Ripetizione programma

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
jafar
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 15:37
Località: Marche Pesaro

Ripetizione programma

Messaggio da jafar » lunedì 21 marzo 2022, 22:58

Ciao a tutti,
chiedo aiuto per eseguire 80 scanalature con l'asse y su tornio Doosan Pume 1800 tt, con fanuc 18i, perpendicolari all'asse di rotazione. Come posso programmare con la ripetizione in incrementale senza digitare tutte le passate?
Inoltre dove posso trovare un manuale di programmazione per questa macchina?
Grazie per i consigli.
Paolo

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Ripetizione programma

Messaggio da torn24 » martedì 22 marzo 2022, 6:24

Per fare una scanalatura non saprei, devi saperlo fare tu.
Mentre per ripetere puoi usare un ciclo while del linguaggio MACRO B.

Codice: Seleziona tutto

#100=1 (variabile contatore conta in numero di ripetizioni)

WHILE[#100LE80] DO1 (RIPETE FINO CHE IL VALORE DELLA VARIABILE è MINORE O UGUALE A 80, RIPETE 80 VOLTE)
(Tuo programma che esegue la scanalatura)
(deve fare la scanalatura e alla fine riposizionarsi in posizione iniziale, puoi usare una combinazioni di coordinate assolute e incrementali dove necessario)
#100=[#100+1] (incrementa la variabile di 1 a ogni ripetizione, fino ad arrivare a 80)
END1
CIAO A TUTTI !

TIRZAN
God
God
Messaggi: 3071
Iscritto il: sabato 27 luglio 2013, 16:54
Località: AQ

Re: Ripetizione programma

Messaggio da TIRZAN » martedì 22 marzo 2022, 20:40

Per il manuale contatta Overmach.
Per il resto se puoi metti un disegno.

jafar
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 15:37
Località: Marche Pesaro

Re: Ripetizione programma

Messaggio da jafar » mercoledì 23 marzo 2022, 9:46

Grazie per l'aiuto funziona,
dovrei studiare ho poca esperienza con le macro.
Ora mi trovo in difficolta per creare il profilo della scanalatura, sul motorizzato angolare ho un fresa a disco e devo generare un profilo tondo su un perno da 30mm perpendicolare alla lunghezza con gli assi X e Y, il profilo ha un raggio da 80mm. Vorrei usare la compensazione raggio fresa per correggere la profondita, allego disegno di massima, come potrei fare?
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Goch
Junior
Junior
Messaggi: 52
Iscritto il: giovedì 27 febbraio 2020, 6:37

Re: Ripetizione programma

Messaggio da Goch » mercoledì 23 marzo 2022, 12:29

Ciao
Il disegno è giusto? 26.3+15(raggio perno) fa 41.3. Se il profilo ha un raggio da 80 non c’è intersezione

jafar
Newbie
Newbie
Messaggi: 39
Iscritto il: sabato 25 ottobre 2008, 15:37
Località: Marche Pesaro

Re: Ripetizione programma

Messaggio da jafar » mercoledì 23 marzo 2022, 22:01

Ciao Goch,
si è giusto il culmine del pezzo da lavorare diametro 30mm dal centro del profilo è 41,3 mm mentre il profilo si ferma a 1/2 del diametro quindi 40mm. L'incavo è profondo 1,3 mm

Simone71
Newbie
Newbie
Messaggi: 2
Iscritto il: martedì 20 febbraio 2018, 9:58

Re: Ripetizione programma

Messaggio da Simone71 » giovedì 30 marzo 2023, 7:43

Dipende da come gestisci il raggio fresa sui correttori. Se ho capito bene la scanalatura la esegui solo sulla faccia superiore del perno e il tuo zero pezzo e’ il centro del perno da 30.
Dal tuo disegno, andando in G3 puoi scrivere:
G0 X-52.6 y-40
Z-(quota scanalatura)
G42
G03 Y40 J40 R40
G1 g40 z10
Poi sai tu se la fresa in questione lavora concorde o discorde (mai usato frese a disco) e come hai settato il raggio fresa in geometria. Io d’abitudine lavoro con i raggi fresa impostati a zero, mi viene più comodo gestire le compensazioni.
Per ripetere più volte le lavorazioni spostandoti in zeta puoi mettere tutto il programma in un sottoprogramma e incrementare la Z prima di ogni passata, ovviamente lo svincolo finale che ti ho scritto in quel caso lo ometti e, se la fresa lo consente, esegui nel sottoprogramma due cave lavorando in bidirezionale

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”