Ripetizione lavorazione mach3 con trascinatore

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Avatar utente
odino87
Senior
Senior
Messaggi: 717
Iscritto il: mercoledì 15 gennaio 2014, 0:55
Località: Pratovecchio
Contatta:

Ripetizione lavorazione mach3 con trascinatore

Messaggio da odino87 » mercoledì 16 giugno 2021, 19:31

Eccomi di nuovo qua per chiedere un consiglio per quanto riguarda la programmazione di mach3 questa volta.
La macchina in questione è di base una isel 2030, a cui avevo rimesso in vita il pc. Solo che poi questo pc me lo hanno perso.
Hanno deciso quindi di smantellare tutto il vecchio comparto elettronico isel e di mettere mach3.
Questa macchina è dotata di un quarto asse motorizzato che controlla il trascinatore per far scorrere la lastra da lavorare così da poter ripetere nuovamente la lavorazione dei pezzi e fare una produzione in serie.
Ho fatto collegare la valvola per l'aria compressa del trascinatore ad un relay 5V controllato dal comando per il coolant.

Ora ho già in "mente" come fare la cosa, più che altro il mio è un approccio da programmatore.
Stavo pensando di fare un piccolo programma che fa da post processor che prende in pasto il file tap da passare a mach3, inserisce il codice del programma in un sotto programma di mach3.
Il programma principale richiamerà il sotto programma un certo numero di volte (specificato dall'utente).
Tra un'interazione e l'altra del programma farò aprire la morsa, farò spostare la lastra al motore del trascinatore, farò richiudere la morsa e poi passerò alla prossima esecuzione.
Il mio programmino salverà un nuovo file tap che l'utente dovrà caricare su mach3.

Detto questo, esiste un metodo più easy oppure mi sto indirizzando nella direzione giusta?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”