Dubbio Postprocessor Fanuc su Dugard

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Mazzola
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 22:23

Dubbio Postprocessor Fanuc su Dugard

Messaggio da Mazzola » domenica 18 aprile 2021, 15:21

Ciao a tutti, sperando sia la sezione giusta vi sottopongo il dubbio che mi assilla..
Il post processor è dedicato al tipo di controllo o alla macchina?
Mi spiego meglio: quando creerò il mio primo programma CAM e andrò a post processare mi dovrò preoccupare di trovare nella lista delle opzioni
1- Fanuc 0i MC (che è il controllo che è montato sulla macchina)
2- Marca e modello della fresa, che probabilmente non troverò mai perché questa Dugard Eagle 600 sembra sia poco diffusa?

Mi aiutate a fare un po' di chiarezza ?
Ps: il cam che per adesso è stato scelto per rapporto qualità/prezzo è Fusion 360

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Dubbio Postprocessor Fanuc su Dugard

Messaggio da safe60 » domenica 18 aprile 2021, 21:11

Domanda interessante e la risposta potrebbe essere articolata. In due parole, il cuore di una fresa e' sempre il suo controllo, per cui, per rispondere alla tua domanda, una risposta approssimativa sarebbe "cerca il controllo". Detto cio', questo ti garantira' che un post per Fanuc 0i MC sara' in grado di generare codice che girera' da subito sulla tua macchina ? Probabilmente si ma forse anche no.

In generale la sintassi di un controllo della tal marca e modello e' gia' definita e non puo' essere modificata dal costruttore della macchina, quindi scegliere il post in base al controllo e' sicuramente una buona idea.

Quello che invece puo' fare il costruttore e' di implementare dei codici proprietari che sullo stesso controllo montato su un'altra macchina di marca diversa potrebbero non esserci. In genere si tratta di codici M che possono essere refrigeranti, docce per lavaggio pezzi e quant'altro ma possono essere anche codici G che magari realizzano lavorazioni anche complesse. Il manuale di programmazione della macchina ti dira' se questi codici esistono e quando/se vanno usati.
Altro elemento che puo' rendere diverso il comportamento di due macchine con lo stesso modello di controllo e' la sua configurazione. Questo e' specialmente vero proprio nel caso di Fanuc dove le variabili che permettono di modificare il comportamento della macchina sono centinaia e ogni variabile puo' influire su piu' di un parametro.

Non penso valga la pena di preoccuparsi da subito di questi aspetti. Io al posto tuo sceglierei il post in base al controllo e lo proverei con lavorazioni iper semplici che generino programmi di poche decine di righe. Confronterei i programmi postprocessati con programmi gia' fatti per la tua macchina (che abbiano girato con successo) e vedrei se esistono differenze significative. Con le dovute conoscenze si puo' sempre modificare il post in modo da ottenere codice ottimizzato per la tua specifica macchina. In questo sei fortunato perche' Fusion 360 e' uno dei pochissimi programmi che permettono all'utente finale di modificare i post processors. Farlo pero' richiede competenze specifiche di programmazione senza le quali il massacro della macchina e' dietro l'angolo.
More Maiorum

Mazzola
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 22:23

Re: Dubbio Postprocessor Fanuc su Dugard

Messaggio da Mazzola » martedì 20 aprile 2021, 21:55

Innanzitutto grazie mille per la risposta, inizio a capirci un pelino di più..
Vediamo se ho capito il consiglio,
In pratica mi consigli di scrivere un programmino bordo macchina semplice semplice volto a realizzare per esempio una piastra, magari con una tasca strana e qualche foratura e paragonare quello che butterebbe fuori il post di fusion 360?
Purtroppo programmi che hanno già girato con successo non ne ho, ho preso la fresa usata e ancora non ci ho fatto un truciolo
Recuperare un programma già scritto e la matematica associata da chi la usava prima di me per fare un confronto lo vedo difficile..
Sono abbastanza sicuro che chi la usava prima di me non abbia mai usato un CAM e fatto girare un postprocessato su quella macchina

Mettere mano sul post non mi ci azzardo nemmeno, se sono fortunato acqisiró quelle competenze tra anni e anni..
Conosci qualcuno che potrebbe mettere il naso sul postprocessor standard editabile e affinarlo per la mia macchina?
O perlomeno guardarla mentre ci gira un postprocessato per capire se fa movimenti strani che andrebbero modificati?

torn24
God
God
Messaggi: 5043
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Dubbio Postprocessor Fanuc su Dugard

Messaggio da torn24 » mercoledì 21 aprile 2021, 7:23

Non ho capito se parli di un tornio o fresatrice, ma il concetto non cambia.
Probabilmente non hai necessità di uno specifico postprocesser, se la tua macchina è un tre assi, usando un postprocessor fanuc per 3 assi tutto dovrebbe funzionare.
Come detto spesso sono le funzioni M a essere diverse perché create dal costruttore, ma su un programma pezzo non vengono normalmente usate e un postprocessor standard dovrebbe andare bene.

In pratica se la tua macchina non ha funzioni aggiuntive, come avanzamento barra in un tornio, avanzamento contropunta o altro, ma ha solo le funzioni meccaniche di base, non ti servono postprocessor personalizzati.
Se tu avessi un centro di lavoro 3 o 4 assi, un postprocessor fanuc per 3 assi andrebbe bene.
CIAO A TUTTI !

safe60
Senior
Senior
Messaggi: 730
Iscritto il: venerdì 29 maggio 2009, 8:43
Località: Ferrara
Contatta:

Re: Dubbio Postprocessor Fanuc su Dugard

Messaggio da safe60 » mercoledì 21 aprile 2021, 7:41

Mi associo all'opinione di Torn. Inizia con un fanuc standard tre assi e vedi come va. Ho visto un video sulla tua macchina che sembra una normale fresa a tre assi, quindi dovrebbe andare bene.

Se in futuro servira' modificare il post, qui nel forum ci sono altri utenti di Fusion ed è probabile che qualcuno possa darti una mano.
More Maiorum

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Dubbio Postprocessor Fanuc su Dugard

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 21 aprile 2021, 21:21

Puoi usare un post generico g-code per i percorsi utensile in lavorazione. Devi solo prestare attenzione ad eventuali svincoli tra i movimenti e i collegamenti tra le varie operazioni.
Per dire ho fatto programmi per un paio di centri di lavoro Haas usando un post generico per Fanuc adattando poi solo qualche codice M nel programma.

Certo è che un postprocessor sviluppato apposta per la tua macchina specifica è tutta un'altra storia

Ps mi sa che la discussione andrebbe spostata nella sezione Cad/Cam

Mazzola
Newbie
Newbie
Messaggi: 49
Iscritto il: lunedì 7 settembre 2020, 22:23

Re: Dubbio Postprocessor Fanuc su Dugard

Messaggio da Mazzola » lunedì 26 aprile 2021, 22:00

Si la macchina è una classica 3 assi..
Ho riscontrato però con dispiacere che fusion 360 non postprocessa programmi che vogliono più di un utensile..
Quindi non potrò capire, per il momento, se le stringhe che butterebbe fuori farebbero scopa con il linguaggio che vuole il controllo..
Poco male perché la macchina è ancora smontata e non c è fretta.. però credo che dovrò optare probabilmente per la versione full di fusion o per qualche escamotage..
Consigli?

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”