Variabili gradi

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
TUREN82
Junior
Junior
Messaggi: 95
Iscritto il: sabato 19 gennaio 2013, 19:10
Località: BERGAMO

Variabili gradi

Messaggio da TUREN82 » venerdì 11 febbraio 2022, 11:38

Buongiorno devo realizzare una dentatura su un cilindro con una fresa ad ogni passata devo o fare 360°\40 o sommare di 9 gradi chi lo sa fare con le variabili?

Chiccheria
Newbie
Newbie
Messaggi: 3
Iscritto il: mercoledì 26 gennaio 2022, 23:38
Località: Trento

Re: Variabili gradi

Messaggio da Chiccheria » martedì 15 febbraio 2022, 21:05

Ciao! Puoi fare ripetizione di sottoprogramma che forse è più semplice, basta che metti le coordinate e i movimenti della prima lavorazione e alla fine del sottoprogramma mettere in G91 la rotazione desiderata, cosi ogni volta somma i gradi.

M98 P...(se prog. diverso da quello principale)/Q...(se interno al prog. principale, da mettere dopo M30, e inserisci il numero di riga da dove parte il sottoprogramma) L...(numero di ripetizioni)

supponiamo che mettiamo il sottoprogramma all'interno del programma principale, nel tuo caso il programma sarà:

T...;
M3S...F...;
G90 G54;
.....(inizio classico programma);
;
G43H...Z...;
G0X...Y...; (mi posiziono per prima passata)
;
M98Q1000L40;
G0Z100;
M5;
M30;
N1000;
G90G0X...Y...; (riscrivo coordinate di partenza)
G0Z...;(scendo alla Z di lavoro)
G1X....Y....; (lavoro dente)
G0Z....;(mi svincolo in Z)
G91B9;(ruoto albero in incrementale, non so se usi A,B o C)
M99;

Questo è un ipotetico programma che non usa le variabili, se mi dai qualche info in più posso provare a fartelo parametrico, se la tua macchina supporta le figure logiche (WHILE-DO, IF), così potrai usare sempre lo stesso programma per fare lavorazioni analoghe, cambiando due dati. :D :D

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Variabili gradi

Messaggio da torn24 » mercoledì 16 febbraio 2022, 7:13

Volevo rispondere al thread ma mi sono posto due domande.
Che controllo cnc stiamo parlando, le variabile e le macro sono presenti in diversi cnc ma ogni linguaggio è diverso!
Parliamo di cilindro e fresa, si potrebbe pensare a una fresatrice, ma si fresa con i motorizzati anche su i torni!

Per cui se si parla di fresatrice controllo fanuc posso dire che so farlo con le variabili, se si parla di tornio fanuc no, se si parla di altri cnc dipende se li conosco :badgrin:
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”