Progetto Asola con Variabili

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Matrixreload
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 11:31

Progetto Asola con Variabili

Messaggio da Matrixreload » martedì 8 marzo 2022, 11:38

Salve ragazzi,sono da poco iscritto quindi chiedo già scusa per eventuali errori.
Ho letto la guida variabili e macro di Badade10 con la conclusione di un gran mal di testa :lol:

Ho provato a metterla subito in pratica creando un programmino per fresare asole su centro fanuc 18i,
il risultato non sarebbe da buttare ma se qualcuno mi aiuta o mi può consigliare per migliorare ne sarei grato..
Il programma calcola l'asola da fare e lavora in rampa....vorrei aggiungere un controllo diametro fresa e un controllo discesa migliore..
mi spiego meglio se devo fare una cava profonda 5mm posso scendere di 0,5 a passasta e va tutto bene,ma se metto 0.4 la cava risulta incompleta..
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Matrixreload
Newbie
Newbie
Messaggi: 23
Iscritto il: sabato 5 marzo 2022, 11:31

Re: Progetto Asola con Variabili

Messaggio da Matrixreload » martedì 8 marzo 2022, 12:37

Ah dimenticavo ,x0y0 su centro cava :)

torn24
God
God
Messaggi: 5075
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Progetto Asola con Variabili

Messaggio da torn24 » mercoledì 9 marzo 2022, 7:44

Hai imparato i principali concetti del linguaggio Macro , ma non hai ancora imparato utilizzarli al meglio, dove ci vuole pratica e un po di inventiva.
1)La macro dovrebbe essere un programma indipendente dal programma pezzo che termina con M99 come un sottoprogramma, chiamato con G65 e si inviano le lettere come argome#nti, Esempio X Y Z le dimensioni verrebbe, G65 X Y Z, Questo permette di non dovere andare a modificare la macro per ogni asola diversa che dobbiamo fare ma usare sempre la stessa dando dati diversi, come dimensioni e profondità di passata.
Prendi la guida di badate e leggi richiamo macro G65 con variabili locali da #1 a #33 per inviare dati alla macro.

2) Il numero passate di profondità dovrebbe calcolarlo automaticamente, Abbiamo profondità cava/ diviso profondità di taglio = numero passate, SE numero passate arrotondate per eccesso 1.5 arrotondato a 2, Profondità cava /diviso numero passate = millimetri profondità di taglio.


Esempio
#100=5 (profondità cava)
#101=0.3 (profondità passata)
#102=0 (numero passate)

#102=[#100/#101] (passate provvisorie potrebbe essere 1.5 impossibile)
#102= FUP[#102] (arrotondo per eccesso diventa sempre numero intero numero passate)
#101=[[#100/#102]*-1] (profondità cava/ numero passate intere= profondità di taglio reale a ogni passata, moltiplico per -1 e trovo valore negativo avanzamento in zeta)
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”