Dubbio smussi con raggio centro di lavoro fanuc

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
Gose
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2022, 8:27

Dubbio smussi con raggio centro di lavoro fanuc

Messaggio da Gose » giovedì 23 giugno 2022, 8:48

Ciao, sto cercando di fare questo pezzo, mi rimane solo da capire come fare gli smussi a 45 con la raggiatura di 12 sugli spigoli
Ho provato in tutti i modi che conosco ma non ci salto fuori.
raggi.JPG

Ho provato con o senza la compensazione utensile e il centro di lavoro mi fa delle cose strane :?:

Grazie mille
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Dubbio smussi con raggio centro di lavoro fanuc

Messaggio da torn24 » giovedì 23 giugno 2022, 10:43

Presumo programmazione a bordo macchina, se fosse programmazione CAM lo farebbe automaticamente.
Allora ti servono i 4 punti, punto inizio linea retta, punto inizio arco e punto fine arco. In pratica hai lo smusso linea retta, e i raggi linee curve, ti servono i punti di inizio e fine di queste geometrie.
Ora io di ricavarli matematicamente non sono capace, ma sembra che hai il disegno cad e non su carta, allora lo apri al CAD, con lo snap ti dai le quote dei punti in X e Y. poi nell'interpolazioni G1 G2-G3 programmi i punti inizio e fine arco.

Non so se mi sono spiegato bene, ma meglio non riesco :D
CIAO A TUTTI !

Gose
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2022, 8:27

Re: Dubbio smussi con raggio centro di lavoro fanuc

Messaggio da Gose » giovedì 23 giugno 2022, 11:35

2.JPG
Una cosa cosi giusto? ( i 4 punti che dici tu sono le 4 circonferenze della fresa)
Avevo già provato , allora ci sarà qualcosa che sbaglio nel codice io pensavo a qualcosa cosi :

G0G90G54X271Y-140M3S1250 (mi posiziono sotto il pezzo)
G43H21Z5M8
G1 Z-16F125
Y-130 (raggiungo la posizione della prima circonferenza in basso)
G3X286.6Y-123.6R12(primo arco)
G1X309.6Y-100.6(fresatura dritta)
G3X316Y-85R12(secondo arco)
----
Non hai i permessi necessari per visualizzare i file e le foto allegati in questo messaggio. Per visualizzare tali file devi registrarti ed effettuare il Login

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3401
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Dubbio smussi con raggio centro di lavoro fanuc

Messaggio da hellfire39 » giovedì 23 giugno 2022, 11:56

Secondo me sbagli il raggio.
Se metti le coordinate del centro fresa e quindi non usi la compensazione, il raggio non sarà R12, ma dovrai aggiungere il raggio delle fresa.

Gose
Newbie
Newbie
Messaggi: 5
Iscritto il: giovedì 23 giugno 2022, 8:27

Re: Dubbio smussi con raggio centro di lavoro fanuc

Messaggio da Gose » giovedì 23 giugno 2022, 12:09

Hai ragione ! , appena posso riprovo ma è sicuramente quello !

Avatar utente
Fiveaxis
God
God
Messaggi: 5712
Iscritto il: sabato 15 gennaio 2011, 12:08
Località: Monza e Brianza

Re: Dubbio smussi con raggio centro di lavoro fanuc

Messaggio da Fiveaxis » giovedì 23 giugno 2022, 17:17

A bordo macchina è sempre consigliabile attivare la compensazione raggio utensile. (G41 utensile a SX del percorso, G42 utensile a DX percorso). In questo modo, oltre ad inserire le coordinate del profilo senza dover sommare il raggio fresa, diventa pratico correggere le misure del pezzo fresato, modificando semplicemente il diametro fresa.

Invece, come hai impostato tu il programma, per cambiare la misura del pezzo in base al diametro fresa o semplicemente per gestire una tolleranza, devi modificare le coordinate di tutti i punti. :mrgreen:
La macchina conta...ma la differenza la fa il "manico"!

torn24
God
God
Messaggi: 5044
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Dubbio smussi con raggio centro di lavoro fanuc

Messaggio da torn24 » venerdì 24 giugno 2022, 6:27

Quoto fiveaxis, usare la compensazione raggio G41 rende molto più semplice la programmazione, mentre senza a volte la rende complicata, come in una linea inclinata calcolarsi il punto finale, dove non bastano somme e sottrazioni.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”