Paga media programmatore

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Davidepuma
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 17 dicembre 2019, 17:54
Località: Ceprano (Frosinone)
Contatta:

Paga media programmatore

Messaggio da Davidepuma » venerdì 28 gennaio 2022, 21:57

Spero di aver scelto la stanza giusta...
È da tempo che mi chiedo quanto dovrebbe prendere di stipendio un programmatore cnc a bordo macchina su tornio con motorizzati...premetto che parlo mediamente per capire meglio la mia posizione che ritengo sottopagata...
Grazie anticipatamente
Il tornitore non lascia angolo vivo =P~

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Paga media programmatore

Messaggio da torn24 » sabato 29 gennaio 2022, 7:24

Intanto bisogna essere consapevoli di cosa significa stipendio medio. Lo stipendio medio in italia è 1500 euro al mese, questo potrebbe far
pensare che la maggior parte delle persone percepisca questo stipendio, in realta la maggior parte prende meno. Perche se prendo tanti stipendi di 1000-12000 e gli sommo una minoranza di stipendi da 2000-3000 e 5000 euro, la media risulta alta ma la maggior parte delle persone prende meno della media.

Lo stipendio varia da tantissimi fattori che solo il settore di appartenenza e la mansione non sono sufficienti a calcolare la mensilità.
In pratica normalmente il datore di lavoro ti paga il minimo possibile che la legge gli consente, almeno che non sei una persona non facilmente sostituibile.
Ad esempio a uno potrebbe avere l'impressione di essere pagato poco 1300 per attrezzare e programmare un tornio cnc, ma è un illusione perché a parità di paga ci sono aziende dove devi programmare e fare andare 3 torni cnc.
Per cui se hai pochi anni di lavoro, sono accettabili una mensilita netta di 1300 euro, se hai esperienza e sei sopra la media è accettabile uno stipendio di 1500 euro. Se lo stipendio è superiore ti devi ritenere fortunato perché ti pagano di più di quello che vali, se pensi che c'è gente che programma tutte le macchine di un officina e prende 1800 euro netti al mese, per cui anche se programmassi 3 cnc il tuo valore di mercato sarebbe inferiore a 1800 euro al mese.
CIAO A TUTTI !

Davidepuma
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 17 dicembre 2019, 17:54
Località: Ceprano (Frosinone)
Contatta:

Re: Paga media programmatore

Messaggio da Davidepuma » sabato 29 gennaio 2022, 15:02

Io credevo che questi numeri che dici fossero per un cambiapezzi anche perché conosco più di qualche programmatore che prende comodi 2000 euro
Il tornitore non lascia angolo vivo =P~

Davidepuma
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 17 dicembre 2019, 17:54
Località: Ceprano (Frosinone)
Contatta:

Re: Paga media programmatore

Messaggio da Davidepuma » sabato 29 gennaio 2022, 15:05

E personalmente non penso che è perché stia simpatico ma per le capacità...
Il tornitore non lascia angolo vivo =P~

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Paga media programmatore

Messaggio da Fiveaxis » sabato 29 gennaio 2022, 16:02

Vi do il mio punto di vista da artigiano con ormai 36 anni di lavoro alle spalle (:cry:).

Io non penso che TUTTI i datori di lavoro tendano a pagare il meno possibile, come non penso che TUTTI gli operai siano dei lavativi. Semplicemente in tutte le categorie ci sono i buoni, i cattivi e le sfumature intermedie. Ciò peraltro vale, non solo nelle professioni ma nella vita in generale.

Detto questo, condivido che la paga di un programmatore possa variare e anche di molto, ciò per svariate ragioni.
La prima in assoluto sono le capacità dell'operatore, al secondo posto metterei la dimensione dell'azienda e le sue "politiche" nei confronti del personale, terzo il settore/tipo di produzione. L'ordine è casuale naturalmente anche se credo che, alla fine, la vera variabile sia la prima: se porti valore all'azienda, è ovvio che ti venga riconosciuto, il contrario sarebbe una perdita per l'azienda stessa.

Tornando a bomba sulla domanda: quanto può guadagnare un programmatore CNC?
A bordo macchina siuramente meno di un programmatore CAM, questo perchè il CAM permette di essere più efficienti. (per tutta una serie di ragioni che ora non sto qui a spiegare altrimenti andiamo fuori tema).
Nella mia esperienza non meno di 1600€, almeno, io nella mia azienda non affiderei mai la programmazione ad un tecnico che non "vale" almeno la cifra che ho esposto.
Perchè? il motivo è semplice: se un programmatore non fa fatturare all'azienda una cifra che ripaghi il suo stipendio (che ricordo tra tasse e contributi per il datore di lavoro è quasi doppio) significa che non è un buon tecnico.
Ora a chi mi dirà ma io prendo 1200€ e programmo 50 centri di lavoro e 25 torni bimandrino...La risposta è molto semplice e schietta: cambia azienda, cerca chi apprezza e riconosce le tue capacità e, se necessario, vai all'estero. :D

In altre parole: se la tua condizione non ti sta bene, rimboccati le maniche e cambiala!!! Lamentarsi e dare la colpa ai "datori di lavoro sfruttatori" non è una strategia. :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Paga media programmatore

Messaggio da TIRZAN » sabato 29 gennaio 2022, 20:33

Il CCNL base è quello metalmeccanico di 5o livello.....il resto sta ad ognuno saperselo costruire con esperienza,capacità ecc

Nel 2019 ho lasciato volutamente una grande multinazionale ed ora sono in una "piccola" srl di proprietà di un amico......tanti anzi quasi tutti mi hanno preso per matto......ma ora sono meglio apprezzato per le mie capacità lavorative, non solo a livello economico.

PS purtroppo io sono fatto in un certo modo....se fossi stato un "lecca" o un cosiddetto " Yes Man" probabilmente oggi ero capo officina nel vecchio posto di lavoro

Per dire che ci sono tantissime sfumature rispetto quella che è la retribuzione base e le possibilità di crescita che uno ha.

Davidepuma
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 17 dicembre 2019, 17:54
Località: Ceprano (Frosinone)
Contatta:

Re: Paga media programmatore

Messaggio da Davidepuma » sabato 29 gennaio 2022, 20:47

Sono matto come te e pur di vivere la mia famiglia a pieno ho lasciato una grande azienda dove ero responsabile e portavo anche 3000 a casa...
Oggi mi ritrovo a litigare a casa per le scelte che non hanno pagato(economicamente)
e per rispondere all' altro imprenditore dico che mi sono convinto e sto vedendo altre realtà
Gia lunedì ho un colloquio
Il tornitore non lascia angolo vivo =P~

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Paga media programmatore

Messaggio da torn24 » domenica 30 gennaio 2022, 8:22

In realtà se fai una semplice ricerca su google indica che lo stipendio medio programmatore torni cnc è 1500 euro, secondo me non si può discostare tanto dal reale.

In realta il titolo e la domanda del thread è completamente sbagliata..
Fiveaxis è artigiano cammista
Tirzan è ingegnere
Tu hai percepito stipendio di 3000 euro
E chiedete quale sia lo stipendio medio, non fate parte dell'operatore cnc medio :wink:
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Paga media programmatore

Messaggio da TIRZAN » domenica 30 gennaio 2022, 15:59

I contratti base di lavoro per tale mansione sempre quelli sono, generalmente 3o-4o livello per semplici operatori e 5o livello per chi fa anche programmi.
Poi ci sono tutti i vari premi,superminimi ecc che uno piano piano riesce a farsi dare grazie a capacità esperienza responsabilità ecc.

PS io ho solo riportato la mia esperienza....dove lavoravo prima i vari operatori cnc erano tutti tra i 1400 ed i 1800 più o meno in base all'anzianità di lavoro....più i soliti "amici" con premi e superminimi.
Ed anche se sono ing sulla carta in pratica cambia ben poco perché le aziende applicano sempre gli stessi contratti,salvo poi assegnare compiti di responsabilità e gestione (e lasciamo stare che se no mi si riapre la vena :mrgreen: )

Davidepuma
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 17 dicembre 2019, 17:54
Località: Ceprano (Frosinone)
Contatta:

Re: Paga media programmatore

Messaggio da Davidepuma » domenica 30 gennaio 2022, 18:05

Scusa torn24 ma hai ragione perché non mi sono spiegato bene...
In un periodo della mia vita ho avuto una proposta in una cartiera/cartotecnica come operatore di macchine utensili tradizionali e ho preso la palla al balzo poi nel giro di poco tempo sono stato promosso responsabile "della manutenzione"per via di qualche modifica su macchinari andata a buon fine è da li ho iniziato a vedere quelle cifre ma con una/due ore di straordinario tutti i giorni,4 sabato e una/due domeniche...
Finché ho deciso di tornare alla Tornitura e alla famiglia andando dove sono ora e dopo un corso ho iniziato sul cnc con molta passione arrivando a fare preventivi e disegnare in 3d per fornire percorsi anche ai fresatori e per realizzare piazzature
Il tornitore non lascia angolo vivo =P~

Davidepuma
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 17 dicembre 2019, 17:54
Località: Ceprano (Frosinone)
Contatta:

Re: Paga media programmatore

Messaggio da Davidepuma » domenica 30 gennaio 2022, 18:08

Ho dimenticato le chiamate notturne in cartiera...
Circa 6 al mese come minimo
Il tornitore non lascia angolo vivo =P~

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Paga media programmatore

Messaggio da TIRZAN » domenica 30 gennaio 2022, 20:31

Mio nonno come ultimo lavoro era manutentore in una cartiera....ricordo tanti sabati pomeriggio da ragazzino insieme a lui che mi faceva vedere tutto lo stabilimento, il tornio ecc.....per non parlare dei natali,capodanni ecc in cui lo chiamavano puntualmente la sera perché c'era un problema....chi fa manutenzioni in certe aziende purtroppo sta sempre a disposizione.

Un bel settore è la manutenzione delle macchine utensili, se ingrani bene c'è sempre da lavorare e pure ben pagato anche se ti scordi di passare le serate a casa.

Mr.G74
Newbie
Newbie
Messaggi: 10
Iscritto il: lunedì 10 aprile 2023, 13:59

Re: Paga media programmatore

Messaggio da Mr.G74 » venerdì 14 aprile 2023, 16:32

Signori buon giorno,

in relazione al salario di un operatore CN. Io sono con-proprietario di un'azienda con circa 35 dipendenti.
Di cui 24 operatori CN.

A parte tutte le valutazioni sul cuneo fiscale per cui un lavoratore costa circa 2.2 volte il suo lordo.

Alcune persone qui prendono più di 3000 €/mese e sono contento di darglieli, altri ne prendono 1.100 e li prendono perchè credo che l'azienda abbia anche una funzione sociale.

Se dovessi valutare la differenza tra il valore generato da queste ultime persone e lo stipendio che percepiscono. La somma sarebbe negativa.
Ci sono persone rapide e precise, che sbagliano una volta ogni 4 anni. altri una volta all'anno.......... altri quasi tutti i giorni.
E TUTTE QUESTE PERSONE DOVREBBERO AVERE UNO STIPENDIO MEDIO UGUALE???

e la disponibilità non la contiamo?
Le urgenze accadono ormai sistematicamente, alcuni non possono fermarsi nemmeno 10 minuti in più. Perchè hanno l'appuntamento per fare il tatuaggio o per andare a tagliarsi i capelli.
Altri invece se vedono il lavoro che non gira, che stiamo andando in ritardo per qualsiasi problema, si fermano da soli e devo dirgli di andare a casa alle 20.15...


IL CONCETTO è CHE, SECONDO ME, IL CONCETTO DI STIPENDIO MEDIO è SBAGLIATO APPLICATO AL SINGOLO. è solo lo strumento per fare le statistiche.

Questa è solo la mia opinione, ma cmq di una persona che lavora gestendo un'officina da quasi 30 anni.


Buona serata

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”