Proprietà dei programmi realizzati

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Davidepuma
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 17 dicembre 2019, 17:54
Località: Ceprano (Frosinone)
Contatta:

Proprietà dei programmi realizzati

Messaggio da Davidepuma » domenica 30 gennaio 2022, 20:55

Apro una discussione sulla proprietà dei programmi creati...
La domanda è il programma creato a bordo macchina da un 4'livello è dell' azienda?
O si possono cancellare senza incombere in problemi?
Il tornitore non lascia angolo vivo =P~

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: Proprietà dei programmi realizzati

Messaggio da huliofane » domenica 30 gennaio 2022, 21:25

cosa intendi per 4'livello ?? forse come contratto ??
comunque,secondo me,se tu lavori in un'azienda,loro per fare un pezzo dovrebbero fornirti tutti i dati per fare il pezzo,poi sta nell'abilità dell'operatore nel riuscire a fare un pezzo in un'ora piuttosto che in 8..ùio per esempio sono riuscito a fare perzzi che prima fcevano in due giorni di lavoro,sono riuscito a farli in mezza giornata,non perche sono superman,ma perche sono riuscito ad evitare alcuni passaggi aggiungendo piu morse sul banco ,ad es,la faccia a e la faccia b hanno stesse forature,monto duie morse con due zeri,prima foro una G54 poi G55 poi filetto e cosi via,evito una marea di cambi utensili e riprese inutili,perdendo solo tempo nel fare i vari centraggi...tutto questo l'ho fatto alla luce del sole,senza problemi,il giorno che me ne andro,che se li tengano pure i programmi,prima devono imparare a leggerli e capirli,poi piazzare i pezzi e poi capirne lo svolgimento...
insomma se non ci sono riusciti prima che io arrivassi,ne dubito ci arrivino dopo che me ne sarò andato...ogni programmatore ha un lessico tutto suo ed una stesura dei programmi tutta sua,io ho uno "standard" tutto mio che seguo come la bibbia per non trovarmi mai incasinato e metter giu ilprogramma in semplicita e velocità.....
non so se per te è lo stesso...spero di esserti stato di aiuto...

Ah altra cosa...per passione a volte preparo dei programmi particolari con sagome strane a casa,col cad cam...ovviamente gratis senza problemi...vale quanto sopra,penso che per riuscire a capirli dovrnno almeno imparare un po,e a quel punto se li fanno,tu crea programmi con uno standard tuo e il resto vien da se 8)
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Proprietà dei programmi realizzati

Messaggio da TIRZAN » domenica 30 gennaio 2022, 22:25

Ti conviene aprire una discussione generica sul mondo del lavoro nella sezione Bla Bla del forum

Cmq tutto quello che è in azienda rimane in azienda....se no quando sono andato via dove ero prima avrei dovuto resettare a zero almeno 10-15 macchine lasciandole ferme per mesi e creando un grosso danno economico.

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5718
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Proprietà dei programmi realizzati

Messaggio da Fiveaxis » domenica 30 gennaio 2022, 22:50

Per deontologia professionale quello che fai per un'azienda dovrebbe rimanere di proprità dell'azienda. Del resto ti hanno pagato per farlo, non lo hai fatto gratis, per far loro un piacere.
Che poi, se ci pensi, lascerai lì i programmi che hai fatto ma ti porti via l'esperienza. :wink:

Quando si decide poi di cambiare azienda, a prescindere se ci si lasci o meno in buoni rapporti, si chiude un capitolo e se ne apre un altro. Il passato è passato: renderlo presente, ti rovina la vita!
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5078
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Proprietà dei programmi realizzati

Messaggio da torn24 » lunedì 31 gennaio 2022, 7:33

Quello che fai per l'azienda è di proprietà dell'azienda, sicuramente se lo fai nelle ore di lavoro e se sei pagato per farlo.
Discorso diverso se lo fai fuori orario di lavoro e poi lo vuoi portare in azienda, come "regalo" a gratis :D .
Io all'età di 25 anni feci alcuni programmi parametrici per lavorazioni cave, andando via dall'azienda non ho voluto lasciarglieli e li ho cancellati, ma era una situazione particolare, non mi avevano espressamente richiesto di farli era più un passatempo e non sono mai stari provati e utilizzati, per cui era una situazione ambigua anche se portata a livello legale.

In realtà il programma che fai è equivalente a un progetto o disegno, immagina che ti paghino per progettare o disegnare qualcosa, e se te ne vai lo facessi sparire, è punibile penalmente. Il prodotto intellettuale creato per l'azienda non è dissimile da un prodotto materiale, un muratore costruisce un muro, si licenzia e abbatte il muro, capisci che hai danneggiato volutamente l'azienda con conseguenze legali.
CIAO A TUTTI !

Davidepuma
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 17 dicembre 2019, 17:54
Località: Ceprano (Frosinone)
Contatta:

Re: Proprietà dei programmi realizzati

Messaggio da Davidepuma » lunedì 31 gennaio 2022, 16:00

Seguo il consiglio e lascio tutto li ..
Tanto il problema vero e leggerli e farli partire
Il tornitore non lascia angolo vivo =P~

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: Proprietà dei programmi realizzati

Messaggio da huliofane » martedì 1 febbraio 2022, 16:49

ti porto la mia esperienza proprio sull'argomento....per farti capire la cacca del titolare....
Con la mia esperienza nel fare lavorazioni strane bordo macchina a casa,dovevo fare dei loghi aziendali su degli articoli che facevamo( anche questi li ho progettati e realizzati io al lavoro e dopo sono stati messi nel catalogo come articoli da vendere) i loghi in questione erano per i clienti che acquistavano,che sopra a dei tubolari in alluminio volevano il proprio marchio.....io mi son messo li e in poco piu di un'ora ho ricavato tutte le coordinate del logo per poi inserirlo in macchina e con un bulino incidevo il tubolare......quando me ne sono andato perche stanco di essere preso per i fondelli,da gran signore,al ragazzo che era venuto per sostituirmi ho fatto vedere tutto e spiegato come si faceva per fare i pezzi(le varie fasi di lavorazione per fare ogni articolo) ,poi ho fatto vedere i programmi in macchina di questi marchi..
fattostà che sto ragazzo per sbaglio ha cancellato parte del programme ed ovviamente il marchio no usciva.....
ha mandato a casa mia la sua fida amica a trovarmi e bere il caffè (perfida serpe) con lo scopo di dirmi che se non gli davo i programmi non mi dava il tfr.....e da gran signore gli ho mandato ben due volte il programma,rifatto a casa mia col cad cam per non star li a sbattermi .....
questo per dirti che spesso,anche se gli dai la pappa pronta,si fermano li,non gli fai un dispetto a non dargli i programmi,gli fai un dispetto a darglieli perche in quel modo gli fai capire proprio chi si sono persi e non possono dirti nulla....se chi subentra al posto tuo si è venduto bene dicendo che è capace di fare tutto,prima o poi sia lui che il capo le pagano da soli senza che tu non debba fare nulla,il tipo perche quando non ha piu chi fa il lavoro al posto suo dovrà iniziare a farsi il c... da solo,nel mio caso è durato un'anno e mezzo poi ha cambiato lavoro...il capo perche convinto dell'affare che stava facendo nel lasciarmi a casa perchè convinto di aver trovato il rimpiazzo,si è trovato col sedere per terra pur avendo i programmi....e fidati che sono soddisfazioni che non hanno prezzo !!
lasciagli i programmi,e prima o poi verrai a sapere che è successo dopo...ciao ciao
p.s per non darmi 100€ in piu ,ha dovuto dar via 4 macchinari perche chi è subentrato non era capace di aggiustarli quotidianamente come facvo io,e visto che non mi pagava per farlo,quando si è stancato di far uscire l'assistenza due volte a settimana,le ha vendute...io d'altro canto,cambiando lavoro mi son trovato a lavorare su una macchina nuova,di 6 mesi neanche e prendere piu del capo officina che c'era dove ero prima 8)
spesso se si chiude una porta si apre un portone ,nel mio caso è vero.se ti interessa vedere i pezzi ti mando i link in MP
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Davidepuma
Junior
Junior
Messaggi: 71
Iscritto il: martedì 17 dicembre 2019, 17:54
Località: Ceprano (Frosinone)
Contatta:

Re: Proprietà dei programmi realizzati

Messaggio da Davidepuma » martedì 1 febbraio 2022, 18:08

Farò così...mandami il link
Il tornitore non lascia angolo vivo =P~

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3080
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Proprietà dei programmi realizzati

Messaggio da TIRZAN » mercoledì 2 febbraio 2022, 20:53

Cmq teniamo anche presente che in una azienda nessuno è insostituibile.....l'obiettivo finale per un titolare rimane sempre quello di fare fatturato e se va via qualcuno sicuramente poi verrà rimpiazzato anche se con dei costi da sostenere.

Avatar utente
stenov
Senior
Senior
Messaggi: 718
Iscritto il: mercoledì 26 ottobre 2016, 4:44
Località: Udine

Re: Proprietà dei programmi realizzati

Messaggio da stenov » mercoledì 2 febbraio 2022, 21:04

In azienda sei pagato per lavorare quindi tutto quello che fai è dell’azienda. Cancellare i programmi è equivalente a distruggere la macchina per ripicca. Tralasciando le cause civili rischi sicuramente di perdere liquidazione e ultimo stipendio.
Se io fossi il titolare ti farei il culo a strisce

Avatar utente
huliofane
Senior
Senior
Messaggi: 1046
Iscritto il: mercoledì 29 ottobre 2008, 15:18
Località: Prov. Verona
Contatta:

Re: Proprietà dei programmi realizzati

Messaggio da huliofane » mercoledì 2 febbraio 2022, 21:48

concordo in pieno
Quando smonto una cosa,per quel piccolo lasso di tempo,entro nella testa di chi l'ha creata

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3414
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Proprietà dei programmi realizzati

Messaggio da hellfire39 » mercoledì 2 febbraio 2022, 21:58

:D severo, ma giusto.

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”