Programmazione robot servente MU

ISO Fanuc, ISO Mitsubishi, Mori Seiki, Fanuc Manual Guide, etc.
Rispondi
torn24
God
God
Messaggi: 5071
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Programmazione robot servente MU

Messaggio da torn24 » domenica 23 ottobre 2022, 7:24

Ciao a chiunque legga il messaggio :D Non mi è chiaro con quali mezzi, tecniche si programma un robot cambia pezzo delle macchine utensili.
Informandomi su i robot antropomorfi so che esistono tanti metodi di programmazioni, con sistemi simili al CAM, con linguaggi di programmazione, o con "autoapprendimeto" muovo il robot con un controllo e il sistema registra i movimenti. Mi sembra di capire che non esiste uno standard, ogni produttore di robot fornisce i sui sistemi di programmazione che possono essere molto differenti da altri.
Adesso la domanda, per una macchina utensile che produce una limitata serie,il tempo di attrezzaggio-programmazione devono essere i più brevi possibili, escluderei quindi linguaggi di programmazione, ma non ho idea di come viene "preparato" ad esempio un robot servente un tornio cnc, in che modo si indica come prendere il pezzo e posizionarlo nel contenitore, sarei grado chi avesse avuto esperienza in merito di dirmi la sua esperienza.
Ho visto robot di saldatura programmati facendo compiere movimenti con "tastierino" ma mi sembra lento come metodo :D
CIAO A TUTTI !

Avatar utente
hellfire39
God
God
Messaggi: 3413
Iscritto il: domenica 16 dicembre 2012, 9:04
Località: AN

Re: Programmazione robot servente MU

Messaggio da hellfire39 » domenica 23 ottobre 2022, 8:41

Ogni marca di robot ha il proprio ambiente di programmazione. Tutti differenti tra loro, ma simili nelle caratteristiche, sebbene ci siano aspetti peculiari di ciascun robot.

Ogni applicazione (pick&place, erogazione colla, saldatura, ecc...) ha le sue peculiarità ed, eventualmente, dei tool appositi.
Quasi sempre i robot sono controllati da un'entità "superiore", di solito un plc.

I punti di passaggio/lavoro dei robot sono calcolati matematicamente oppure appresi portando il robot manualmente sul punto di lavoro.

Per alcune applicazioni, può essere consigliato utilizzare robot collaborativi come glu UR (Universal Robots). Hanno un ambiente di programmazione molto semplice e, essendo di tipo "collaborativo", possono convivere con la presenza umana.

In ogni caso, la pendant (il "tastierino") la devi utilizzare sempre per muovere il robot in jog nei punti di lavoro.

... e sì, confermo che prendere i punti del robot sia una sontuosa rotta di zebedei.

torn24
God
God
Messaggi: 5071
Iscritto il: venerdì 1 febbraio 2008, 11:28
Località: Modena

Re: Programmazione robot servente MU

Messaggio da torn24 » lunedì 24 ottobre 2022, 6:18

Grazie dei chiarimenti hellfire39 :D Allora esperienza diversa per ogni marca, tipo e produttore di robot.
CIAO A TUTTI !

Rispondi

Torna a “Programmazione CNC”