezzaggio e programmazione

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Avatar utente
cristianvieri
Member
Member
Messaggi: 303
Iscritto il: mercoledì 28 ottobre 2009, 23:57
Località: Piombino Dese
Contatta:

Re: Tempi medi di attrezzaggio e programmazione

Messaggio da cristianvieri » martedì 9 marzo 2021, 15:10

Purtroppo questo lavoro non ha un media di guadagno al ora o al pezzo come per esempio se vai da 10 parrucchieri diversi il prezzo di un taglio è quasi uguale tra di loro. Nel nostro mondo fai 10 preventivi ognuno più basso o alto, non esiste una media. L'attrezzatura e la bravura del operatore fanno la differenza. L'azienda sta in piedi con dei costi che non sono uguali per tutti, per questo anche la differenza di prezzi diversi...Se il tuo cliente si lamenta del tempo di attrezzatura macchina un po è anche colpa tua io non divulgo mai i tempi di lavoro o attrezzamento.
Altrimenti prende i tempi e va da un altro e chiede di farli in meno tempo che uguale meno soldi...Fai il prezzo al cliente ma senza giustificare il prezzo...dopo se sei bravo a fare in meno meglio per te...
Fresatura e tornitura di precisione
http://www.meccanicasimetech.eu/

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Tempi medi di attrezzaggio e programmazione

Messaggio da TIRZAN » martedì 9 marzo 2021, 21:23

Salvo gente che lavora abusivamente i costi medi per questi lavori ci sono lo stesso come per altri mestieri.
Sta poi alla bravura di chi lavora/gestisce fare in modo che siano sempre più bassi.

Thomas_B
Newbie
Newbie
Messaggi: 20
Iscritto il: mercoledì 3 marzo 2021, 17:07

Re: Tempi medi di attrezzaggio e programmazione

Messaggio da Thomas_B » martedì 15 giugno 2021, 19:48

Premetto che non sono molto esperto(ho 19 anni ), complessivamente non so nemmeno se arrivo a 1 anno di esperienza sulle macchine a controllo.
Dalla mia esperienza posso confermarti che purtroppo non in tutti lavori si ha la possibilità di avere lo stesso margine guadagno, e che in alcuni lavori per fare un favore al cliente non ci si guadagni affatto(mi raccomando che non diventi un abitudine!!).
Inoltre direi che il “preventivo perfetto” in questo tipo di attività non esista, in quanto è dipendente da innumerevoli fattori ( stesura del programma,operatore, macchina, utensili…).
Il problema di non riuscire a stare nel prezzo può essere derivato dalla tua scarsa produttività (non usi i giusti parametri, scarsa organizzazione, magari la tipologia di lavoro non si addice alla tua produzione), l’incompetenza del cliente (spesso capita di vedere dei prezzi ultra bassi, mentre altri al limite della rapina).
C’è da dire anche che molte aziende piene di debiti accettano qualsiasi prezzo al fine di rimanere aperte e lavorare.
L’organizzazione del lavoro è fondamentale, ad esempio io che in officina ho il compito di mandare avanti due centri di lavoro, cerco sempre di avere in una macchina un lavoro con passata/lotti più grandi e nell’altra un lavoro con poca passata/pochi pezzi, riuscendo così a mandare avanti entrambe e nel mentre che le macchine lavorano inizio a prepararmi l’attrezzaggio dei lavori successivi (questo molte volte mi porta ad avere un tempo di attrezzaggio macchina pari quasi a zero “tempo mascherato”).
Anche l’ottimizzazione dei programmi e di piazzamenti è importantissima, ultimamente sto cercando di fare il numero massimo di pezzi alla volta, diminuendo cosi il numero di piazzamenti e aumentando la passata ( ma diminuendo il tempo effettivo per singolo pezzo) che mi consente di attrezzare in modo più agevole i lavori successivi.
Solo con l’ottimizzazione dei programmi e piazzamenti mediamente riesco a risparmiare dal 20/30 % del tempo totale.
Spero dì esserti stato d’aiuto in qualche modo.
Mi scuso in anticipo per le mie proprietà di linguaggio, diciamo che non sono proprio il mio forte😂

Stm
Junior
Junior
Messaggi: 144
Iscritto il: sabato 15 marzo 2014, 7:42
Località: Prov. Forlì Cesena

Re: Tempi medi di attrezzaggio e programmazione

Messaggio da Stm » martedì 15 giugno 2021, 20:15

Bhe..non avrai la proprietà di linguaggio (in realtà ti sei spiegato fin troppo bene =D> )
ma hai dato sicuramente importanti spunti..Non ultimo il fatto che tu abbia 19 anni, solo da un anno "in mansione" e approcci il lavoro in questo modo ti farà fare strada.. =D>

torn24
God
God
Messaggi: 5077
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Tempi medi di attrezzaggio e programmazione

Messaggio da torn24 » mercoledì 16 giugno 2021, 8:37

Off topic

Ragazzo di 19 anni, fare molti pezzi in serie, fare andare più macchine contemporaneamente è qualcosa apprezzato dalle imprese.
Per quanto riguarda un buon lavoro da dipendente è non fare grosse serie ma pochi pezzi o pezzi singoli e gestire un unica macchina, chi si ritrova in queste condizione sono le persone più preparate e con maggiori soddisfazioni, in quanto dovendo programmare spesso diventano bravi in questo, gestendo un unica macchina non mi ritrovo in condizioni simili a stare in una linea di montaggio, cosa che avviene in grosse serie.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”